|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: collegamento ps2 in component e/o RGB
-
10-03-2006, 09:15 #1
Advanced Member
collegamento ps2 in component e/o RGB
Ragazzi, ho comprato il cavo in questione:
http://www.bitpower.it/oscom/catalog...ent-p-302.html
(ricopio la mia risposta che ho fatto in un altro tread solo per renderla pubblica a tutti nella sezione del forum sorgenti video)
volevo porvi un altro quesito / situazione sempre inerente il component:
collegando la ps2 col cavo component, e settando l'uscita su component nel menu di configurazione della ps2, la visione dei giochi rispetto alla RGB sembra si migliore,ma non eccesivamente, ma il fatto é che sulla tv, nelle situazioni di colori e sfondi chiari, si notano maggiormente e in maniera evidente degli effetti linee orizzontali simile ad un segnale disturbato....inizialmente credevo dipendesse dal gioco (Metal Gear 3) .... poi ho notato che in RGB queste rige sono mooooolto meno evidenti.....
quindi alla fine non sono mica tanto convinto che la ps2 in component é migliore rispetto a RGB che trovo molto soddisfacente....
la mia tv é un toshiba 58p
-
10-03-2006, 13:52 #2
nell'uso come videogioco, la connessione RGB è teoricamente preferibile, in quanto la console, ragiona internamente in quello spazio colore. Nella lettura di un dvd film invece, le informazioni sono memorizzate in formato component.
Il tutto va naturalmente mediato dalle prestazioni del display in uso, che potrebbero differire parecchio fra le due modalità.
Inoltre, i disturbi che lamenti in component, potrebbero essere spiegati da un generico percorso più breve all'interno del display con la connessione RGB, meno influenzata da armoniche di disturbo provenienti dal tuner.
Non ho capito che display stai usando, comunque nell'ipotetico caso di un CRT 50Hz, collegata in rgb, la PS2 realizzerebbe un pilotaggio diretto dei tre cannoni elettronici del tubo catodico. Avresti meno possibilità di regolazione sull'immagine ma anche meno problemi derivati da elaborazioni "ridondanti". Con un tubo in forma, la vecchia PS2 da il meglio con i giochi in RGB.
-
10-03-2006, 14:54 #3
Member
e con l'LCD, è meglio RGB o component?
-
10-03-2006, 15:15 #4
Advanced Member
Luciano come ho scritto alla fine del mio post iniziale la mia tv é un LCD Toshiba 32wl58p !!!
ho sentito diveri pareri di persone che con la ps2 in component si sono trovati un po meglio dell'rgb .... da cosa puo dipendere ? solo dai segnali di disturbo o altro ? in effetti la connessione component sta praticamente vicina all'ingresso antenna RF.... pensi che dipenda anche da questo ?Ultima modifica di Dadoo; 10-03-2006 alle 15:21
-
10-03-2006, 15:15 #5
Originariamente scritto da allo
-
10-03-2006, 15:29 #6
Advanced Member
quindi luciano alla fine ritieni che un segnale rgb sia cmq migliore di un component ? almeno su tv LCD ?
-
10-03-2006, 15:29 #7
Member
Va bene, allora per adesso mi compro il cavo RGB, e poi farò dei tentativi.
Ciao
Alessandro.
-
10-03-2006, 16:17 #8
ripeto che ogni apparecchio fa storia a se quindi, nonostante una teorica prevalenza dell'RGB data la natura dei giochi e perchè il component ha il colore a banda ridotta, l'unica maniera di togliersi il dubbio è provare entrambe le connessioni.
-
10-03-2006, 16:37 #9
Advanced Member
allora avendo provato entrambe le connessione RGB e component nel mio caso posso affermare che forse é meglio collegare la ps2 in RGB.....
-
13-03-2006, 17:17 #10
Senior Member
Buongiorno, a conferma di quanto spiegato da Merighi posso dirti che tutti quei televisori che sulla Scart RGB permettono la regolazione della saturazione dei colori, Sony e Philips per primi:
1) convertono i segnali RGB in Component proprio per regolare la saturazione dei colori
2) poi riconvertono il Component in RGB che va a finire sul display/tubo catodico.
In questo caso è meglio entrare in Component ... ammesso che ci sia l’ingresso sul televisore.
Ogni televisore fa storia a sè.
Per dovere di cronaca i cavi PS2 RGB/Scart danno in uscita il segnale Component!!
...basta impostare l’uscita della PS2 come Component.
Provare per credere!!
La qualità video della PS2 è modesta rispetto a quella della Xbox, lo dico perché quando le collego al videoproiettore la differenza si vede, se poi metti il DVD Test di Merighi...
BR1
-
13-03-2006, 17:58 #11
Originariamente scritto da br1
Manuali di servizio o che ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-03-2006, 07:17 #12
Senior Member
Esatto, sono informazioni provenienti di manuali e schemi elettrici dei vari televisori.
La saturazione dei colori si regola agendo sull'amplificazione del canale C (crominanza) prevalentemente.
Se hai fatto caso tanti VPR non permettono la regolazione della saturazione colori sull'ingresso DVI perchè si tratta di un ingresso RGB, in questo caso è opportuno avere un DVD player con la regolazione della saturazione, che viene eseguita appunto sul canale C(crominanza) perchè il disco veicola i segnali Y(luminanza) e C(crominanza) o meglio crominanze trattandosi delle componenti Pb(blu) e Pr(rosso).
Nel discorso HTPC le cose sono diverse dal momento che i segnali originati dai videogiochi sono in formato RGB, i segnali televisivi analogici Y/C e i DVD ancora Component: alla fine sul display VGA o DVI deve arrivare solo un segnale RGB.
Saluti
BR1