Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Ma il 668 passa il Supernero su HDMI?

Ieri, per la prima volta dopo la recensione del Samsung 945 su AF digitale con il famoso articolo sul Blacker than Black che alcuni player non sono in grado di interpretare e passare correttamente sull'uscita digitale DVI o HDMI, mi è finalmente capitato tra le mani un DVD con una procedura di ottimizzazione video dotata del logo THX con ombreggiatura (dovrebbe essere quella codificata Blacker than Black).

Non ho perso l'occasione e mi sono messo a giocare con i settaggi della mia catena Audio/Video, ma ...... sono rimasto stupefatto nel vedere che il mio Pioneer 668 (collegato in digitale HDMI/DVI a un DVDO HD+ che alimenta DVI/HDMI un plasma Pioneer 434) non visualizza l'ombra della scritta THX.

Preoccupatissimo ho verificato che nel menu del 668 non fosse presente una modalità Video o PC che, come suggerito da AF, dovesse essere settata su Video.

Ebbene, sul DVDO tale regolazione c'è (ed era correttamente settata), ma sul Pioneer no! Il manuale non è al riguardo di molto aiuto, ma anche girovagando sui vari menu del lettore non sono riuscito a trovare nulla del genere.

Può essere che il Pioneer 668 (o anche 868, che da questo punto di vista dovrebbe avere la stessa funzionalità) ha lo stesso, criticatissimo, difetto del Samsung 945?

Spero che qualcuno degli esperti del forum possa illuminarmi, e magari mostrarmi dove sbaglio nei settaggi.

Grazie.

ho il 668 ma temo di non avere risposta...
    Ciaoo

Re: Ma il 668 passa il Supernero su HDMI?

semel ha scritto:

Può essere che il Pioneer 668 (o anche 868, che da questo punto di vista dovrebbe avere la stessa funzionalità) ha lo stesso, criticatissimo, difetto del Samsung 945?
    Sono il posessore di un 868,

ti confermo la corretta visione dei patern sulla luminosità,

sia con af digitale sia con il test THX

il lettore è impostaro con il nero a 0 ire.

il colegamento è component progressivo.

Saluti,

Ilario.

nero

chiedi ad highlander che possiede 868 e dvdo.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Per Ango: In effetti credo che il problema del supernero riguardi solo il collegamento in digitale tramite DVI o HDMI, mentre in analogico (component progressivo, come nel tuo caso) non si evidenzia.
    Quindi se anch'io utilizzassi l'uscita analogica non avrei problemi, ma dovrei rinunciare a rimanere sempre nel dominio digitale, perdendo il vantaggio dell'uscita HDMI.
    Grazie comunque per le risposte.

Per Greenhornet: Come faccio a contattare Highlander?

semel ha scritto:
    Ah sì, come faccio a contattare Highlander?
    Cercalo negli UTENTI e clicca sul "manda un messaggio privato...."
    Sono tornato bambino.

semel ha scritto:
    .....Per Greenhornet: Come faccio a contattare Highlander?
    Eccomi !!

Allora ... Nessun problema sia sul THX che su DVD di Af Digitale, questo sia in HDMI diretto al TW500 sia via i-Scan HD in DVI/HDMI.

Altrimenti avrei alzato una "caciara" gia' da tempo, come feci per la gestione degli aspect ratio nella combinazione di Pio 868 e TW500 !

A TAL PROPOSITO .....

Volevo segnalare uno strano artefatto che si verifica solo in HDMI sul mio 868 e solo su certi DVD.

I DVD della Eagle Pictures, dopo il logo animato, mostrano la pagina di avvertenza sui copyright etc.
    In cima al centro, troneggia una scritta WARNING di colore rosso.
    Bhe ... questa scritta solo sul rosso e solo in HDMI risulta frammentata con delle lineette orizzontali nere randomiche che fanno perdere corpo ai caratteri !

In effetti l'immagine credo sia un po' al limite in quanto, anche passando alla connessione in Component, detta scritta tende a flickerare sui contorni.

Quello che ho notato e' che detto difetto si ritrova anche in alcuni DVD e in particolari scene.

Ad esempio, ho notato lo stesso difetto sul rosso, sulle bandierine in lontananza sulle colline di HERO, dove appaiono a tratti sgranate, come se mancasse una sorta di antialiasing ! quando gli oggetti vicini alle bandierine, delle stesse dimensioni, ma che usano differenti colori dal rosso NON lo fanno !!

A questo punto pero' mi risulta difficile capire se il problema e' del Pio o del TW500.

Purtroppo non dispongo al momento ne di un altro dispositivo visivo con ingresso HDMI, ne di altra sorgente con uscita HDMI per poter individuare il responsabile

Edito e aggiungo una immagine fatta a mano per riprodurre il difetto, altrimenti difficile da "catturare" con la fotocamera.

Ultima modifica di Highlander; 17-05-2005 alle 10:14

Re: A TAL PROPOSITO .....

Highlander ha scritto:

A questo punto pero' mi risulta difficile capire se il problema e' del Pio o del TW500.

Il difetto è, come misura percentuale di probabilità, al 50% del cavo e al 50% dell'accoppiata lettore/vpr.
    Mi fa lo stesso difetto con il Cinemateq a 1080i (ma solo col nuovo firmware) e va liscio come l'olio con l'868. Cmq, non escluderei il cavo: prova a cambiarlo, se puoi.
    Ciao,

Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Visto che per te tutto è OK, mi dici che settings usi?
    Io usavo la modalità predefinita HDMI definita 'Diretta' (ho provato anche naturale ed enhanced, senza successo, ma non ho mai provato a modificare tramite le regolazioni avanzate).
    Grazie,
    Andrea

semel ha scritto:
    Visto che per te tutto è OK, mi dici che settings usi?
    Io usavo la modalità predefinita HDMI definita 'Diretta' (ho provato anche naturale ed enhanced, senza successo, ma non ho mai provato a modificare tramite le regolazioni avanzate).
    Grazie,
    Andrea
    Allora:
    Mi sono fatto 3 "Banchi" Memoria 1, Memoria 2 e Memoria 3 ( lascia stare l'Enanched che IMHO e' una porcheria ).

La memoria 1 e' la replica del Diretto solo con l'opzione del Pure Cinema che non ricordo come la chiama forzata su Spento, mentre di defalut e' su Auto 1.
    Questo perche' su alcuni Menu animati con il Diretto vedi le scie delle transizioni ( vedi Harry Potter 3 ). Con quel parametro su Spento e' tutto OK e sulle immagini del Film e' ininfluente.

La Memoria 2 e' la copia della 1 ma com dettaglio e dettaglio HDMI settati al massimo Cmq.. devo vedere perche' non ricordo i valori immessi.

La Memoria 3 e' un settaggio che uso su alcuni titoli un po' scuri e impastati che ne giovano. Ovvero ho cambiato il livello del nero ( default 0 IRE ) sull'altro valore e ho ribilanciato il tutto con luminosita' e contrasto per ottenere il risultato migliore.

Queste in ogni caso sono settaggi provvisori, perche' IMHO il VPR va tarato con sonda e Colorsfact come "Cristo" comanda in funzione del telo e dell'ambiente di visione !

Re: Re: A TAL PROPOSITO .....

Locutus2k ha scritto:
    Il difetto è, come misura percentuale di probabilità, al 50% del cavo e al 50% dell'accoppiata lettore/vpr.
    Mi fa lo stesso difetto con il Cinemateq a 1080i (ma solo col nuovo firmware) e va liscio come l'olio con l'868. Cmq, non escluderei il cavo: prova a cambiarlo, se puoi.
    Ciao,

Locutus2k

Ma perche' solo su alcuni DVD ??
    Altre scritte di Warning o Avvertenze sempre rosse e sempre situate nella stessa zona schermo sono perfette !

Ieri notte mi sono visto Al Vertice della Tensione ....
    PERFETTO !!

Re: Re: Re: A TAL PROPOSITO .....

Highlander ha scritto:

Ma perche' solo su alcuni DVD ??
    Altre scritte di Warning o Avvertenze sempre rosse e sempre situate nella stessa zona schermo sono perfette !

Ieri notte mi sono visto Al Vertice della Tensione ....
    PERFETTO !!
    Mmmmmh .. potrebbe essere un disturbo indotto dal macrovision: non tutti i dvd lo hanno (il macrovision)e a volte è presente solo in porzioni di uno stesso dvd, non nella sua interezza (intendo in porzioni temporali non di quadro).
    Cmq prova anche a cambiare il cavo, almeno escludi a priori un fattore.
    Ciao,

Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Re: Re: Re: Re: A TAL PROPOSITO .....

Locutus2k ha scritto:
    .....Cmq prova anche a cambiare il cavo, almeno escludi a priori un fattore.
    Ciao,

Locutus2k
    Devo tirare giu' il TW500, perche' l'altro cavo che ho e' lungo solo 1 metro
    Indi ... devo trovare il tempo e la voglia di smantellare e poi riallineare

Ma per scrupolo doveroso ... la faccio ! certo che la faccio !

Grazie

Re: Re: Re: Re: Re: A TAL PROPOSITO .....

Highlander ha scritto:
    Devo tirare giu' il TW500, perche' l'altro cavo che ho e' lungo solo 1 metro
    Indi ... devo trovare il tempo e la voglia di smantellare e poi riallineare

Ma per scrupolo doveroso ... la faccio ! certo che la faccio !

Grazie
    Ah, che fa fare la passione !
    «Go, Nishi, go!»

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •