|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Differenze fra RGB e RGBs
-
31-03-2003, 12:40 #1
Advanced Member
Differenze fra RGB e RGBs
Il lettore DVD in mio possesso ha l'uscita RGB.
Il decoder Sat ha l'uscita RGBs.
Ci sono differenze oppure il cavo che devo farmi costruire per entrate in component o VGA sul pj è utilizzabile da entrambi?
Thanks a lot!!!
Raffaele
-
31-03-2003, 13:33 #2
Per RGBs si intende RGB+sincronismi H e V che dovrebbero essere insieme sul composito. Per RGB o è uguale (probabile) o è nella configurazione RGsB e quindi con i sincronismi sul verde. Comunque opterei per l'ipotesi che siano entrambi con il sinc sul composito.
Con l'uscita RGB non puoi entrare sul component, i connettori sono colorati come l'RGB ma non centrano niente. Devi usare l'ingresso vga.
Se il tuo prj non accetta i sinc miscelati sul composito ti devi fare il circuitino per ricavare i sinc H e V separati (RGBHV) dal composito. Se fai una ricerca lo trovi. Dovrebbe esservi un post di LucaV o comunque sul suo sito.
Ciao
P.S. non è che il lettore ha le uscite component? Controlla!Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
31-03-2003, 13:57 #3
Advanced Member
....
Ovviamente il lettore non ha le uscite component, ma solo composito, s-video e rgb su scart.
Raffaele
-
31-03-2003, 14:07 #4
Ok vale quanto sopra detto... non puoi usare gli ingresi component per pilotare il prj. A meno che ti compri un convertitore rgb-component. Ma a che pro? l'rgb è meglio del component.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
-
31-03-2003, 15:26 #5
Advanced Member
.....
Scusate l'ignoranza. Il mio pj ha l'entrata composito, s-video, vga e component.
Per evitare un convertitore rgb-component che, leggendo i vari tread precedenti, in molti sconsigliano, come collego il lettore dvd con uscita rgb su scart?
Raffaele
-
31-03-2003, 16:03 #6
La vga è una rgbhv... bisognerebbe vedere se il tuo prj accetta segnali interlacciati su quell'ingresso. Se li accetta fai una scart-vga con il circuitino che ti dicevo prima per separare i sinc. Posta il modello di prj e probabilmente qualche possessore di digitale ti sapra indicare meglio (...non me ne sono interessato molto). Al limite prova o magari trovi qualche cosa sul service manual del prj. Ciao
Se quell'affare entra dalla porta...
-
31-03-2003, 21:41 #7
Senior Member
Satellite e X1
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma sono interessato anch'io.
Ho un ricevitore satellitare Nokia 9800 che ha un'uscita RGB su scart con sincronismi sul composito, mi dicono.
Pare che l'X1 (secondo Infocus) non accetti segnali RGBs sulla presa VGA (dove tra l'altro non accetta neanche segnali interlacciati, ma solo in progressivo) per cui ho comprato il convertitore RGB-component della JS Technology che mi hanno garantito funzioni con l'X1 se collegato con cavi component all'X1 all'ingresso S-video 'plus' tramite l'adattatore fornito in dotazione.
Bene (anzi male); non si vede il segnale video!
Prima di incolpare il convertitore, ho paura che il problema possa essere nel Nokia visto che ho smanettato parecchio in precedenza sulle prese scart con cavi e cavetti composito e sono 'riuscito' a non far funzionare la presa scart vcr mentre da quella TV il segnale video composito si vede sia su un TV Sony che sull'X1 come se i 3 colori rgb fossero tarati al massimo (inguardabile).
La cosa strana e' che se collego il Nokia via scart ad un monitor (che accetta segnali RGB TTL) e ad un TV Bang&Olufsen il segnale video si vede bene se seleziono RGB dal Nokia, mentre invece se seleziono Pal TV si vede quel pastrocchio di colori come sopra.
La domanda agli esperti dopo questo lungo preambolo: puo' darsi che il fatto che non si veda nulla sull'X1 se collegato via component tramite il convertitore della JS RGB-component sia dovuto al fatto che forse e' saltato il segnale component sul Nokia?
Se si', e' una cosa facilmente riparabile?
Scusate se ho detto un mare di castronerie tecniche ma sono un newbie sull'argomento sul quale pero' sto investendo parecchio tempo e quattrini!
GrazieMizio
------------------------------------------------------
Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i
-
31-03-2003, 23:49 #8
x raffaele:
Per una risposta più precisa sarebbe opportuno conoscere i modelli esatti di DVD player e videoproiettore.
:
Purtroppo non conosco (ancora) l'InFocus X1 e neanche il Nokia 9800
Ma credo che qualche più profondo conoscitore del ricevitore Nokia non tarderà ad intervenire
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
01-04-2003, 07:32 #9
Advanced Member
.....
Per Emidio e per tutti gli altri ovviamente:
Il lettore dvd è un Nad L70, il pj è un Nec HT1000.
Il lettore dvd ha le uscite composito,s-video e rgb.
Ieri sera ho collegato una scart-rgb al lettore e un convertitore rgb/component al pj. Secondo Voi si vede meglio direttamente in rgb
( se possibile ovviamente) ? considerando che tutte le conversioni hanno una sia pur minima perdita di qualità?
Ciao .....e buona giornata a tutti.
Raffaele
-
01-04-2003, 22:58 #10
Advanced Member
av-joe ha scritto:
Per RGBs si intende RGB+sincronismi H e V che dovrebbero essere insieme sul composito
Spesso anche le riviste ed i libretti di istruzione riportano erroneamente il segnale RGBs come il segnale RGB con i sincronismi compositi separati confondendolo con il segnale RGBS.
Il segnale RGBs invece è il segnale RGB con i sincronismi sul Blu come il segnale RGsB li ha sul verde e il segnale RsGB li ha sul rosso.
Verosimilmente i lettori sat e DVd di cui si parla hanno in uscita sulla Scart il segnale RGBS ovvero con i scinronismi compositi separati. E' sufficiente applicare un piccolo separatore come l'LM1881N o l'omologo Elantec per ottenere un RGBHV(sincronismi orizzontali e verticali seprati).
Saluti
Luca
-
02-04-2003, 09:12 #11
Luca... sei sempre precisissimo!!
Grazie per la correzione!
-
02-04-2003, 23:07 #12
Senior Member
Domanda precedente
av-joe ha scritto:
Luca... sei sempre precisissimo!!
Grazie per la correzione!
Ciao
mi dareste delle dritte sulla domanda di cui sopra, visto che sono perso?
Grazie
Mizio
Infocus X1, DVD/SACD player Philips 963SA, Amplificatore AV Denon 3803, Casse Athena Audition 7+2.1, HD Satellite receiver DishNetwork 811, DVD player Zenith DV318 a 720p/1080i
-
03-04-2003, 16:50 #13
Mirco...
Mi spiace ma nello specifico non conosco ne x1, ne il ricevitore nokia ne il convertitore RGBS-component.
Comunque per entrare sulla vga devi fare il cavetto di cui si è parlato sopra per dividere i sinc e H e V, ma se poi non accetta segnali progressivi... dovrebbe risponderti un possessore di x1.
Ciaopuo' darsi che il fatto che non si veda nulla sull'X1 se collegato via component tramite il convertitore della JS RGB-component sia dovuto al fatto che forse e' saltato il segnale component sul Nokia?
-
04-04-2003, 00:35 #14
Senior Member
RGB e dintorni
Grazie comunque.
Errore mio: intendevo scrivere composito!
Sorry
Mizio