Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 71

Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    ...qualsiasi registrazione fatta sui canali mediaset, in analogico e/o digitale, free-to-air, non a pagamento, non sono editabili?
    Solo le trasmissioni DTT incorporano (a discrezione) la protezione dei contenuti.
    Le analogiche non soffrono di alcun tipo di limitazione.
    Testato personalmente con Mediaset (nello specifico, la soap opera "Sentieri" su Retequattro).
    In DTT non è editabile (ad esempio, per togliere le pubblicità).
    In analogico invece si può fare tutto (rinominare la registrazione, tagliare parti, ridurre la lunghezza, ecc...).
    Ultima modifica di fastleo63; 10-10-2006 alle 17:06

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    I concetti di fastleo63 sono esatti e ricalcano i concetti che avevo espresso in forma sintetica sin dall'inizio per cercare di spiegare le motivazioni.

Sintetizzando al massimo,si può dire che il pagare per qualcosa, in alcuni campi, non vuol dire acquisire i diritti per poterne fare ciò che si vuole.

Uno di questi campi è appunto quello delle opere dell'ingegno, pagando si acquista solo il diritto di fruirne in proprio, ma entro i limiti delle modalità stabilite dal detentore dei diritti.

Questo porta ad inserire dei sistemi di protezione appena è possibile farlo, come nel caso del digitale (un po' anche nell'analogico con il Macrovision).

I produttori di hardware pian piano si stanno adeguando alle possibilità offerte dalla tecnologia, da qui il fatto che un vecchio appareccho permetta magari certe cose che uno nuovo non consente più di fare.

Un esempio di sinergia produttori hardware/produttori software è la protezione HDCP che è implementata di partenza anche nei riproduttori.

Penso che nel futuro ci si dovrà abituare sempre più alle limitazioni delle possibilità di copia o registrazione di quanto reso disponibile.

Possibilità che, molte volte, è però concessa ricorrendo a sistemi che abbassino la qualità del materiale di interesse; ad esempio copia a risoluzione SD di materiale HD.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da fastleo63
    Per le emissioni DTT, è purtroppo logico attendersi cose simili, anche se tali trasmissioni sono visibili solo in Italia, ciò non vuol dire che si abbia il diritto di registrarle a piacere, e magari metterle in share nel peer-to-peer...
    La prima (registrarle a piacere) non consegue necessariamente la seconda (metterle in share).

Il bello è che chi lo "fa di professione" (metterle in share), non si ferma per niente davanti a simili protezioni.

Il brutto è che chi, come la gran parte degli utenti, vorrebbe tenersi una registrazione personale di un programma, non può farlo, e a priori (quando acquista un PVR ma non solo) non è in grado di sapere cosa potrà o non potrà registrare. Peggio ancora constatare come per colpire quelli che copiano illegalmente, si sanzionano (preventivamente) anche quelli che non lo hanno mai fatto e non lo avrebbero nemmeno mai fatto. La buona vecchia logica maoista del "colpirne uno per educarne cento"...

Ancora più brutto è scoprire simili limitazioni ad acquisto avvenuto, quando pubblicizzando i PVR tutto si mette in risalto tranne questi "piccoli" particolari, che però vanno ad inficiare proprio la funzionalità principale che spinge un utente ad acquistare un PVR.

Se formalmente hanno ragione, nella sostanza si dimostrano miopi: non impediranno a chi realmente vuole di "piratare" le trasmissioni, e faranno incavolare un sacco di utenti, sprovveduti e non.

Amen, contenti loro...
    Marco
    Ultima modifica di poe_ope; 10-10-2006 alle 17:01

Capisco perfettamente la frustrazione, ed anche a me non piace troppo questo tipo di limitazioni (anche se registro "Sentieri" solo per poterlo far vedere alla mia compagna, che a quell'ora è in ufficio a lavorare).

So anche che i più smaliziati cercheranno adesso come in futuro di eludere tali limitazioni, ma, come ha enunciato esemplarmente il ns. moderatore, tutto ciò e nella natura delle cose e nell'evoluzione della tecnologia; ormai da tempo le vendite di CD e DVD sono in calo, nonostante la diffusione capillare di queste tecnologie nelle case di tutti... Chissa qual'è il motivo...!

Del resto, il manuale utente della D-Station, liberamente consultabile dal sito LG, avverte chiaramente delle limitazioni di registrazione, e avverte l'utente che l'uso dell'apparecchio non dà diritto all'acquisizione di diritti intellettuali di terze parti.

La tutela di tali diritti è troppo spesso minata, e tali contromisure sono divenute ormai quasi indispensabili, anche se quasi sempre sono più lesive per l'utente "normale" piuttosto che per lo "smanettone".

Comunque ribadisco che ci siamo un pò troppo "abituati" a troppa libertà, a scapito degli autori dei contenuti di cui noi fruiamo ogni giorno...
    Ultima modifica di fastleo63; 10-10-2006 alle 17:25

[QUOTE=fastleo63]
    Del resto, il manuale utente della D-Station, liberamente consultabile dal sito LG, avverte chiaramente delle limitazioni di registrazione, [QUOTE]

Questo non è vero, avverte solo delle limitazioni alla registrazione sui canali a pagamento mediaset e la7

[QUOTE=fastleo63]
    e avverte l'utente che l'uso dell'apparecchio non dà diritto all'acquisizione di diritti intellettuali di terze parti.
    [QUOTE]

Si, ma questo non significa che in programmi non sono registrabili, ma solo che di essi non si può fare alcun uso che non sia quello della visione domestica.

Poi, visto che hai le idee chiare, spiegami una cosa che davvero non capisco.
    Come mai il recorder di sky (servizio mysky) registra tutto? Lì non c'è il problema della proprietà intellettuale?
    Plasma Panasonic 42pv60 + DVD recorder LG D77 hd 250 gb

Ok non renderlo editabile,ok non poter passare la registrazione protetta da HDisk a DVD,quello che non mi sta bene e' non poter registrare un programma.
    Ho capito male io o esistono trasmissioni (SKY) che il recorder si rifiuta di registrare?
    Se cosi' fosse dovrebbe essere imposto al produttore di scriverlo a caratteri cubitali sull'imballo del prodotto stesso.
    Con il mio LG RH7500 registro ogni settimana Lost su FOX che poi se voglio posso copiare su dvd(senza togliere la pubblicita'),posso copiare un film in dvd sull HD ma non posso ripassarlo su DVD (se cosi' fosse ne avrei fatto una copia che e' illegale).
    A me sta bene cosi' e come limitazioni ci possono anche stare,non ho capito se il mio Recorder ha delle restrizioni meno rigide (non ho mai trovato un programma non registrabile) di quelle che lamentate voi.

Ciao!

Citazione Originariamente scritto da franroby
    …avverte solo delle limitazioni alla registrazione sui canali a pagamento mediaset e la7…
    Infatti, gli altri programmi li registra senza problemi!

…ma questo non significa che i programmi non sono registrabili, ma solo che di essi non si può fare alcun uso che non sia…
    Stralcio del manuale:
    “Copyright
    Le apparecchiature di registrazione devono essere utilizzate solo per copie legali. L’utente deve verificare quali siano le copie consentite dalla legge nel proprio paese. La copia di materiale protetto da copyright come film o musica è illegale, a meno che non sia consentita da un’eccezione legale o consentita dai titolari dei diritti.”

Direi che si commenta da solo.

Nessuno ci ha detto che abbiamo il diritto di registrare i programmi diffusi via etere, il fatto che ci si riesca non equivale ad avere il diritto di farlo.

Esistono normative che tutelano la proprietà intellettuale, basta leggerle per capire come a volte è facile violarle senza praticamente rendersene conto.

Ripeto, ci siamo abituati troppo bene…

Dovremo quindi scegliere se:
    accettare silenziosamente;
    ribellarci invocando qualche diritto;
    dirottare le nostre scelte hardware sui sempre meno numerosi prodotti che ancora permettono cose che non sempre sono permesse od autorizzate.
    Ognuno di noi potrà decidere per sé stesso ed optare per la soluzione che più la aggrada.

Dalla mia, sono soddisfatto della D-Station di LG e me la terrò, perché soddisfa pienamente le mie aspettative.

…Come mai il recorder di Sky (servizio MySky) registra tutto?
    MySky ha solo il disco fisso interno, ed è distribuito da Sky stessa, la quale evidentemente ritiene che i suoi diritti sono sufficientemente protetti da un simile apparecchio…

Citazione Originariamente scritto da Hellas1985
    Con il mio LG RH7500 registro ogni settimana Lost su Fox che poi se voglio posso copiare su DVD...
    Vedi post precedenti, man mano che passerà il tempo, sarà sempre più difficile fare cose come questa…

Ripeto, e fino alla noia, che non approvo assolutamente la linea di tendenza adottata dai costruttori di HW e dai produttori di contenuti, ma questo è ormai un dato di fatto, ce ne dobbiamo fare una ragione, cercando di convivere con questa nuova realtà emergente.

Penso di avere sufficientemente discusso su tali argomenti, e ritengo sia più costruttivo scambiarci opinioni sul funzionamento dell’apparecchio, della sua integrazione nell’impianto A/V domestico, e le esperienze d’uso sui menu, settaggi, ecc...

Se qualcuno non lo ritiene adeguato, proponga eventuali alternative funzionanti (al momento, i D75/77 sono gli unici DTT + MHP + NagraVision & Irdeto + HDD + DVD-R/RW + HDMI + Component, tutto “all-in-one”).

Un salutone a tutti e scusatemi per la mia forse eccessiva franchezza...
    ...ma è quello che penso, non mi piacciono le ipocrisie!

Infatti, gli altri programmi li registra senza problemi!
    Forse non siamo stati chiari!!

A parte sky cinema e disney channel NON REGISTRA PIU' NULLA!!!

PS Visto che non sei ipocrita (detto da te), e sei consapevole che dobbiamo abituarci a rispettare di più i diritti di chi produce contenuti (detto da te), perchè continui a registrare in analogico quello che in digitale non ti sarebbe permesso? (l'hai detto tu che sarebbe vietato, ma che solo per problemi tecnici non riescono ad impedirlo!).
    Per coerenza dovresti smettere di registrare tutto (o almeno registrare solo i contenuti per i quali l'autore ha autorizzato la diffusione!!).

Per quanto mi riguarda sono assolutamente scontento della LG D-Station perchè la LG non mi ha informato con trasparenza circa le limitazioni di cui sopra.
    Pertanto, da oggi in poi, mia precisa missione su questo e su altri siti sarà quella di informare i potenziali acquirenti del prodotto circa le sue caratteristiche. Tutte.
    Ovviamente avverto sin da ora gli amministratori ed i moderatori che il mio atteggiamento non sarà affatto denigratorio nei confronti del marchio coreano. Ritengo solo utile che in un forum come questo chi possiede un prodotto diffonda (nell'interesse degli altri utenti e dei consumatori) il maggior numero di informazioni sui prodotti di cui parliamo.
    Credo che i forum nascano per questo.
    Tra l'altro in questo modo contribuirò alla diffusione della cultura della tutela del diritto d'autore tanto cara a molti utenti.
    Bye
    Plasma Panasonic 42pv60 + DVD recorder LG D77 hd 250 gb

Io l'ho reso e ripreso i soldi.
    Cambialo anche tu.
    con questo non ci fai nulla!
    Ciao Edo

....Ovviamente avverto sin da ora gli amministratori ed i moderatori che il mio atteggiamento non sarà affatto denigratorio....
    Non è necessario avvertire alcuno, basta rimanere all'interno del regolamento.

Una curiosità: io vedo i tuoi post scritti in blu chiaro, (solo i tuoi) e la cosa mi sembra strana.

