|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: domanda da neofita
-
10-01-2018, 12:06 #1
domanda da neofita
Scusate ma vorrei capire cosa sono i pre/finali e anche perché averli
Ho letto in certe discussioni che si va a citare questi componenti ma non so proprio di cosa si tratti in ambito HT
Sarebbe una sorta di decodificatore audio/ amplificatore?
-
10-01-2018, 12:45 #2
Bella domanda...
...credo che in origine (quando tutto ciò si chiamava hi-fi) ci fosse una diversa attenzione alle specificità costruttive dei due moduli...
...il preamplificatore necessitava della una massima attenzione ad impedire la intrusione di rumore (qualità dei collegamenti ecc) e della bontà dei compiti specifici (controllo dei toni, equalizzazione, diverse tipologie di ingressi come microfoni giradischi ecc)...
...l'amplificatore di potenza necessitava di una alimentazione generosa e di tutto quanto gira intorno alla gestione della potenza come dissipazione del calore, collegamenti con alte correnti ecc...
...la separazione consentiva altresì si interporre dispositivi intermedi come mixer equalizzatori grafici ecc...
....cosa sia rimasto veramente di tutto questo non lo so e specie quando i due apparecchi sono della stessa casa mi chiedo perché ne abbiano fatti due anzichè uno solo...
...nel frattempo, se parliamo di HT, nel preamplificatore è entrato il DSP (processore digitale di segnale) e tutto il reparto video (upscaling. HDMI e quant'altro) nonché quello di interfacccia con la rete ma se vogliamo anche queste componenti potrebbero essere messe in scatole separate...
...comunque una separazione a mio avviso continua ad avere senso a livelli molto alti, con apparecchi "importanti" per i quali infilare tutto nella stessa scatola potrebbe veramente portare alla necessità di compromessi sulle prestazioni...
...per noi comuni mortali è già un lusso avere una uscita separata del preamplificatore (pre-out, appunto) ed un separato ingresso allo stadio di amplificazione di potenza, pur avendo sempre tutto nella stessa scatola...
...a bassa voce (che nessuno ci senta!) aggiungo che in molti casi c'é la banale esigenza commerciale di vendere al cliente due cose invece che una sola, e magari di buttare un po' di fumo negli occhi...
...ma forse queste sono le malignità di uno che pre e finali separati non li ha mai avuti
p.s. non è del tutto vero... il mio NR1606 nel suo piccolo una uscita pre-out ce l'ha e da qualche parte ho un integrato vintage con il finale con ingresso separato... insomma qualcosina potrei organizzare anche se stiamo parlando non di pre e finale separato, ma di un sintoamplificatore sgravato dal compito di alimentare i suoi canali frontali facendo fare quel lavoro a qualcun altro, ottenendo ne complesso la possibilità di erogare corrente più generosamente e di consegnare alle casse tutta la potenza promessa sulle specifiche.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-01-2018, 12:26 #3
Guardando velocemente ho quasi preso un colpo informandomi sui prezzi ahahah
Direi che non fa al caso mio. Al massimo un top di gamma per avere un miglior processore audio, che poi, dove posso trovare comparative tra i vari modelli?
Alla fine le indiana le tengo fino a che esplodono, ma il 1300 potrebbe subire un upgrade in futuro con qualcosa che suoni meglio.
Purtroppo la stanza dedicata é proprio messa li senza lo scopo cinema, dovre prima magari cambiare casa ahaha
-
12-01-2018, 13:21 #4
L'accessorio più costoso nel nostro campo è... lo spazio! Un impianto che occupasse 1mq di pavimento quasi sempre non arriverebbe a costare quanto la superficie che occupa. Non parliamo poi di salette dedicate...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-01-2018, 12:14 #5
Ma volendo fare un ragionamento sull'usato, cosa si potrebbe puntare per cominciare con un dsp e ampli? Magari con l'usato. Vorrei capire le varie marche e qualita.
-
15-01-2018, 12:23 #6
[o.t.] so che non è ciò che hai chiesto ma il mio suggerimento è far decantare la voglia di upgrade che ci prende un po' tutti proprio a ridosso di acquisti importanti... credo che abbia a che fare con il fatto che la mente è andata a cadere su quel tema e percepisce come "importante" tutto quello che ci gira intorno... La cosa migliore è usare l'impianto per vedere 1.000 film, ascoltare 5.000 cd, "abituarsi" a quelli che si supponevano difetti e poi riprendere in mano la situazione a mente fredda... le esigenze "vere" emergeranno dalla nebbia e tante cose che ci sembravano importanti smetteranno di tormentarci...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
15-01-2018, 12:27 #7
Non assolutamente intenzione di aggiornare niente
era solo per informarmi sui brand, modelli e quello che possoon gestire e con che livello. Sono veramente, ma veramente contento di quello che ho adesso anche se devo aggiungere il sub.
A me piace capire, sopratutto quando ci sono talmente tanti marchi in giro
Ma sopratutto devo investire sulla mia futura attivita, con mahari un due canali decenti in ufficioUltima modifica di dottorfoggy; 15-01-2018 alle 12:29