Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cavo component Y-Cb-Cr

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.331

    Cavo component Y-Cb-Cr


    Apro questa discussione forse sbagliando, ma, pur cercando, non sono riuscito a trovare l'informazione che cerco. Espongo il problema.

    Circa un mese, acquistando un TV plasma, mi sono fatto dare dal venditore un cavo component (ovviamente, compreso nel prezzo ). Ora, sono quasi sicuro che sulla confezione ci fosse scritta solo l'indicazione Y-Cb-Cr che ho imparato essere indicativa della trasmissione di un segnale interlacciato. Purtroppo, la mia dolce mogliettina , in un raptus di pulizie di primavera, ha gettato la confezione del cavo e non posso più ricontrollare. La domanda è: in previsione dell'acquisto di un lettore dvd progressive scan, utilizzando questo cavo continuerò a vedere in modalità interlacciato (come temo ) pur sputando fuori il lettore un segnale progressive oppure il segnale progressive del lettore riuscirà a passare ugualmente anche se il cavo non dovesse riportare l'indicazione Y-Pb-Pr? In altre parole, è necessario che il collegamento component sia effettuato strettamente con un cavo che riporti la dicitura Y-Pb-Pr?

    Mi rendo conto della banalità, però, sapete com'è, molto spesso è proprio nelle banalità che ci si perde e non si riesce a sfruttare in pieno le potenzialità delle ns. apparecchiature.

    Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.

    Un saluto.
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    96
    Non ne sono certo al 100% ma direi che il tuo cavo va benone! Conta solo la resistenza dello stesso e il segnale component, progressivo o interlacciato che sia, ha bisogno di una tripletta di cavi a 75Ohm. Punto e basta. Di sicuro non puo' capitare che tu sputi un segnale progressivo dal lettore e il cavo te lo fa vedere solo interlacciato! Al massimo non si vede niente. Comunque, tranquillo. Secondo me si vede, eccome!

    Pronto ad essere smentito comunque.

    Ciao D.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Salento
    Messaggi
    5.852
    Vai tranquillo, un semplice cavo non puo trasformare un segnale da progr. ad interlacciato. Quello che c'è in partenza troverai all'arrivo

    Stefano

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    380
    Buongiorno, il cavo a 3 spine RCA per lato viene costruito per 2 tipologie:

    a) quello economico detto A/V che porta video e audio, lo si riconosce dai colori delle spine, giallo=video e rosso=destro bianco=sinistro.
    Buona parte dei costruttori usa la stesso tipo di cavo per audio anche per il video, per mero risparmio e lo mettono in "omaggio" nella scatola dei lettori DVD.

    b) quello component che porta solo video, lo si riconosce dai colori verde=Y, blu=Cb e rosso=Cr.
    Il cavo buono ha un diametro superiore a 5mm, è fatto per segnali superiori a 5MHz in interlacciato che corrispondono a circa 10MHz in progressivo.
    In altre parole è un cavo video, il degrado video dovuto alla lunghezza del cavo è almeno 5 volte minore rispetto a quanto esposto nel punto a)
    Un cavo da 5m di questa categoria costa almeno 35 Euro/Pesos , spesso supera i 150 Euro .

    Saluti

    BR1

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Caldarèra ed Raggn
    Messaggi
    1.847
    Y Cb Cr indica il segnale component in forma digitale, prog o interl che sia.
    Y Pb Pr lo si usa per la forma analogica.

    Fonte "Video Demystified" cap. 4 pp. 35,36,37

    Secondo me, il dubbio che assale i costruttori di DVD player sulla serigrafia degli output del segnale component, è se considerarlo digitale, in quanto scritto sul dischetto in quella forma, oppure analogico visto che su quelle prese è stato già internamente convertito. Nel dubbio molti scrivono Y Pb/Cb Pr/Cr...

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Verona
    Messaggi
    1.331

    Grazie, figliuoli, per le sollecite risposte. In effetti, la pulce nell'orecchio me l'aveva messa questa frase sul sito G&BL riguardo un cavo component:

    Grazie alla elevatissima banda passante è consigliato per collegare DVD-COMPONENT DIGITAL VIDEO. Cavo a tre conduttori consente di collegare l'uscita video OUT nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR.

    Leggere "nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR" mi faceva presupporre che ci potessero essere cavi solo per il progressive e cavi solo per l'interlacciato anche se non mi spiegavo come un componente passivo come un cavo potesse avere la possibilità di effettuare questa scelta.

    Muy gracias, ancora..
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •