|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cavo component Y-Cb-Cr
-
14-03-2006, 12:10 #1
Cavo component Y-Cb-Cr
Apro questa discussione forse sbagliando, ma, pur cercando, non sono riuscito a trovare l'informazione che cerco. Espongo il problema.
Circa un mese, acquistando un TV plasma, mi sono fatto dare dal venditore un cavo component (ovviamente, compreso nel prezzo). Ora, sono quasi sicuro che sulla confezione ci fosse scritta solo l'indicazione Y-Cb-Cr che ho imparato essere indicativa della trasmissione di un segnale interlacciato. Purtroppo, la mia dolce mogliettina
, in un raptus di pulizie di primavera, ha gettato la confezione del cavo
e non posso più ricontrollare. La domanda è: in previsione dell'acquisto di un lettore dvd progressive scan, utilizzando questo cavo continuerò a vedere in modalità interlacciato (come temo
) pur sputando fuori il lettore un segnale progressive oppure il segnale progressive del lettore riuscirà a passare ugualmente anche se il cavo non dovesse riportare l'indicazione Y-Pb-Pr? In altre parole, è necessario che il collegamento component sia effettuato strettamente con un cavo che riporti la dicitura Y-Pb-Pr?
Mi rendo conto della banalità, però, sapete com'è, molto spesso è proprio nelle banalità che ci si perde e non si riesce a sfruttare in pieno le potenzialità delle ns. apparecchiature.
Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.
Un saluto.Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555
-
14-03-2006, 12:24 #2
Member
Non ne sono certo al 100% ma direi che il tuo cavo va benone! Conta solo la resistenza dello stesso e il segnale component, progressivo o interlacciato che sia, ha bisogno di una tripletta di cavi a 75Ohm. Punto e basta. Di sicuro non puo' capitare che tu sputi un segnale progressivo dal lettore e il cavo te lo fa vedere solo interlacciato! Al massimo non si vede niente. Comunque, tranquillo. Secondo me si vede, eccome!
Pronto ad essere smentito comunque.
Ciao D.
-
14-03-2006, 12:29 #3
Vai tranquillo, un semplice cavo non puo trasformare un segnale da progr. ad interlacciato. Quello che c'è in partenza troverai all'arrivo
Stefano
-
14-03-2006, 12:39 #4
Senior Member
Buongiorno, il cavo a 3 spine RCA per lato viene costruito per 2 tipologie:
a) quello economico detto A/V che porta video e audio, lo si riconosce dai colori delle spine, giallo=video e rosso=destro bianco=sinistro.
Buona parte dei costruttori usa la stesso tipo di cavo per audio anche per il video, per mero risparmio e lo mettono in "omaggio"nella scatola dei lettori DVD.
b) quello component che porta solo video, lo si riconosce dai colori verde=Y, blu=Cb e rosso=Cr.
Il cavo buono ha un diametro superiore a 5mm, è fatto per segnali superiori a 5MHz in interlacciato che corrispondono a circa 10MHz in progressivo.
In altre parole è un cavo video, il degrado video dovuto alla lunghezza del cavo è almeno 5 volte minore rispetto a quanto esposto nel punto a)
Un cavo da 5m di questa categoria costa almeno 35 Euro/Pesos, spesso supera i 150 Euro
.
Saluti
BR1
-
14-03-2006, 14:06 #5
Y Cb Cr indica il segnale component in forma digitale, prog o interl che sia.
Y Pb Pr lo si usa per la forma analogica.
Fonte "Video Demystified" cap. 4 pp. 35,36,37
Secondo me, il dubbio che assale i costruttori di DVD player sulla serigrafia degli output del segnale component, è se considerarlo digitale, in quanto scritto sul dischetto in quella forma, oppure analogico visto che su quelle prese è stato già internamente convertito. Nel dubbio molti scrivono Y Pb/Cb Pr/Cr...
-
14-03-2006, 14:53 #6
Grazie, figliuoli, per le sollecite risposte. In effetti, la pulce nell'orecchio me l'aveva messa questa frase sul sito G&BL riguardo un cavo component:
Grazie alla elevatissima banda passante è consigliato per collegare DVD-COMPONENT DIGITAL VIDEO. Cavo a tre conduttori consente di collegare l'uscita video OUT nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR.
Leggere "nelle tre componenti Y-PB-PR oppure interlacciate Y-CB-CR" mi faceva presupporre che ci potessero essere cavi solo per il progressive e cavi solo per l'interlacciato anche se non mi spiegavo come un componente passivo come un cavo potesse avere la possibilità di effettuare questa scelta.
Muy gracias, ancora..Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555