Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Quello No-Compromise per CRT mi pare interessante

Luca

perchè non facciamo un bel HTPC del forum: decidiamo assieme la configurazione (non estremista o troppo costosa: Luca non sarà daccordo!), il software da installare, vediamo di raggiungere la perfezione e poi via con i ghost!
    Michele, non penso che sia questa la strada giusta, nel senso che non mi sembra bello decidere sulle scelte anche per gli altri; e poi mi sembra una soluzione poco praticabile: per fare un esempio, se si decide che la mainboard dovrà essere la "XYZ", io di sicuro NON cambierò la mia! Oppure se si decide che la scheda audio dovrà essere la SBPlatinum, io NON cambierò la mia Delta DiO! O che se come cpu è meglio l'AthlonXP io NON venderò il mio P4... E così come me, molti che con sacrifici hanno già messo su una mezza configurazione interessante, non penso butteranno tutto via per seguire una configurazione diversa. E poi, ognuno ha i suoi gusti; io per es. preferisco CinePlayer, qualcun'altro invece adora PowerDVD. Alcuni saranno interessati anche alla tv-sat tramite htpc, altri ai videogiochi.
    Certo, se nessuno avesse ancora nulla, potrebbe essere una soluzione; ma dubito che quelli si sono interessati all'htpc e che scrivono qui non abbiano il computer...
    Poi, con il passaggio dei Ghost ci sarebbe anche l'aspetto legale, legato alle licenze del s.o. e dei software player...
    Quindi io direi di non decidere per UNA configurazione (anche se decisa tutti assieme) ma piuttosto per un elenco di componenti, cerecando di capire dalle esperienze di ognuno, quali sono tra loro ben compatibili; ognuno potrà magari fare una mini recensione (che deve essere quantomai veritiera ed autocritica) circa le qualità dei componenti da lui posseduti e testati; chi meglio del vero utilizzatore di un apparecchio può dare un valido giudizio? - senz'altro meglio di quanto fanno molti recensori su alcune riviste, non tutte per carità...
    Oltre all'elenco di componenti, un elenco di 'procedure': installazione, ottimizzazione s.o., dei programmi, del registry ove necessario, ecc.
    Alla fine, mettendo insieme il tutto, si potrà arrivare alla stesura di una faq, di un articolo, a qualcosa insomma di consultabile liberamente da chiunque voglia interessarsi al mondo dell'htpc; e possibilmente, vista la rapida evoluzione del settore, occorrerà anche aggiornare periodicamente il testo integrandolo con le ultime scoperte.
    La mia idea sarebbe questa, con un giro di email si può iniziare l'interscambio di materiale; se volete potrei coordinare il tutto (anche se non è che abbia tanto tempo libero ultimamente) magari insieme a Peter o a chiunque altro si offra volontario!
    Non so se esiste un sito ufficiale di questo forum; i miei amici di horrorcult mi hanno detto che ci ospiterebbero volentieri, dove ho già anche il mio sito; oppure si può proporre a ihhc, penso.
    Ditemi cosa ne pensate.
    Ora il proiettore dovrebbe essersi scaldato, vi saluto che stasera mi sparo nelle pupille A.I.!
    Ultima modifica di Mauro Bricca; 20-03-2002 alle 19:41
    Mauro Bricca
    Mr. 5.1 2001

Mauro,
    hai ragione: il tuo discorso non funa piega.
    Solo che anche il mio non fa una piega: a quanta gente farebbe comodo sapere di una configurazione stabile, testata sia HW che SW quando deve comprarsi un HTPC?

Semplicemente stiamo proponendo due cose diverse: purtroppo io ora non ho assolutamente il tempo di coordinare l'altro thread, quindi...si vedrà.

Perfettamente d'accordo con Mauro, con cui - oltre che condividere soluzioni e passioni - condivido anche la scelta del proiettore !
    Non sono un esperto di video (di audio si!) e quindi non posso permettermi di dare consigli, perchè in realtà ne cerco di consigli, e questo forum me n'ha dati tanti di spunti.
    Però dopo innumerevoli prove e col passaggio nelle mie mani di componentistica adeguata posso dire finalmente la mia, almeno nell'utilizzo di un htpc col Sim2 hd 500 plus, proiettore che con l'abbinamento all'htpc guadagna almeno 1000 punti... (rigorosamente 800@600 a 50 hz, altre risoluzioni andavano malissimo!!).

Anzitutto i player.
    Theater Tek : a parte il costo (un botto con le tasse !!! ), l'ho provato per una settimana, aggiornato alla versione 1.1.1. : ottime funzionalità ma con la mia configurazione htpc non è risolto il problema degli scattini, ho notato che invece il Cinemaster 4.0 aggiornato col service pack funziona molto ma molto meglio, con una fluidità impressionante.
    PowerDvd 4.0 : ho già detto che mi ha impressionato molto, funziona bene, scattini inesistenti, buone funzionalità, ottimo flusso audio. Peccato che il colore, in tutti i settaggi previsti, mi pare un po' troppo saturo, così come la definizione, che non mi sembra così naturale.
    WinDvd alla versione 3.1 mi pare francamente un po' sotto tutti gli altri player, almeno al momento.
    Al momento ho quindi adottato PowerDvd e Cinemaster 4.0 : attenzione che installando Theater Tek e PowerDvd quest'ultimo va "a singhiozzo" con scatti vistosissimi, non c'è stato niente da fare per eliminare il problema se non disinstallando TT.

Poi alcune considerazioni di carattere generale :
    1) con la radeon 8500 effettivamente come dice Peter il driver 9025 è il migliore sotto xp, il driver appena uscito è semplicemente disastroso nella mia configurazione. Confermo problemi sul gamma e quindi sconsiglio la 8500, meglio molto meglio la 7500.
    2) attenzione a fare una installazione fresca con tutti i driver più recenti, io ho avuto notevoli vantaggi anche con l'aggiornamento del bios più recente della mia mb (una abit kg7 lite).
    3) col mio vecchio pentium III 500 non avevo risultati più scadenti di quelli attuali, segno che un processore superpotente non serve e nemmeno quintali di ram.
    meglio intel di amd (ve lo dice uno che adora amd!!), più stabilità e maggiori garanzie di compatibilità, ora sto definitivamente virando verso intel dopo numerose prove positive.
    4) alimentazione surdimensionata si. con un alimentatore da 300 w di media qualità avvertivo notevoli difficoltà, passando ad uno supercertificato da 500 w e di qualità indiscutibile i vantaggi si vedono, non c'è niente da fare
    5) disabilitando sotto xp tutti i servizi inutili non si ottengono vantaggi così grandi se la configurazione non è "azzeccata", meglio lasciare tutto così in attesa di avere il vostro htpc come "definitivo", è comunque operazione molto semplice da effettuare.

queste le cose che ho notato dopo tantissime prove, ora mi voglio dedicare a :
    1) nuova mb con chip intel ;
    2) nuovo case silenziato (per quanto è possibile) ;
    3) nuovo alimentatore silenziato ;
    ...insomma....a un htpc il più possibile definitivo, anche se la soluzione Rosebud mi pare molto efficace e molto più stabile quindi la adotterò appena possibile.

Scusate se non sono così tecnico nè così esperto, spero sia riuscito ad essere chiaro.
    Infine, buona l'idea dell' "htpc ideale" ma come sorta di consigli e linee guida da adottare, sarebbe carina una lista di compatibilità verso alcuni componenti e s.o. in modo da dare a ciascuno gli strumenti per farsi il suo htpc.
    Saluti.
    Marco

Originariamente inviato da lollo
    il driver 9025 è il migliore sotto xp, il driver appena uscito è semplicemente disastroso nella mia configurazione.
    Versione 6025, il 90xx è per Win9x. Ti correggo non per presunzione, ma perchè sennò qualcuno poi installa il driver sbagliato...
    L'ultimo drivers a me dà addirittura il riavvio COMPLETO del computer quando si dà il play!!! Mai successo!
    Il 6043 invece con PowerDVD non ne vuol sapere, si sente l'audio ma finestra overlay nera.

finestra nera

Ciao Peter, ho avuto lo stesso problema, per "vedere" devi disabilitare l'accelerazione hardware. Cmq il ho reinstallato
    i 6025.
    Ciao
    Enzo

Originariamente inviato da lollo
    meglio intel di amd (ve lo dice uno che adora amd!!), più stabilità e maggiori garanzie di compatibilità, ora sto definitivamente virando verso intel dopo numerose prove positive.
    Ecco un'altra persona da intortare:

>Meglio intel di AMD:
    domanda: Solamente per via della compatibilità tra i vari componenti?? Di che compatibilità parli? (HW, SW, HW-HW, SW-SW-SW-HW?)
    Non centra nulla il microscatto? potrebbe l'accoppiata AMD-Via dare problemi di bassa fluidità nel video??

Che esperienze hai con l'amd? Raccontami ti prego.
    Grazie
    Ale

Ps: io per il momento ho una vecchia accoppiata Intel-via ed è un orologio....ma lo vorrei cambiare con un duron+epox kha...

...insomma....a un htpc il più possibile definitivo, anche se la soluzione Rosebud mi pare molto efficace e molto più stabile quindi la adotterò appena possibile..
    ..........................:o
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Re: finestra nera

Originariamente inviato da int260
    Ciao Peter, ho avuto lo stesso problema, per "vedere" devi disabilitare l'accelerazione hardware. Cmq il ho reinstallato
    i 6025.
    Chiaro.... se non usi l'accelerazione HW l'overlay è software, e allora un driver vale l'altro... lo davo per scontato, è assurdo non sfruttare la Motion Compensation HW.
    Sarò fissato, ma ripeterò finchè campo che al momento i 6025 sono il top.

Scusa Peter

Non ci avevo pensato .
    Cmq sono d'accordo sui driver!!
    Ciao
    Enzo

Lorenzo,

ho fatto più di una settimana di prove. Ho installato Windows ME, 6025 come driver, Cinemaster 4, Zoomplayer, WindDVD 3.1 e anche PowerDVD.

Al momento di stabile c'è solo WinDVD...

ho riformattato tutto, impostato tutto come prima, settato le tre voci sul windows registry, ecc, ecc.... adesso ho alcuni MACROscattoni (quasi mezzo secondo) piuttosto rari (ogni due o tre minuti, ma enormemente fastidiosi!

purtroppo l'ATI non ne vuol più sapere di mettersi d'accordo con l'audio. WINDVD non è malaccio, ma pur semrpe distante dall'ATI. In ogni caso l'ATI è ben più "scattoso" (ma solo adesso, purtroppo non
    ho mai più ottenuto un risultato come quello che avevo un anno fa...)

A me sembra che la TUSL 2C era molto più stabile e priva di alcuni dei problemi che ho adesso... perlomeno avevo ottenuto una situazione stabile molto più facilmente! però ammetto anche che la ABIT sembra molto più performante (come termine di paragone uso solo l'utilizzo di DScaler, e i risultati raggiunti sono ben superiori, rispetto alla TUSL 2C...)

ecco... forse OT, ne sono convinto, però mi sembrava doveroso commentare.

ciao
    Romano

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •