|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: HTPC: Aiuto ad un *impedito* :)
-
15-03-2002, 19:57 #1
HTPC: Aiuto ad un *impedito* :)
Ebbene si, presto, molto presto potrei farti un HTPC. (Gia' sento le risatine di quelli che leggevano i miei messaggi sullo Skyworth...
)
Mia sorella dopo 20 di metodica e sistematica rottura dei cosidetti, ha deciso di fare una cosa intelligente: comprare un Pc (sto scrivendo da un 486!) Cosi', cogliendo l'opportunita', mi trovo adesso a dover in fretta scegliere i componenti.
Al supermercato "sotto casa", ha visto un pc a 565 euro ed ha detto che per le mie esigenze avrei dovuto aggiungere io i soldi in piu' rispetto a quella configurazione.
Il Pc dell' offerta e' un Olivetti modello Mk 800:
Processore Athlon 900 Mhz
128mb di ram
Hard disk 20Gb
Scheda video 8 Mb 3d
Scheda audio 3d stereo
monitor 17"
Mouse in dotazione
(caratteristiche prese dal volantino pubblicitario, non so niente di piu')
Ovviamente dovrei subito cambiare scheda audio e video e lettore cd-rom.
Dato che l'offerta dura pochi giorni ed a a quantita' limitata, la prima domanda che vi rivolgo e':
!-Mi conviene prenderlo e cambiare subito cio' che non mi va o con la stessa cifra + il costo di cio' che dovro' cambiare, riesco ad assemblare un HTPC migliore partendo da zero?
2-La scheda video saara' sicuramente una Radeon.
C'e' differenza fra una 7000 ed una 7200 per l'uso in un Htpc?
3-Sulla scheda scheda audio ho dei dubbi:
da quanto ho capito basta che abbia l'uscita digitale, ma quale prendere tra una sbLive, Fortissimo2 o altre tenendo conto che le finanze sono limitate?
4-Lettore dvd-rom... buio piu' totale:
Mi basta un modello dezonabile, anche lento, purche' non costoso e silenzioso... che cosa mi consigliate?
Altre domande alla rinfusa:
E' possibile settare l'uscita della radeon a 50Hz?
E' possibile usare un cassettino per hard disk, in modo da avere un hard disk da usare solo per le sessioni da HTPC e non avere conflitti dovuti a software non necessario?
Bastano 128mb di ram per windows xp?
Lo so che sono domande fatte piu' volte, ma fino ad un paio di ore fa' non pensavo che mi sarei mai fatto un htpc ed adesso devo cogliere l'occasione senza potermi informare piu' di tanto sull'Hardware, anche se ho sempre letto i messaggi al riguardo quando possibile.
Ringrazio tutti per la lettore e gli eventuali aiuti.
Purtroppo il tempo stringe e mi dispiace scomodarviVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
15-03-2002, 23:18 #2
Rispondo solo alla prima ed all'ultima domanda, le altre le lascio a chi ha più esperienza di me riguardo gli HTPC (io nel mio uso una Hollywood+, quindi non è un vero e proprio HTPC).
Eviterei l'acquisto dell'Olivetti ed assemblerei certamente il tutto partendo da zero. Se la cosa ti spaventa, non dovrebbe essere difficile trovare qualche conoscente in grado di darti una mano, oppure potremmo aiutarti noi a distanza. Al limite compri tutti i pezzi e poi paghi l'assemblaggio a qualcuno, o se proprio vuoi comprarne uno già assemblato trova qualcosa che si avvicini maggiormente alle tue esigenze, di questo dovresti cambiare quasi tutto (fra l'altro non hai detto che chipset monta la scheda madre...non mi sorprenderei se fosse il vecchio KT133).
128 Mb per WinXP sono sufficienti anche se non l'ideale.
-
16-03-2002, 08:45 #3
Re: HTPC: Aiuto ad un *impedito* :)
Originariamente inviato da Bosef
Il Pc dell' offerta e' un Olivetti modello Mk 800:
Processore Athlon 900 Mhz
128mb di ram
Hard disk 20Gb
Scheda video 8 Mb 3d
Scheda audio 3d stereo
monitor 17"
Mouse in dotazione
!-Mi conviene prenderlo e cambiare subito cio' che non mi va o con la stessa cifra + il costo di cio' che dovro' cambiare, riesco ad assemblare un HTPC migliore partendo da zero?
2-La scheda video saara' sicuramente una Radeon.
C'e' differenza fra una 7000 ed una 7200 per l'uso in un Htpc?
3-Sulla scheda scheda audio ho dei dubbi:
da quanto ho capito basta che abbia l'uscita digitale, ma quale prendere tra una sbLive, Fortissimo2 o altre tenendo conto che le finanze sono limitate?
4-Lettore dvd-rom... buio piu' totale:
Mi basta un modello dezonabile, anche lento, purche' non costoso e silenzioso... che cosa mi consigliate?
Altre domande alla rinfusa:
E' possibile settare l'uscita della radeon a 50Hz?
E' possibile usare un cassettino per hard disk, in modo da avere un hard disk da usare solo per le sessioni da HTPC e non avere conflitti dovuti a software non necessario?
Bastano 128mb di ram per windows xp?
ciao
-
16-03-2002, 18:09 #4
Grazie!!!
Abbiamo abbandonato l' Olivetti e mi son recato da un rivenditore di pc (che ho scoperto essere appasionato di ht) a farmi fare un preventivo con un po' di spunti presi da altri post.
Il risultato e' questo:
Cpu Amd Athlon 1000 Mhz Duron
M/B Ecs K7S5A
Memoria DDR Modulo 256 Mb Pc2 100Mhz-Full brand
Hard Disk Seagate 20 Gb 5400rpm
Ati Radeon 7200 64 Mb agp
Sound Blaster 1024 Live! Player
Dvd-rom LG GCR 8160
Dissipatore Ball Bearing per cpu fino a 1200Mhz
Mouse e tastiera Floppy e Case Middletower ATX 300W
Tutto a 750 Euro (mi montano loro il tutto)
Cosa ve ne sembra?
E' il caso di chiedere un Athlon 1200? Mi hanno detto che al momento trattano piu' i 1000 Mhz o si va direttamente al 1700...
Ho chiesto se era possibile avere un dissipatore piu' silenzioso, ma sembra che costi molto di piu' (al limite sara' un miglioramento che faro' in un secondo tempo) e non so se la ventola sia rumorosa (avevo chiesto per la CoolerMaster DP5-7H53F ma non ce l' hanno).
Veramente grazie ancora per i preziosi consigli.VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
17-03-2002, 09:30 #5
Hai quasi la mia configurazione. Ho una mainboard Asus e DVD philips, ma ho anche la mainboard ECS sul pc con cui scrivo.
Secondo me è un'ottima composizione. Io mi trovo benissimo anche se ho ancora qualcosa da sistemare. Per quanto riguarda il processore basta il Duron 1000.
Vai tranquillo.
Ciao.
Acenet
-
17-03-2002, 18:16 #6
La confingurazione è molto buona; vai pure con l'Athlon 1000
Puoi essere un po' più preciso sul dissipatore? Sai, possono esserci differenze notevoli
Emidio
-
18-03-2002, 10:05 #7Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Puoi essere un po' più preciso sul dissipatore? Sai, possono esserci differenze notevoli
DVD-Rom: ho letto in giro che il LG GCR 8160 sembra essere alquanto rumorosetto ed e' proprio cio' che vorrei evitare. Avevo pensato al Toshiba sd-m 1612, ma penso che la versione in vendita adesso sia non dezonabile... mumble, mumble... qualche suggerimento?
Per la scheda audio ho ancora qualche dubbio; il mio ampli non ha il dts, e forse farei meglio a cercare una scheda con uscite 5.1 (supportate via software) cosa che non mi sembra presente nella Live! (sbaglio?) Farei meglio a rivolgermi verso la Fortissimo2 o la Audigy player?
Il dissipatore che avevo chiesto non era il Coolermaster (avevo scritto un appunto sbagliato prima di fare uil post), ma il ALPHA PAL 8045. Al negozio dove sono andato non ce l'hanno, ma al limite lo prendo in rete se non riescono a procurarmelo.
Quello di cui non so proprio niente e' l'alimentatore che usano nel case che mi propongono, ma penso che lo prendero' comunque e se rumoroso lo cambiero' in un secondo tempo.
Grazie, ma resta il fatto che il mio HTPC e' un parto meno sofferto di quello di BodyVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
18-03-2002, 11:24 #8
Per avere le uscite 5.1 puoi utilizzare anche la Live!, basta che abbia le uscite 5.1
Le alternative comunque ci sono. Il problema più grande in una sk audio è la qualità delle uscite audio analogiche: qualcosina in più si riesce a spremere dalla Audigy, sempre rispetto alla Live!
La Terratec non l'ho ancora ascoltata.
La Hercules GT XP è ottima ma costa.
Il PAL 8045 è ottimo! Puoi abbinarci una ventola 8x8 molto silenziosa: ecco un link per utili info:
http://www.overclockmania.net/
in particolare:
http://www.overclockmania.net/prodot...pmotor28.shtml
Per quanto riguarda il Toshiba, purtroppo hai ragione. Eppure sembra che in molto negozi sia ancora presente la macchina con il vecchio firmware. Basterebbe controllare di persona, per verificare che la data di produzione sia antecedente a dicembre 2001.
Per quanto riguarda la scelta di un lettore DVD-ROM, in ottica HTPC, toccherà convincere Alessandro Bordin di Hardware Upgrade ad adoperarsi in una bella comparativa... Vediamo chessepoffà
[i]- piccola parentesi -
l'anno scorso, sempre sul forum di HWupgrade, cercai di iniziare un D-Base sui lettori DVD-ROM più interessanti. Si trattava di inserire nel thread una recensione del (o dei) lettori DVD-ROM che si possedevano condotta in questi termini: analisi della velocità di lettura con il software DVD-Speed con due dischi di riferimento, un singolo strato ed un doppio strato, controllando quindi anche la rumorosità della meccanica. In seguito si trattava di verificare la dezonabilità[/b] del lettore...
Secondo me sono "soltanto" una decina, i lettori DVD-ROM che potrebbero essere provati:
ASUS
HITACHI
LG
LITEON
NEC
PANASONIC
PIONEER
RAITE
SAMSUNG
SONY
TOSHIBA
Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?
- chiusa parentesi -REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
18-03-2002, 12:18 #9
Advanced Member
Bosef, l'onestà intelletuale di Lorenzo gli ha impedito di suggerirti quello che invece ti suggerisco io.
Posto che non hai alcuna dimestichezza con l'assemblaggio di un Pc, ti consiglio di affiancare la nostra esperienza per la scelta delle componenti, con i servizi di uno shop on-line tipo ESSEDI che si è sempre rivelato molto affidabile e serio. Lì potrai scegliere le componenti elettroniche da installare e loro ti forniranno il pc assemblato con un costo supplementare IMHO accetabile.
Premetto che non ho alcuna partecipazione e/o interessenza nel capitale della Essedima mi sentivo di consigliarlo in primo luogo perchè utile a chi è alle prime armi e non ha nè la competenza nè il tempo per dedicarvicisi (un pò cacofonico
), in secondo perchè l'eventuale link allo stesso negozio è un ragazzo che si è dimostrato sempre estremamente corretto.
Saluti
Luca
-
18-03-2002, 13:00 #10
Junior Member
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Per avere le uscite 5.1 puoi utilizzare anche la Live!, basta che abbia le uscite 5.1
Le alternative comunque ci sono. Il problema più grande in una sk audio è la qualità delle uscite audio analogiche: qualcosina in più si riesce a spremere dalla Audigy, sempre rispetto alla Live!
La Terratec non l'ho ancora ascoltata.
La Hercules GT XP è ottima ma costa.
Il PAL 8045 è ottimo! Puoi abbinarci una ventola 8x8 molto silenziosa: ecco un link per utili info:
http://www.overclockmania.net/
in particolare:
http://www.overclockmania.net/prodot...pmotor28.shtml
Per quanto riguarda il Toshiba, purtroppo hai ragione. Eppure sembra che in molto negozi sia ancora presente la macchina con il vecchio firmware. Basterebbe controllare di persona, per verificare che la data di produzione sia antecedente a dicembre 2001.
Per quanto riguarda la scelta di un lettore DVD-ROM, in ottica HTPC, toccherà convincere Alessandro Bordin di Hardware Upgrade ad adoperarsi in una bella comparativa... Vediamo chessepoffà
[i]- piccola parentesi -
l'anno scorso, sempre sul forum di HWupgrade, cercai di iniziare un D-Base sui lettori DVD-ROM più interessanti. Si trattava di inserire nel thread una recensione del (o dei) lettori DVD-ROM che si possedevano condotta in questi termini: analisi della velocità di lettura con il software DVD-Speed con due dischi di riferimento, un singolo strato ed un doppio strato, controllando quindi anche la rumorosità della meccanica. In seguito si trattava di verificare la dezonabilità del lettore...
Secondo me sono "soltanto" una decina, i lettori DVD-ROM che potrebbero essere provati:
ASUS
HITACHI
LG
LITEON
NEC
PANASONIC
PIONEER
RAITE
SAMSUNG
SONY
TOSHIBA
- chiusa parentesi - [/B]
Ecco, come se non bastasse quello che ho da fare
Ok, è una cosa interessante
Lo aggiungo alla to do list!
Tnks, saluti!
Ale
-
18-03-2002, 16:30 #11
-
18-03-2002, 19:54 #12Originariamente inviato da LucaV
Bosef, l'onestà intelletuale di Lorenzo gli ha impedito di suggerirti quello che invece ti suggerisco io...
Domani sera vado a fare l'ordine. Speriamo che tutto vada bene
Non manchero' di informarviVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
18-04-2002, 10:02 #13Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
...l'anno scorso, sempre sul forum di HWupgrade, cercai di iniziare un D-Base sui lettori DVD-ROM più interessanti. Si trattava di inserire nel thread una recensione del (o dei) lettori DVD-ROM che si possedevano condotta in questi termini: analisi della velocità di lettura con il software DVD-Speed con due dischi di riferimento, un singolo strato ed un doppio strato, controllando quindi anche la rumorosità della meccanica. In seguito si trattava di verificare la dezonabilità del lettore...
[/B]
http://www.tecchannel.de/hardware/643/
Per i dati tecnici direttamente a:
http://www.tecchannel.de/tecdaten/sh...113&pageid=673
P.S.: Emido, non provare a dirmi che non sai il tedesco, altrimenti alle prossime mostre in Germania chiedo a DVHT di mandare me)))))))
VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
19-04-2002, 16:51 #14
Grazie Bosef
... E meno male che al CeBIT me la sono cavata solo con l'inglese
Emidio