|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: PROBLEMA FIRMWARE "Pioneer SC-LX 501"
-
17-02-2023, 18:21 #1
Senior Member
PROBLEMA FIRMWARE "Pioneer SC-LX 501"
Ho esattamente il problema che si evidenzia in questo filmato :
https://www.youtube.com/watch?v=BeM9VLc17JQ
L'assistenza pioneer attualmente è come se non esistesse. Hanno provato a forzare il firmware senza risultati. Sapete aiutarmi in qualche modo?
grazie
-
17-02-2023, 22:38 #2
Ciao semload77, nel filmato che hai linkato su youtube il modello è il Pioneer VSX 8031 con errore 1-83, disassemblano il PCB HDMI, sostituiscono la flash memory (dissaldandola applicando flussante sui piedini e poi utilizzando aria calda) con una di capacità maggiore, utilizzando programmatore esterno e programma su computer, per la programmazione di quest'ultima.
Un intervento di questo tipo penso che un laboratorio elettronico attrezzato sia in grado di effettuarlo, ma scrivi che l'assistenza non ha avuto risultati, se il problema è la eeprom, sostituendola potrebbe risolvere.
Leggevo 2 problemi simili, da AVSforum:
0-83-error-with-pioneer-sc-lx701
remotecentral:
pioneer sc lx-501 update firmware failed
Se il problema è fisico della memoria, non riusciranno mai a completare l'operazione di aggiornamento, va sostituita come nel filmato.Ultima modifica di oceano60; 18-02-2023 alle 13:37
-
19-02-2023, 14:20 #3
Senior Member
Ciao! Grazie della risposta.
Comunque
Li ho già visti entrambi
Nulla di fatto.....0-83 è un altro problema
Bisogna avere il file .bin per lx501
Allora si può sostituire e programmare la nuova eprom
Quindi il problema è trovare questo file. Non so chi può averlo...
-
19-02-2023, 18:28 #4
Comprendo, se il file *.bin non si trova in rete, potresti chiedere sui forum stranieri: Avforums o AVSforum se qualcuno lo condivide, naturalmente la Pioneer ha questo file, il difficile è che lo condivida con un privato.
Il programmatore una volta dissaldata la memoria immagino sia tipo il CH341A con apposito adattatore per il tipo di integrato.
-
20-02-2023, 17:11 #5
Senior Member
Capisco. Ti allego il report dell'assistenza Pioneer :
Il problema risiede nella scheda digitale HDMI e non è da attribuire ad un errato aggiornamento o manomissione. In questi modelli poteva capitare questo difetto.
Purtroppo la scheda non è più disponibile e non è possibile la riparazione a componente.
Poi volevo chiederti una opinione.
Ho venduto questo amplificatore perfettamente funzionante. L'acquirente, ha constatato dei difetti nell'audio inizialmente, poi è funzionato, poi è andato definitivamente in tilt con quell'errore.
Ecco, in questo caso?
L'acquirente si sentiva "truffato", ma dopo essermi inalberato per questa parola (dato che compro e vendo a 30 anni qualsiasi tipo di oggetto, perchè ho molteplici passioni), perchè se fossi stato una persona di questo genere, sarei sparito, invece sono sempre stato disponibile in chat le innumerevoli volte che sono stato contattato. Mi sono offerto di pagare l'apertura del ampli dell'assistenza. Ma secondo te cosa diavolo dovrei fare??? Riprendere indietro un prodotto che ho venduto perfettamente funzionante, che ho usato sino al giorno prima?
Io sono un privato che vende un oggetto usato e funzionante. Cosa dovrei pensare (in merito alle parole del tecnico), che questo evento sia stato fortuito? Sta di fatto che ho preso questo apparecchio nuovo nel 2016 pagato 1300 euro ed usato costantemente quasi tutti i giorni e sostituito solo perchè volevo avere un ampli aggiornato alle porta HDMI 2.1. Altrimenti l'avrei anche tenuto.
Venduto a €380 euro
Ripeto, io non voglio sentirmi in colpa, per una cosa del genere. E sinceramente oltre la mia disponibilità (anche con questo post), mi rifiuto di prendere indietro questo apparecchio.
-
20-02-2023, 17:45 #6
Capisco la situazione, quello in grassetto non mi trovo d'accordo, loro hanno i mezzi per intervenire ma non vogliono sbattersi (scusami il termine) ma rende l'idea del loro comportamento.
Cercare un Pioneer LX-501 non funzionante a poco, sperando sempre di poter prelevare il componente che si pensa sia il problema, la scheda PCB HDMI aprendo l'amplificatore dovrebbe vedersi la part number, e con questa fare una ricerca per il pezzo di ricambio.
Comprendo che su 380 di valore, la riparazione deve costare non piu' di una certa cifra, ti sei reso disponibile anche per l'assistenza, comportamento molto corretto.
Aggiungo che proprio l'assistenza potrebbe avere un rientro non funzionante dello stesso modello, come è capitato con il tuo, dal quale poter trovare il ricambio non disponibile.Ultima modifica di oceano60; 20-02-2023 alle 18:07
-
20-02-2023, 17:51 #7
Senior Member
Infatti su quella risposta è esattamente quello che penso io. Solita risposta di un centro assistenza che non ci pensa nemmeno a mettere le mani su un pezzo per ripararlo. Cambiano tutto e via. Sono certo che un centro assistenza "comune", avrebbe più volontà e capacità di risoluzione.
Anzi, ti chiedo se conosci un riparatore capace e volenteroso. Io ho detto all'acquirente di provare a chiamare il tecnico di Audiocrostruzione, del quale ho visto un paio di video su you tube e mi sembra piuttosto preparato.
-
20-02-2023, 18:03 #8
Tecnici preparati indipendenti per fortuna ce ne sono, e sicuramente quello di Audiocostruzione sarà uno di questi, ma se il problema è la Flash memory (eeprom) devi sempre programmarla per il cambio con il file *.bin.
Contattare via email la Pioneer all'indirizzo:
emea@premiumaudiocompany.com
Specificando il problema e l'eventuale file *.bin necessario.Ultima modifica di oceano60; 20-02-2023 alle 19:26
-
20-02-2023, 18:05 #9
Senior Member
-
20-02-2023, 18:16 #10
Figurati, mi dispiace per quanto successo e spero riesci a risolvere.
Ultima modifica di oceano60; 20-02-2023 alle 18:19
-
20-02-2023, 19:30 #11
Junior Member
Sono io lo sfigato della situazione: colui che ha buttato via 400 euro (20 euro per sentirmi dire non riparabile).
Dal primo giorno ho lamentato problemi audio e mi sono sempre sentito rispondere "è la tua parola contro la mia; era funzionante quando venduto". Come detto lamentato dal primo giorno.
Mi fa piacere che non sei scappato ma di fatto non implica nulla possiamo parlare quanto vuoi ma sempre io ci ho rimesso.
purtroppo questo succede quando si acquista sulla parola.
Scusate per lo sfogo.
In ogni modo l'assistenza (come mi è stato detto) ha ricevuto (tutta italia) una mail da Pioneer a novembre 2022 dove si annunciava la chiusura ufficiale assistenza pioneer (onkio fa ancora assistenza). quindi senza scheda da reperire, senza file per programmare la eprom come si fa?
proverò a sentire altri centri ma la vedo dura
-
20-02-2023, 22:08 #12
Ciao pakoner benvenuto, ho letto il tuo messaggio su AVSforum per reperire il file *.bin, vedo che ti stanno aiutando e spero esca qualcosa di buono, mi dispiace per quanto accaduto e naturalmente spero tu possa risolvere la questione.
Aprendo AVR dovresti riuscire a leggere il part number del PCB HDMI, dove penso sia installata la eeprom, non ho lo schema elettrico ne quello di cablaggio davanti, se trovi il modello si puo' vedere se il ricambio da qualche parte possa essere disponibile.
-
21-02-2023, 06:17 #13
Junior Member
Ciao e grazie per il supporto morale 😅
Alla fine credo che su avforum ho trovato un anima pia che ha già riparato con lo stesso errore 3 onkio; il tempo di recuperare quello che serve e mi aiuterà passo passo a riprogrammare la eprom senza dissaldarla
Sperando che sia solo quello
Vi terrò informati
-
23-02-2023, 20:24 #14
Junior Member
Aggiornamento...
Tramite il grandissimo aiuto di un utente di avforums, logicamente mi ha passato il famoso file .bin (sotto ricompensa), sono riuscito a fare quello che il centro assistenza aveva detto non riparabile
Ah alla fine il loro "forzare" l'aggiornamento era solo un banale aggiornamento tramite usb, come se non ci avessi già provato
[IMG][/IMG]
https://youtube.com/shorts/17XA-uBlsNk?feature=share
-
23-02-2023, 21:29 #15
Grande pakoner
, sono contento sei riuscito ma ancora di piu' perchè hai condiviso la soluzione applicata, mi permetto se non hai niente in contrario di pubblicare il thread su AVforums, servirà ad altre persone che leggeranno, tra cui lettori la speranza ci sia anche l'assistenza a cui ti eri rivolto:
pioneer-sc-lx501-1-83-problem
Quindi non era la memory fisicamente da sostuire, ma la riprogrammazione attraverso un dump (salvataggio precedente) il quale ha permesso poi di proseguire nell'aggiornamento via USB.Ultima modifica di oceano60; 23-02-2023 alle 23:12