Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Nuova configurazione con 4k

Buonasera a tutti.
    Come ho già letto da più parti nei post, si porrà presto anche a me il problema dell'upgrade a 4k.
    Volendo aggiornare la parte video con una tv 4k (LG OLED 77 oppure VPR Epson TW7100/TW9400) ma mantenendo il resto così configurato:
    - preampli AV: Onkyo PR-SC886 (HDMI 1.3, due uscite HDMI, una main una sub)
    - amplificatori Audiolab 8000M per canali anteriori e centrale (uno per canale, il centrale è mono), Audiolab 8000SE per surround
    - sorgente AV: Panasonic BDT500 + Nvidia Shield TV pro (HDMI 2.0)

Il collegamento (attuale) NVIDIA->ONKYO->TV (o VPR) via HDMI potrebbe limitare audio e video per l 'assenza della HDMI più aggiornata?
    Presupposto che di canali più di un 5.1 non posso gestire per problemi di spazio, devo per forza sostituire il preamplificatore
    per sfruttare audio e video in 4k?
    Risolvo con uno splitter/estrattore audio collegato all'Onkyo ed alla TV/VPR?

Un ringraziamento anticipato a chi mi vorrà rispondere e le scuse altrettanto anticipate se dovessi aver sbagliato sezione.
    F
    Ultima modifica di EasyPeasy; 09-01-2023 alle 19:33

Guarda nel catalogo HDfury se c'é un estrattore audio + splitter HDMI.

In pratica hai bisogno di 3 uscite HDMI: Tv, VPR, audio.

I prodotti di quel marchio sono relativamente cari ma mi sembra che il tuo impianto sia di un buon livello.

Eventualmente apri una discussione citando lo splitter che potresti scegliere per avere conferma che tutto funzioni.

Di più non ti so dire, avendo sempre avuto un sinto 4K.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da EasyPeasy Visualizza messaggio
    Risolvo con uno splitter/estrattore audio collegato all'Onkyo ed alla TV/VPR?..........[CUT]
    è un strada percorribile e forse necessaria per sfruttare al massimo la Nvidia.

Visto che stai puntando al 4k lo farei bene prendendo un lettore Panasonic DP-UB820 (al posto del Panasonic BDT500) di cui potrai sfruttare l'uscita HDMI audio per andare al tuo PRE mentre L'HDMI sarà collegata direttamente al TV o proiettore attraverso uno splitter estrattore come l'HDFury Vertex² (aspetta eventuali commenti).

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 09-01-2023 alle 19:53

Ottimo, grazie a chi mi ha risposto così prontamente, adesso studio un pochino le discussioni sugli apparecchi HDFury e poi ordino non appena trovo il VPR/TV (vediamo chi la vince tra me e la moglie....).
    Per l'UB820 aspetterò un pochetto non è così urgente.
    Per quanto riguarda le codifiche audio me ne farò una ragione, tanto non c'è posto per nulla che non sia 5.1 da cui la scelta obbligata.
    Visti i prezzi finchè tiene l'Onkyo lo tengo stretto.

Visti i prezzi finchè tiene l'Onkyo lo tengo stretto.
    onkyo è HDMI 1.3 quindi non puoi fruttare HDMI CEC/ARC della della e audio DD+ dei servizi VOD con le app TV LG.

Se Onkyo PR-SC886 fosse stato HDMI 1.4 avrebbe avuto senso continuarlo ad usare.

HDFury ti costa comunque ~300€, io cercherei un AV HDMI 2.0 usato sui ~300-400.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ma il suo PRE + finali non è confrontabile con un AV usato hdmi2 da 400 euro , che modello hdmi2 con le uscite pre 5.1 riesci a trovare con questo budget?

Se non fosse per la presenza della Nvidia io sfrutterei gli ingressi analogici del pre con il lettore che ho indicato e chiuderei li, sull'hd fury investirei solo se la visone da Nvidia è prioritaria rispetto ai dischi fisici.

ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Ma il suo PRE + finali non è confrontabile con un AV usato hdmi2 da 400 euro
    chi ha detto di togliere i finali? può usare un AV anche solo come pre

onkyo è HDMI 1.3 quindi non puoi fruttare HDMI CEC/ARC della della e audio DD+ dei servizi VOD con le app TV LG.
    mi correggo leggendo il manuale supporta HDMI CEC e audio DD+,ma niente ARC

quindi col solito FeinTech

questo dovrebbe funzionare sia come estrattore audio ARC della TV che come estrattore audio per la shiled
    https://www.amazon.it/FeinTech-VSP01...3436352&sr=8-7

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Se non fosse per la presenza della Nvidia io sfrutterei gli ingressi analogici del pre con il lettore che ho indicato e chiuderei li, sull'hd fury investirei solo se la visone da Nvidia è prioritaria rispetto ai dischi fisici.
    non la vedo cosi semplice.

a lui servirebbe un estrattore HDMI audio con :
    - 2 o più ingressi
    - 2 uscite HDMI 2.0 + HDMI solo audio audio. 3 uscite.

non esiste.

Lettore BD come lo colleghi?

hd fury ha una solo uscita HDMI per il video, ci sono estrattore HDMI audio molto più economici hd fury
    Ultima modifica di ovimax; 11-01-2023 alle 11:54
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Lettore BD come lo colleghi?..........[CUT]
    Il lettore Pansonic che ho segnalato offre 2 possibilità , uscite alogiche per tutti canali o l'hdmi 2 audio. Considerato il fatto che non andrà oltre un 5.1 rimane solo da verificare quale flusso audio HD è in grado di gestire l'Onkyo per decidere se usare o meno la decodifica del lettore.

hd fury ha una solo uscita HDMI per il video, ci sono estrattore HDMI audio molto più economici hd fury
    Concordo, io uso un FeinTech con un vecchio Yamaha e funziona , ma su quella installazione non ho pretese perché l'ampli non gestirebbe flussi audio HD o a oggetti , nel mio caso sarei obbligato a sfruttare l’ingresso 6.1 analogico del mio amplificatore e far fare la decodifica la lettore.

Nel setup indicato mi sembrava giusto indicare un prodotto che pare avere buone recensioni e un buon supporto.

a lui servirebbe un estrattore .......non esiste.
    HDFury Vertex2 ha 4 ingressi e 3 uscite (tV , proiettore e audio ) mi sfugge qualcosa ?

Il lato negativo , ne convengo con te, è il costo ma mi sembra allineato alle elettroniche , prendere un PRE penultima/ultima generazione parti da 2500 euro a salire con il nuovo.

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 11-01-2023 alle 12:43

Su subito c’è uno YAMAHA CXA-5100 faresti un aggiornamento valido.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

interessante a 1300 1400€ c'è il Tonewinner at300
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Intanto grazie per le risposte.
    Adesso parte la reingegnerizzazione del mobile del salotto per il 77 pollici (alla fine ha vinto la moglie....) dopo di che mi sa che dovrò rivedere tutti i piani, speravo di cavarmela con un affarino da 300/400 eur ma se mi dite che il cambio con gli apparecchi sopra citati è valido allora mi fate riflettere sulla spesa in più.
    Dei preamplificatori di penultima generazione, tipo Tonewinner e CX-A, può far oarte anche un Emotiva MC-700 ad esempio ?
    Ultima modifica di EasyPeasy; 25-02-2023 alle 16:43

Ti basta confrontare un attimo le caratteristiche. L'Emotiva è "solo" 7.1, quindi niente canali a soffitto. E' un difetto? Bah, non li trovo essenziali. E costa abbastanza di meno. In più, rispetto al Tonewinner, mi pare abbia il suo microfono con procedura automatica di calibrazione. Per chi non vuole complicazioni.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

speravo di cavarmela con un affarino da 300/400 eur[CUT]
    cerca un yamaha avantage usato basta che sia HDMI 1.4 .

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •