Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Scaler....Momento per acquistare? Forse no..

La presentazione/commercializzazione dei primi proiettori con risoluzione 1080p evidenzia come con materiale full HD quasi inesistente si riproponga la necessità di accoppiare uno scaler/deinterlacer di qualità.
    Cinemateq propone un upgrade software ed hardware ( ma solo per quanto riguarda i collegamenti e non il processamento )
    Dvdo è uscito con un prodotto ( probabilmente ) intermedio, L'Iscan VP30
    I prodotti Algolith ( Dragonfly e Mosquito ) rimangono una incognita
    Crystalio II, ora interfacciato anche al PD1080, in uscita a marzo/aprile
    La Calibre con il Vantage HD.
    Aspettiamo tempi migliori ( inteso come prove su strada ) per upgradare l'impianto?

Direi di sì, soprattutto per verificare se - nel frattempo - anche il prezzo dei full HD si attesta su livelli ragionevoli.
    Non mi è chiaro infatti quanti di questi VPR escono con una sezione di processamento autonoma (tipo Sim2 o Canon) di altissimo livello (es. PD) che potrebbe essere un doppione del processore video.
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Come in tutte le cose si deve verificare la prospettiva dal punto di partenza....
    Per chi ha uno scaler, probabilmente non è questo il momento migliore per pensare ad una sostituzione...
    Per chi non ce l'ha invece, potrebbe essere un momento buono per fare ottimi affari sull'usato....

Una domandina (prometto che su scaler "esterni" non sono un granchè ferrato, anzi..."):

Mettiamo caso di avere un LCD/PLASMA/VPR full_HD collegato con un HD_DVD e con SKY_HD (entrambi a quanto sembra di imminente arrivo), in questo caso che senso avrebbe l'acquisto di uno di questi scaler?
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da 55AMG
    Una domandina (prometto che su scaler "esterni" non sono un granchè ferrato, anzi..."):

Mettiamo caso di avere un LCD/PLASMA/VPR full_HD collegato con un HD_DVD e con SKY_HD (entrambi a quanto sembra di imminente arrivo), in questo caso che senso avrebbe l'acquisto di uno di questi scaler?
    - utilizzo eventuale dell'sdi;
    - commutazione;
    - upscale di materiale a risoluzione SD;
    - mappatura decente (anche per materiale HD-DVD) per risoluzioni diverse da quella nativa del display.

ciao
    Gianni

p.s. comodità di un unico cavo verso il display/vpr
    giapao at yahoo punto com

Grazie Giapao, sfrutto ancora la tua gentilezza per un dettaglio.

Mettiamo caso usassi solo:
    Un pannello Plasma Full_HD (Pioneer 50" 1920x1080) collegato ad un lettore HD_DVD. In questo preciso caso avrebbe senso?
    Grazie ancora e scusa per eventuali stupide domande, ma ripeto gli scaler esterni non sono il mio settore.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Lo stesso senso che ha avuto (e continua ad avere) sino ad ora.

Qualsiasi TV LCD/Plasma o vpr hanno forzatamente al proprio interno uno scaler/deinterlacer, per cui, a prima vista, lo scaler esterno sarebbe inutile, in quanto farebbe esattamente lo stesso lavoro.

Il discorso va visto nell'ottica della qualità, lo scaler esterno diventa utile quando la sua qualità è sicuramente migliore di quello contenuto nel TV o vpr.

Con scaler di classe media o alta questa condizione è quasi sempre soddisfatta, probabilmente qualche vpr di classe elevata se la può giocare alla pari, ma non sono molti.

Inoltre lo scaler (così comunemente chiamato) non fa solo questo lavoro, ma processa anche il segnale video, il più delle volte con ottimi risultati.

Punto finale, l'eventuale collegamento in SDI, che permette di bypassare anche quasi tutta l'elettronica del player, con risultati ancora migliori; su questo ulrimo punto, per quanto riguarda l'HD rimane però ora l'incognita della protezione HDCP (non ho ancora approfondito l'argomento).

Tra l'altro il discorso fatto per lo scaler interno esistente nei TV e vpr vale anche per il continuo interessamento sui lettori o ampli dotati o meno di upscaling a 720 o 1080, interessamento che non capisco, forse mi sfugge qualcosa, in quanto, come detto prima, l'upscaling alla matrice nativa del display viene comunque effettuata.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie anche a te Nordata, daresti un occhio anche alla mia ultima domanda subito sopra il tuo intervento?
    Grazie.

Citazione Originariamente scritto da 55AMG
    Grazie Giapao, sfrutto ancora la tua gentilezza per un dettaglio.

Mettiamo caso usassi solo:
    Un pannello Plasma Full_HD (Pioneer 50" 1920x1080) collegato ad un lettore HD_DVD. In questo preciso caso avrebbe senso?
    Grazie ancora e scusa per eventuali stupide domande, ma ripeto gli scaler esterni non sono il mio settore.
    il segnale puo' uscire a 720p o 1080i (generalmente), in tutti e due i casi l'elettronica del pannello dovrebbe compiere del lavoro... serve, serve.
    Gianni

Ok nel caso uscisse a 1080i, percui risoluzione nativa del pannello, quest'ultimo dovrebbe trasformarlo in progressivo giusto?

Percui deduco che dove uno scaler esterno non serva, sia nel caso di un lettore BLu_Ray che esce a 1080P ed arriva in un plasma FULL_HD che accetta in ingresso la 1080P.
    Giusto?

Nordata, più che altro sono le case che propongono l'uscita HDMI sempre e inevitabilmente accoppiata alla possibilità di riscalare l'immagine a 720p e 1080i. Devo dire che ho fatto delle prove con l'Oppo e il mio Hitachi 42pd7200 e le differenze erano praticamente inesistenti, immagino grazie all'ottima qualità dello scaler interno del tv.
    Fosse per me, io prenderei volentieri un lettore con uscita HDMI senza l'upscaling.
    Se solo fosse in commercio!

Citazione Originariamente scritto da pcusim
    Nordata, più che altro sono le case che propongono l'uscita HDMI sempre e inevitabilmente accoppiata alla possibilità di riscalare l'immagine a 720p e 1080i. Devo dire che ho fatto delle prove con l'Oppo e il mio Hitachi 42pd7200 e le differenze erano praticamente inesistenti, immagino grazie all'ottima qualità dello scaler interno del tv.
    Fosse per me, io prenderei volentieri un lettore con uscita HDMI senza l'upscaling.

ARCAM DV79 !

In realtà esistono anche delle "ciofechette" tipo il Sansui Dv-x2700Hd (69 euro) che mi sono tolto lo sfizio di comprare e collegare via hdmi (576i) quindi facendogli rovinare il meno possibile il segnale video,ad un processore esterno,non avvengono miracoli ma ne sono soddisfatto.
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da Ninja
    Direi di sì, soprattutto per verificare se - nel frattempo - anche il prezzo dei full HD si attesta su livelli ragionevoli.
    Non mi è chiaro infatti quanti di questi VPR escono con una sezione di processamento autonoma (tipo Sim2 o Canon) di altissimo livello (es. PD) che potrebbe essere un doppione del processore video.
    Sicuramente i primi FULL HD usciti sul mercato fanno pagare all'acquirente lo scotto della primizia. Certo che sia il Sony Ruby che il Fujitsu LPF-D711 hanno da subito evidenziato come il segnale SD sia mal digerito, da qui la domanda per upgradare lo scaler esterno, presupponendo che quelli attuali siano nati per gestire risoluzioni standard.

...
    e invece sdi + processore? no eh?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •