|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: sdi
-
16-05-2005, 06:21 #1
sdi
mi potreste spiegare in parole semplici cosè la modifica sdi,e a cosa serve.io ho un pioneer dv868avi.ciao a tutti
-
16-05-2005, 08:48 #2
Senior Member
Modificare un 868 (io l'ho fatto per utilizzarlo con lo scaler esterno Crystalio) in SDI significa inserire una scheda (da parte di un tecnico che lo sappia fare per via delle saldature e del clock da regolare) all'interno del player a monte dello scaler interno e prelevare il segnale digitale -come dire- "puro" e farlo uscire da un connettore bnc per collegarlo direttamente allo scaler.
Considera che l'868 ha già un buon scaler interno e se lo colleghi in hdmi direttamente ad un display che ne sia provvisto, probabilmente non senti il bisogno dello scaler esterno (dipende da quanto sei "malato", dalle dimensioni del display, dalla risoluzione nativa del display, ecc.); con lo scaler -quando è di fascia alta- collegato in SDI al player ottieni però dei miglioramenti (ovviamente su vpr o su plasma di dimensioni considerevoli); se colleghi l'868 allo scaler esterno o al display in component, hai un risultato non paragonabile allo scaler esterno in SDI e nemmeno a quello diretto in hdmi (o hdmi-dvi).
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
16-05-2005, 11:53 #3
Ciao Kit, da quello che ho visto
sul tuo impianto sarebbe completamente inutile... a meno che tu non intenda comprare uno scaler di alto livello... ma a quel punto che l'hai preso a fare l'868?
Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
16-05-2005, 20:02 #4
sdi
era una mia curiosita.
-
16-06-2005, 22:02 #5
Member
stefno ha scritto:
Ciao Kit, da quello che ho vistosul tuo impianto sarebbe completamente inutile... a meno che tu non intenda comprare uno scaler di alto livello... ma a quel punto che l'hai preso a fare l'868?
Bisogna però tenere in considerazione anche la sezione audio, percui su un lettore scarso avrai anche una sezione audio di medesima fattura.
ciao
-
17-06-2005, 23:29 #6
La scheda SDI non è che preleva il segnale, per così dire, direttamente dalla testina di lettura del player, ma dopo una serie di trattamenti allo stesso, per non parlare della capacità della meccanica di leggere la traccia con il minor numero di errori possibili.
Se il segnale che forniamo alla SDI è di buona qualità l'uscita dalla stessa sarà sicuramente migliore su un player almeno di fascia
media.
In altre parole, inserendola in un lettore da 39 € non è che si otterrano risultati uguali a quelli ottenibile se il player fosse un top di gamma pure lui modificato.
Discorso audio a parte.
@ Ettore
Io mi sono modificato il mio lettore, ma non ho dovuto effettuare alcuna regolazione e, comunque, il lavoro è effettuabile da qualsiasi persona che sappia fare delle ottime saldature ed abbia un po' di dimestichezza con l'elettronica, specialmente se il modello da modificare è tra quelli di cui si trova la descrizione in rete (in caso contrario è un po' più difficoltosa).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-06-2005, 00:18 #7
Member
per lettore di bassa fascia intendevo un lettore anche uscito di produzione, magari usato, e comunque un prodotto che a suo tempo poteva costare 400-500-600 euro e che adesso ne costa 100 o 150.
ti dico, io ne ho visti funzionare diversi in sdi e secondo il mio occhio (probabilmente modesto) posso dire che ad esempio, tra un pioneer 444 da 120 euro e un denon da 1500 non noto alcuna differenza nella sezione video.
Poi se mi dici che i processori mpeg non sono tutti uguali e le meccaniche nemmeno posso essere d'accordo con te, ma dico anche che secondo me i lettori che si distinguono tra i modificabili sdi sono pochi, e che vi è un appiattimento delle prestazioni a prescindere dal valore di mercato della macchina.
la mia comunque rimane una sensazione personale non supportata da test specifici.
-
18-06-2005, 07:47 #8
Senior Member
nordata ha scritto:
@ Ettore
Io mi sono modificato il mio lettore, ma non ho dovuto effettuare alcuna regolazione e, comunque, il lavoro è effettuabile da qualsiasi persona che sappia fare delle ottime saldature ed abbia un po' di dimestichezza con l'elettronica, specialmente se il modello da modificare è tra quelli di cui si trova la descrizione in rete (in caso contrario è un po' più difficoltosa).
Ciao [/I]
Resta comunque il fatto che la modifica SDI (e lo scaler esterno), anche su plasma da 50", mi sembra davvero una di quelle cose che cambiano la qualità di visione; non solo per malati, maniaci e fissati immaturi (utilizzo gli appellativi di mia moglie).
CiaoDisplay LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila
-
18-06-2005, 07:56 #9
Member
...probabilmente il tecnico, essendo una macchina nuova e mai vista prima in italia, ha impiegato un paio d'ore a rintracciare la piedinatura del clock ovvero a reperire la piazzola dove saldare il filo per prelevare il clock.
credo che il clock sia fisso a 27 mhz e quindi non abbia bisogno di essere regolato, ma solo "scovato".
per quanto riguarda le saldature concordo con te nel modo più assoluto.
..uno scaler e la modifica sdi su grandi formati fanno veramente la differenza.
ciao
-
18-06-2005, 12:39 #10nordata ha scritto:
....il lavoro è effettuabile da qualsiasi persona che sappia fare delle ottime saldature ed abbia un po' di dimestichezza con l'elettronica, specialmente se il modello da modificare è tra quelli di cui si trova la descrizione in rete (in caso contrario è un po' più difficoltosa)
Conle frasi "ottime saldature" e "dimestichezza con l'elettronica" intendav una persona con una buona esperienza nel settore, il cambiare una scheda in un PC o risolvere i problemi Hard & Soft del medesimo non sono esattamente quanto intendevo, ovvero un radioamatore di quelli che si costruiscono le proprie apparecchiature o un appassionato del settore che ci traffichi da un po' di anni e conosca un pò gli smd.
Per quanto riguarda il clock credo che Nogase abbia forse trovato la risposta, anche questa implicita nel mia frase in parentesi che chiudeva il mio post.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).