|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Importanza Chip Scaling in Amplificatore
-
16-11-2017, 11:58 #1
Member
Importanza Chip Scaling in Amplificatore
Buongiorno ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione.
Come da titolo, volevo un informazione riguardante l'importanza di avere un chip di scaling dedicato all'interno dell'amplificatore.
Nasce tutto dal fatto che devo sostituire il mio "vecchio" amplificatore NR636, dato che ho scoperto non supportare HDR e DV.
Per cui, come scritto in un altro thread, stavo puntando l'NR676, che a differenza del mio modello precedente ha si DV, HDR10, ecc ecc, ma non presenta al suo interno lo scaler video (e ho notato che anche sui top di gamma Onkyo non sono stati inseriti codesti chip della QDeo/Marvellous....colpa del costo delle licenze o per altri motivi?).
Altre marche invece che montano scaler, andando a controllare le specifiche, vedo che si fermano all'upscaling a 4k ma a 30fps, quindi altra delusione.
Mi chiedevo quindi se la presenza di un chip di scaler interno, fosse non dico necessaria ma altamente consigliata, a prescindere dal fatto che penso sia meglio che la sorgente nativa si occupi lei dello scaling (che sia una console da gioco, un lettore bd ecc ecc).
Nel caso, sarebbe meglio aspettare le nuove serie del 2018?
-
16-11-2017, 16:00 #2
Forse sono di parte perché non ho lo scaler...
...i TV 4K (specie il mio Samsung) hanno la brutta tendenza ad impicciarsi del segnale video per "migliorarlo" (qualcosa si può eliminare ma non sei mai sicuro che il TV non continui ad impicciarsi)...
...del resto la sorgente (io ho una nvidia shield) fa lo scaling di suo...
...ma per dirla tutta anche il TV lo farebbe (se la sorgente fosse full HD)...
...se ci mette lo zampino anche l'AVR, mi chiedo: ma quante volte lo rielaboriamo questo segnale?
La "mia" soluzione è usare le app del TV per lo streaming ed il media player interno del TV per i file video...
...non uso blu ray (non sul TV 4k, comunque)...
...uso la sorgente esterna (Shield) solo quando sono costretto (al momento solo un paio di casi limite che non ti sto a elencare).
Conclusione: se non sei un videofilo che pensa di ottenere risultati particolari smanettando non so bene cosa, fai fare al TV il lavoro del Tv, ci riesce benissimo.Ultima modifica di pace830sky; 16-11-2017 alle 16:03
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-11-2017, 16:05 #3
Puoi tranquillamente fare a meno di quei chip, nella pratica sono inutili a volte dannosi, per me puoi scegliere l'AVR sulla base di altri parametri...
-
16-11-2017, 20:44 #4
Member
Buonasera ad entrambi ragazzi, e grazie per le risposte.
Vi dico, partivo dal presupposto che sempre meglio una cosa in più (anche se non si usa, che una in meno)
Per il resto, sotto sotto ritengo anche io che avere uno scaler interno all'ampli sia un qualcosa di non necessario (facendo l'esempio della console da gioco, ci pensa lei ad upscalare a 1080p e/o 4k, un lettore bd ci penserà lui ad upscalare a 1080p e/o 4k).
Il problema in teoria si poneva con contenuti sub-hd/hd, che è proprio il motivo per il quale sponsorizzano il chip di scaling in quasi tutte le schede ufficiali presenti sui vari siti del produttore. Questo tipo di contenuti sarebbero lavorati dall'amplificatore, e poi inviati al tv.
Ma quest'ultimo, come detto sopra, ha anche lui il suo chip di scaling, quindi in teoria il passaggio fatto dall'ampli sarebbe superfluo (a meno che l'ampli non monti un chip di scaling come si deve)
Mi sto comunque convincendo a lasciar perdere la questione scaling video per quanto riguarda la scelta dell'ampli, dato che principalmente deve fare altro. Meglio forse un bel passtrought 4k/60fps e stop.
-
16-11-2017, 21:23 #5
Io sono dell'idea di separare completamente l'audio dal video ... lascia stare le funzioni video negli Amplificatori sono ridicole, scegli quello che suona meglio.
La mia sala Cinema: Entra
-
17-11-2017, 12:19 #6