Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    96

    Lettore DVD con HDMI <> DVD Recorder progressive scan?


    ...fino a ieri non mi ero posto nemmeno la domanda (per collegare un Panasonic 37PV500)
    Lettore DVD con HDMI upscaler 720p/1080i senza nemmeno doverci pensare
    Per il DVD recorder c'era tempo...

    Con le limitazioni di spazio (che mi accompagnano) dovevo rimanere entro i 43 cm di larghezza (Sony, Pioneer e Panasonic) e la scelta più semplice diceva Sony DVP-NS92

    Il 'problemino' con il rivenditore è nato poi dall'approccio alle connessioni, vista la mia volontà di usufruire di 2 canaline di 5/6 mt già predisposte.
    Se per il DVD non c'erano problemi (HDMI) per le altre sorgenti analogiche (Digitale terrestre, Videoregistratore, Sky, non si riescirebbe (secondo loro) ad unificare il segnale (per passare 1 sola scart) tramite uno switch o qualcosa del genere.

    Non so se ho capito bene (visto la mia ignoranza in materia), ma le soluzioni che mi sono state prospettate per 'unificare' il segnale sono :
    1) Amplificatore HT (Ci volevo pensare in un secondo momento)
    2) Sony DVD recorder RDR-HX1010 con uscita HDMI (950 euri...aargh!)
    3) Sony RDR-HX710 senza HDMI (480 euri) che (secondo loro) ha questa possibiltà (Ingresso/uscita S-Video, ingresso/uscita AV analogici, uscita video Component?)

    Sono tornato a casa frastornato, e non so nemmeno di avere capito qualcosa... (spero che qulcuno dei presenti mi possa essere di aiuto)

    Ma pensandoci poi bene, il collegamento HDMI potrebbe essere rimandato solo ai futuri lettori HD-DVD o per futuri ricevitori satellitari per l'alta definizione?

    Ciao e grazie
    Damiano

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    96
    ...nessuno che mi aiuti a capire se il consiglio che mi è stato dato è quantomeno 'sensato'?

    Grazie
    Damiano

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    96
    ...scusate se insisto a riproporre il mio caso.
    Mi piacerebbe sapere cosa farebbe qualcuno di voi al mio posto...

    Grazie
    Damiano

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    96
    ...chissà che almeno happymau mi possa illuminare...

    Ciao
    Damiano

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    La verità è che ci ho capito ben poco anch'io
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    96
    beh, diciamo che comunque è almeno un punto di partenza per riprovarci (Happy, grazie per l'intervento )

    Il punto è che volendo appendere il televisore (che ancora non ho) ho fatto predisporre 2 canaline nel muro che arrivano da un'altra parete.
    Queste canaline mi consentono di passare antenna, alimentazione (schermata) cavo HDMI e cavo component (almeno penso )

    Il rivenditore dice :
    --> se prendo il lettore DVD HDMI nel cavo component non si riesce a far passare tutti gli altri segnali necessari (SKY, Disgitale terrestre e volendo un vecchio videoregistratore) in quanto non ci sono switch automatici che consentano di 'unificarli' ... a meno di utilizzare 1 delle 3 opzioni elencate in precendenza.

    Vi sembra che questa ragionamento abbia un senso o il rivenditore pensa solo a vendermi un DVD recorder più costoso? (inolte senza uscita HDMI)

    Per cercare di convincermi, come detto, mi ha detto anche che il collegamento HDMI potrebbe essere rimandato solo ai futuri lettori HD-DVD o per futuri ricevitori satellitari per l'alta definizione...

    Mi servirebbe capire se il rivenditore è affidabile o meno (e magari capirci qualcosa per non farmi abbindolare)

    Grazie ancora
    Damiano

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    Continuo a non capire bene, comunque, lasciando perdere per un momento quello che ti hanno detto:

    1. La HDMI può essere considerata come la "scart del futuro", quindi la maggior parte degli apparati seri (e soprattutto HD) sarà sicuramente dotata di quella interfaccia.

    2. Siccome la maggior parte dei TV attuali ha solo 1 ingresso HDMI, tempo 1-2 anni, coloro che acquisteranno svariati apparati dotati di HDMI, se vogliono (o devono per forza) usare quella connessione, dovranno trovare una soluzione.

    Visto quanto sopra, ritengo che una soluzione possa essere quella di far passare un cavo HDMI, il quale andrà da un lato collegato al TV, e dall'altro lato lo collegherai per intanto al primo apparato HDMI che possiedi. In seguito, se avrai la necessità di usare altri apparati con HDMI, scollegherai l'attuale apparato, e al suo posto acquisterai uno scatolotto (switcher) che ha 1 uscita HDMI (alla quale collegherai il cavo che va al TV), e alcuni ingressi HDMI che saranno selezionabili. In quel modo, collegherai allo switcher tutti gli apparati che ti servono, e poi selezionerai di volta in volta lo switcher per usare quello che ti interessa.

    Spero di essere stato chiaro, e che possa esserti d'aiuto
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Marino
    Messaggi
    176
    ti compri un'amplificatore a/v 5.1 al quale puoi collegare in ingresso molti segnali video,puoi collegare sky,dvd,digitale terrestre,e qualsiasi altra sorgente video che tivenga in mente.
    Poi dall'ampli te ne esci con un'unico cavo video che va' alla tv.
    In tal modo sarai tu a scegliere la sorgente che desideri visionare con il telecomando dell'ampli

  9. #9
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    96

    Bene bene.
    Il rivenditore mi propone proprio la soluzione di bumbum78 (come da soluzione 1 )

    1) Amplificatore HT a/v 5.1 (Ci volevo pensare in un secondo momento)
    2) Sony DVD recorder RDR-HX1010 con uscita HDMI (950 euri...aargh!)
    3) Sony RDR-HX710 senza HDMI (480 euri) che (secondo loro) ha questa possibiltà (Ingresso/uscita S-Video, ingresso/uscita AV analogici, uscita video Component?)
    Il mio problema è che mi piacerebbe 'ponderare' la scelta (e soprattutto la spesa) dell'amplificatore...
    Per questo motivo mi piaceva capire se le altre alternative prospettate potevano essere le uniche possibili.
    Nel frattempo devo per forza 'accontentarmi' (per modo di dire) di un DVD recorder senza HDMI? (in attesa di vere e proprie sorgenti in Alta definizione )
    E' proprio vero che questo DVD recorde della Sony è l'unico che consente di avere più segnalòi video in input e un video component in output?

    Grazie ancora per l'aiuto
    Damiano


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •