|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Un paio di consigli (DVD player)
-
30-04-2005, 16:22 #1
Junior Member
Un paio di consigli (DVD player)
Ciao a tutti,
ho da poco comprato un lcd Samsung LW 32A33W (risoluzione 1280x768). Credo di ritenermi abbastanza soddisfatto, considerato il prezzo inferiore alla media degli lcd 32''.
Il problema è che, come lettore DVD, utilizzo un pessimo (IMHO, o almeno mi auguro che sia quello il problema...) Samsung P-244 con connessione component (progressiva).
Considerato che il mio lcd ha un ingresso HDMI e uno DVI, secondo voi mi converrebbe passare ad un DVD player che mi scali l'immagine a 720p? Ne varrebbe la pena anche solo per passare ad una connessione digitale? E se sì, quale modello mi consigliereste (vorrei evitare il Samsung HD-945, mi sembra che abbia dei problemi con i neri, esattamente come il mio squallido P-244, ma non andare oltre i 300 euro)?
Altro quesito, molto meno importante (sì, sono logorroico): il mio lettore Samsung riproduce DivX che abbiano una risoluzione di non più di 720x576, ma io avrei bisogno di sfruttare risoluzioni maggiori. Avete consigli? Ho qualche possibilità di risolvere entrambi i problemi in un solo colpo?
Ringrazio chi abbia avuto il coraggio di sopportare tutto il mio post, e soprattutto le anime pie che mi risponderanno!
-
30-04-2005, 16:42 #2
Ciao,
con 300 euro purtroppo non puoi trovare un lettore DVD che abbia un'uscita digitale "decente", perchè come si è ripetuto più volte tutto dipende dalla bonta del processing interno, e sfortunatamente sotto quella soglia non c'è nulla da segnalare.
Se il DVD non ti riscala i DViX (ma perchè poi, scusa? Per vederti i "blocchettoni" a schermo?) ma tu vuoi una maggiore risoluzione in uscita e non ti spaventano i PC ... l'unica soluzione (anche al quesito precedente) è di dotarti di un HTPC.
Probabilmente dovrai aggiungere un paio di centinaia di euro (vedi la "guida" di Erick81 nell'apposito forum) ma di sicuro potrai pilotare al meglio il tuo LCD e "giocare" con i DViX a tuo piacimento.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-04-2005, 16:51 #3
Junior Member
AlbertoPN ha scritto:
Ciao,
con 300 euro purtroppo non puoi trovare un lettore DVD che abbia un'uscita digitale "decente", perchè come si è ripetuto più volte tutto dipende dalla bonta del processing interno, e sfortunatamente sotto quella soglia non c'è nulla da segnalare.
Se il DVD non ti riscala i DViX (ma perchè poi, scusa? Per vederti i "blocchettoni" a schermo?) ma tu vuoi una maggiore risoluzione in uscita e non ti spaventano i PC ... l'unica soluzione (anche al quesito precedente) è di dotarti di un HTPC.
Alberto
Per quanto riguarda i DivX, invece, non vorrei riscalarli. Cercavo un lettore che mi leggesse dei file con definizione (nativa) superiore a quella (scarsa) supportata dal mio P-244.
Grazie per la risposta, ciao!
-
30-04-2005, 16:57 #4marig ha scritto:
... mi chiedevo semplicemente se ci fosse una differenza visibile effettuando l'upscaling dei DVD (e non dei DivX, quello è un discorso a parte) nel player invece che nella TV. E con una connessione digitale invece che analogica.
Ma come ti dicevo, questi lettori costano più dei 300 euro messi a disposizione. Purtroppo.
Oggi giorno le uscite scalate sono per lo più (e saranno "solo" in futuro) digitali.
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
30-04-2005, 17:04 #5
Junior Member
E quindi (e poi ti lascio in pace!) sostieni che non valga minimamente la pena di comprare, ad esempio, un Panasonic S-97? Faccio prima a cercare un normalissimo DVD player migliore del mio?
Grazie ancora!
-
30-04-2005, 17:05 #6
Direi proprio di si
Mandi!
-
01-05-2005, 14:43 #7
Tutto sommato ritengo che con un player tipo Panasonic s97 oppure Denon 1910 un qualche miglioramento ci sarebbe. L'unica cosa è che credo che lo scaler del monitor non sia scavalcabile per la sua risoluzione che non è di 720 linee.
Sono tornato bambino.
-
01-05-2005, 16:22 #8
Junior Member
nemo30 ha scritto:
Tutto sommato ritengo che con un player tipo Panasonic s97 oppure Denon 1910 un qualche miglioramento ci sarebbe. L'unica cosa è che credo che lo scaler del monitor non sia scavalcabile per la sua risoluzione che non è di 720 linee.
-
01-05-2005, 17:17 #9marig ha scritto:
E' una cosa che mi chiedevo anch'io. Il fatto è che la risoluzione in widescreen è di 1280x720, e credo che le 768 linee orizzontali si possano raggiungere solo con una visualizzazione in 4:3. Non so di preciso come funzioni, ma sono convinto che per un DVD con aspect ratio 16:9 ne vengano utilizzate solamente 720, senza bisogno di ulteriore riscalamento. Ho torto?Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 00:21 #10
Junior Member
nemo30 ha scritto:
Il monitor in questione dovrebbe essere un 15/9 ...
Tra l'altro notavo, leggendo il manuale del Samsung HD-945, che per i DVD con aspect ratio 4:3 l'immagine può essere riscalata a 768p, a conferma della mia teoria. O almeno spero...
-
02-05-2005, 06:45 #11marig ha scritto:
No, il monitor è 16:9, ma la risoluzione è 1280x768, di questo sono sicuro. Per questo dicevo che, in visualizzazione wide, con 1280 linee verticali, secondo me ne vengono utilizzate solamente 720 orizzontali; mentre per un 4:3 la risoluzione sfruttata è 1024x768.
Tra l'altro notavo, leggendo il manuale del Samsung HD-945, che per i DVD con aspect ratio 4:3 l'immagine può essere riscalata a 768p, a conferma della mia teoria. O almeno spero...Sono tornato bambino.
-
02-05-2005, 10:42 #12marig ha scritto:
No, il monitor è 16:9, ma la risoluzione è 1280x768, di questo sono sicuro.
mandi!
-
02-05-2005, 11:39 #13AlbertoPN ha scritto:
Il pannello è un 15:9 ......
mandi!
AlbertoSono tornato bambino.
-
02-05-2005, 17:27 #14
Junior Member
Eh, sì, non posso darvi torto... Scusate per la stronzata, mi basavo su delle misurazioni che aveva fatto mio padre al momento dell' acquisto.
Ciao e grazie!