|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Upgrade vecchio sintoamplificatore
-
06-09-2016, 15:39 #1
Junior Member
Upgrade vecchio sintoamplificatore
Buonasera a tutti,
il mio impianto è formato da un sinto HT Yamaha RX-V800RDS che pilota, per l'HT, un sistema Acoustimass della Bose, e per l'ascolto puramente musicale un paio di meravigliose Kef 105 II.
Resta inteso che sono pienamente soddisfatto della resa del mio vecchio sinto ma è giunto il momento di un upgrade, se possibile anche della sezione video, ma soprattutto della sezione audio dal punto di vista delle connessioni digitali.
Ecco il problema è proprio questo:
non vorrei cambiare il sinto (ho visto un Onkyo TX-RZ810 ma non mi convince il fatto che non piloti autonomamente due sistemi di altoparlanti separati, ma bisogna affidarsi al multiroom, e che su room 2 appunto, il segnale digitale venga processato direttamente in analogico, lasciando la sezione digitale solo al sistema principale degli altoparlanti, nel mio caso dedicati all'HT, problema che sembra essere comune a tutti gli attuali sinto HT) e vorrei, quindi, sapere se esiste qualche "macchina" e se si quale, che mi consenta di upgradare il mio Yamaha con una sezione digitale attuale(collegamento rete, Iphone, almeno tre hdmi in entrata ed almeno due in uscita, internet radio, collegamento computer ecc.).
Grazie per le eventuali dritte.
Aquilaiv
-
09-09-2016, 12:00 #2
Suppongo che il Tv non sia "smart" e che tu non abbia intenzione di cambiarlo per questo.
In questo caso, con un mini pc android (ma anche con un normale pc, eventualmente NUC o simili, visto che pensi di prenderne uno) puoi collegarti alla rete (sia wi-fi che ethernet), uscire verso lo Yamaha con cavetto ottico, verso il TV con HDMI (1080p o 4K a seconda della potenza del mini) gestire lo streaming audio (da verificare caso per caso per lo specifico provider e/o media server locale) avere le funzioni di un qualsiasi multiplayer audio (anche loseless) e video, gestire lo streaming video (se il device è certificato da Netflix, per Skygo ed infinity la cosa credo che non sia fattibile).
Quello che non fa è ricevere audio da telefonini e tablet via bluetooth (i mini pc sono essenzialmente dei tablet senza schermo, quindi si collegano via bluetooth solo con sistemi di altoparlanti o cuffe esterne). Temo che per il bluetooth "in entrata" occorra acquistare un aggeggio a parte (adattatore bluetooth ricevente per l'ampli). E' possibile che qualcosa del genere si possa fare col DLNA (via wi-fi) ma la cosa, ancorchè fattibile, credo che sia inutilmente complicata.
Della parte video non se ne parla proprio, è solo in uscita.
Dimenticavo: ci sono altri scatolotti tipo chromecast audio per gestire lo streaming audio, si controllano tramite telefonino (con app specifica) ma credo che siano meno flessibili di un mini pc (sul quale normalmente si può installare tutto il software presente su google play e compatibile con un tablet).Ultima modifica di pace830sky; 09-09-2016 alle 12:06
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
09-09-2016, 16:19 #3
Junior Member
Il televisore è smart (Sony X9005B); ovviamente il videoproiettore Panasonic PT-AT6000 non è smart.
Ultima modifica di aquilaiv; 09-09-2016 alle 16:21
-
09-09-2016, 17:14 #4
Hai fatto un censimento delle sue potenzialità del TV di gestire streaming audio? (esempio: il mio AVR riceve via Spotify, riceve le web radio, è client DLNA - riceve dal pc via DLNA - riproduce files musicali da USB... in realtà non lo uso per nessuna di queste cose ma non mi sembra faccia di più).
Rispetto alla ipotesi prospettata nell'intervento precedente è possibile che il TV già faccia di suo buona pate di tutto questo.
Un dispositivo come chromecast audio consentirebbe eventualmente di gestire lo streaming audio a TV spento (anche qui c'é da fare un censimento di quello che ti serve e di quello che il C.A. offre). E' piccolo, costa poco, ha una batteria interna, si controlla con il telefonino o tablet (può essere una seccatura se non lo tieni sempre connesso in wi-fi ma adesso tutti questi cosi funzionano così).
Resterebbe (eventualmente) la necessità di un ricevitore bluetooth per i telefonini / tablet.
Rispetto ad un AVR con qualche anno di meno le eventuali carenze (io non le percepisco come tali però) del tuo attuale riguardano l'andare oltre i 5.1 canali, i nuovi formati (dts-x e dolby atmos), e soprattutto l'equalizzazione ambientale (possibilmente Audyssey e non Ypao) ma mi sembra che non ne senti la necessità.Ultima modifica di pace830sky; 09-09-2016 alle 17:20
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)