Puoi confermare o smentire la cosa ?

Grazie e ciao
    Ultima modifica di Nordata; 11-10-2006 alle 23:29
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Al moderatore.

Questa discussione è di grande interesse per molti, anche indipendentemente dal possesso di una Dstation LG.
    Perchè credo che LG abbia solo fatto da battistrada, altri seguiranno, sopratutto con la diffusione di apparecchi all-in one e perchè riguarda la registrazione di molte tipologie di programmi, (canali terrestri in chiaro, dvb t, pacchetto sky, possibili problemi nell' editing di semplici programmi in chiaro, e solo parzialmente, per ora, sky hd.)
    Propongo di spostarla sul forum sorgenti ht per poterla seguire meglio.
    francis

Discussione spostata, ma non per i motivi addotti (maggiore visibilità), ma solo perchè è la sezione giusta, in quanto il prodotto non è una sorgente HDTV.

Ricordo comunque che in questa discussione si può parlare di argomenti tecnici legati solo a questo prodotto, per cui evitiamo ulteriori accenni a questioni non attinenti.

Grazie e ciao.

Penso di poterti rispondere anch'io, visto che ho lo stesso problema di edogheri:

2) La mia D-Station è collegata con scart, sia al decoder di sky che al televisore.

Bye
    mi inserisco solo perchè vorrei consigliare di provare a collegare lo skybox dalla scart TV settando il menù TV dello skybox in RGB, invece che usare la scrt VCR (che tra l'altro esce solo in composito). mi raccomando di settare l'ingresso sul DVDR su RGB (in).

non mi ricordo dove ma avevo sentito che con questo tipo di collegamento era forse possibile effettuare le registrazioni, dato che la macrovision era attiva solo sul composito (che comunque passa con il sincronismo dell'RGBs)

provare non costa nulla

ciao BOH?

PS aggiungo che io ho un pioneer 530H anch'esso con le suddette protesioni (impedimento registrazione e termine di cancellazione) ma non ho mai avuto problemi a registrare dallo skybox dall'uscita TV in RGB
    Ultima modifica di BOH?; 12-10-2006 alle 11:48

Citazione Originariamente scritto da BOH?
    mi inserisco solo perchè vorrei consigliare di provare a collegare lo skybox dalla scart TV settando il menù TV dello skybox in RGB...
    Illuminante! Potrebbe essere la giusta strada.
    Forse lo SkyBox ha il CGMS (Copy Generation Management System) a bordo.
    Oppure il MacroVision.
    Non lo so perché non ho Sky.
    Se ha il MacroVision allora forse basta uscire via RGB.
    Per il GCMS forse occorre qualcos'altro. Ma non me ne intendo...
    Ovviamente, è indispensabile avere un cavo SCART con tutti i pin collegati, ed impostare la porta AV2 del D75/77 come "Altro" e non come "Decoder", e selezionando il tipo di ingresso AV2 come "RGB".
    Se nel week-end avrò tempo provo a portare la D-Station da un mio amico che ha lo SkyBox e faccio delle prove...
    Ultima modifica di fastleo63; 13-10-2006 alle 16:15

Nessuno ci ha detto che abbiamo il diritto di registrare i programmi diffusi via etere, il fatto che ci si riesca non equivale ad avere il diritto di farlo.
    Veramente il diritto alla copia privata, da etere o meno, è perfettamente legale a patto che sia eseguita da persona fisica, su supporti su cui si sia pagata la tassa per la "copia privata" e non sia effettuata da terzi:
    http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?s...opia%20Privata

Tornando in topic ho letto da qualche parte che i programmi di Sky inviano un comando (non ho idea come...) che indica al PVR di spegnersi (dovrebbe servire a farlo spegnere automaticamente alla fine di una registrazione pre-programmata).
    Dovrebbe essere possibile disabilitare la funzione nella DStation: provate, tentar non nuoce

Ciao
    Ultima modifica di stefano.novara; 13-10-2006 alle 17:37
    Stefano

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •