|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Lettore DVD Samsung hd950 e Plasma S5H
-
31-12-2005, 15:45 #1
Junior Member
Lettore DVD Samsung hd950 e Plasma S5H
Salve a tutti, vi seguo da molto ma è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho un problema che descrivo a seguire:
ho acquistato i due prodotti sopra citati e li ho collegati tramite cavo hdmi, che a quanto pare dovrebbe essere il top dei collegamenti possibili, o sbaglio? Nonstante ciò sono rimasto molto deluso dal risultato sopratutto per quanto riguarda i colori, sono totalmente sfalsati sopratutto sui visi in alcuni casi tendono sul giallo altre volte sul verde, insomma una disgrazia! Ho provato a modificare le varie impostazioni sia sul lettore che sul tele(colore luminosità contrasto ecc...ecc....) qualcosa migliora ma niente di speciale, per intenderci i colori che vedo tramite il segnale dell'antenna tradizionale per i programmi televisivi sono di lunga superiori rispetto a quelli che vedo osservando un dvd in hdmi, non è strano? Collegando in Component i 2 dispositivi potrei risolvere il problema?
Sono due giorni che sto combattendo per risolvere il problema anche perchè avevo visto il mio televisore acceso in un centro commerciale che stava riproducendo un dvd e si vedeva benissimo. Potrebbe essere qualche impostazione sbagliata sul lettore dvd?
Un ultima informazione che può esservi d'aiuto è la seguente, se per esempio collego il tele al pc tramite cavo VGA e vedo un dvd,si vede benissimo, mentre con il lettore dvd uno schifo, quindi escluderei impostazioni della tv.
Possibile che questo lettore samsung sia così di qualità scadente?
Vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione al mio problema.
-
31-12-2005, 16:13 #2
La connessione HDMI è quella che ti garantisce i risultati migliori sul lettore samsung, ed è anche quella sulla quale è abilitato l'upscaling.
Per quanto riguarda i risultati ottenuti, mi pare che dopo le prove che hai correttamente eseguito, ed i confronti effettuati con altre sorgenti, tu possa tirare le conclusioni da solo. Puoi provare a collegarlo in component, ma cerca di farti imprestare il cavo da qualcuno.. almeno risparmierai una (forse) inutile spesa.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
01-01-2006, 21:46 #3
Junior Member
Ho fatto un'altra prova, ho collegato il lettore con un semplice cavo scart e a parte chiaramente la qualita e la definizione non eccelsa dell'immagine per quanto riguarda i colori non ho riscontrato i problemi invece della HDMI. Mi sembra chiaro che non ho comprato questo modello di tv e di lettore dvd per poi vederlo con la presa scart, ma allora vi chiedo, due prodotti per di più della stessa casa come è possibile diano questi problemi.
Ora non mi rimane che provare la Component, speriamo bene.
-
01-01-2006, 23:54 #4
Junior Member
Ulteriore Informazione:
è possibile che collegando la tv direttamente alla scheda video del PC tramite la VGA e osservando un dvd la qualità sia migliore rispetto al collegamento hdmi con il lettore dvd?
Ho fatto questa prova e non c'è storia, quasi mi sono pentito di aver comprato il lettore dvd tanto valeva vedere i film facendoli partire da PC visti i risultati.
-
02-01-2006, 17:51 #5
Certo che è possibile, anzi, è più che normale.. specie se usi un PC decente, e ben configurato.
Mi pare di capire che la tua idea iniziale fosse che con un collegamento digitale (DVI o HDMI) avresti avuto una qualità superiore.. o sbaglio? Se è così, oramai ti sarai accorto a tue spese che le cose non stanno in quel modo, soprattutto se alla fine il lettore DVD non è molto performante.
Molte persone (io incluso, per il momento) hanno preferito evitare l'uso di un HTPC per questioni di praticità, e/o per evitare le solite battaglie che prima o poi saltano fuori con windows ed i sui affiliati, schede video, drivers, etc., ma non per una questione di risultati. Ci sono dei lettori che si avvicinano molto ai risultati ottenuti con un HTPC, ma il samsung non mi risulta essere tra quelli. Del resto, visto il prezzo, non ci si può aspettare miracoli da un lettore di fascia bassa.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
02-01-2006, 22:58 #6
Junior Member
Ho collegato in component progressive e il risultato è abbastanza sufficiente, perlomeno i colori sono molto più reali, alla fine utilizzerò la mia combinazione lettore-TV con questa configurazione. Peccato per l'HDMI, nutrivo molte speranze su questo collegamento ma probabilmente hai ragione quando consideri il 950hd un modello mediocre,purtroppo ormai me lo tengo poi più in là si vedrà, sarei curioso di vedere questo collegamento con un prodotto di fascia più alta.
Per quanto riguarda il collegamento HTPC effettivamente non è il massimo della praticità, però sarebbe bello avere un lettore che riproduca un immagine a questi livelli.
Ad ogni modo ti ringrazio happymau per esserti interessato al mio problema.
-
02-01-2006, 23:21 #7
Do dove sei? Magari trovi qualcuno che ti impresta un Oppo per provarlo
(ps. sempre dritto, ed in fondo a destra trovi il mercatino dell'usato)
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
03-01-2006, 10:49 #8
Senior Member
Tanto per provare.
Prima di gettare la spugna, setta il Digital NR in off, setta in "customizing picture setting" - parametro "mode" in Movie, vedi se ti è possibile disabilitare il DNI (ma non mi sembra) e setta l'uscita del dvd-player in 576p (lascia stare 720p e 1080i che sono a 60hz, ottime per l'ntsc ma la morte nera per il 2:2 pal). Il tutto chiaramente con cavo hdmi inserito.
Facci sapere.
-
03-01-2006, 13:01 #9
Junior Member
Ciao Criobit,
ho fatto le prove che mi hai consigliato, effettivamente un pochino mi sembra migliorato soprattutto disabilitando il digital NR, ma comunque in component la qualità del colore è ancora superiore. Per quanto riguarda il DNI ho solo una opzione che mi permette di attivare il demo (non ne capisco l'utilità) e presumo quindi che sia sempre attivo.
Ma impostando a 576p non sfrutto l'HD del mio tv ho sbaglio?
-
03-01-2006, 13:22 #10
Senior Member
Dipende
Il tuo tv è un HD in quanto la definizione è abbastanza alta (1024x768) ed inoltre, e questo lo rende effettivamente un HD ready, in grado di visualizzare o meglio accettare in ingresso segnali HD.
Se tu gli mandi un 1280 x 720 il processore interno lo riscalerà in definiziona nativa del pannello (1024x768 come già detto), se gli mandi un 720x576 (nativo PAL) lui lo upscalerà fino a 1024x768.
Non è possibile altrimenti.
A questo punto, come vedi, lo scaler del tuo tv sarà sempre chiamato in causa.
A questo punto perchè far entrare in gioco anche lo scaler del 950?
Comunque, quello che voglio dire, devi vedere chi dei 2 scaler si comporta meglio e con quale combinazione up/down o down/up ottieni immagini fluide e godibili.
Resta il fatto che tutti i lettori samsung con scaler a bordo (giàdall'hd935), sono 50hz (pal nativo) fino a 576p. Oltre tale risoluzione diventano 60hz e non ci puoi fare niente, anche con materiale pal.
Saluti.
PS: sul tuo lettore, ne sono certo, sulle impostazioni del lettore puoi scegliere se vuoi un rgb 4:4:4 o 4:2:2.
Prova a cambiare quelle risoluzioni che, per esempio nell's97 della panasonic, se lasciato in 4:4:4 virano le immagini al verde.
Ariciao.
-
03-01-2006, 15:54 #11
Junior Member
Ma veramente io ho l'hd 950 collegato in hdmi ad un lcd samsung m61 e sia con la 720p che con la 1080ì, il tv mi indica un segnale con frequenza di quadro a 50hz.
-
03-01-2006, 16:49 #12
Senior Member
Non discuto
Mi limito a riportare quanto riportato dal manuale, nella sezione troubleshooting.
Tanto meglio se non è vero.
-
04-01-2006, 09:42 #13
Confermo sul mio plasma lo stesso. le frequenze agganciate sul plasma samsung sono a 50. Inoltre ti dico che al momento lo uso sul panni 900 con schermo da 2.0 metri sia in component che in HDMI, e ho ho visto tutti questi problemi di sorgente. Certo e' che su uno schermo cosi' grande, probabilmente na sorgente coi cogli.....i dovrebbe mostrare tutte le migliorie.
Io prima del sam avevo un pioneer e faceva letteralmente schifo. meglio in composito che in component progressivo.