|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Aiuto connessione Sintoamplificatore e Subwoofer.
-
13-05-2016, 15:35 #1
Member
Aiuto connessione Sintoamplificatore e Subwoofer.
Salve a tutti,ho da poco acquistato un sintoamplificatore Onkyo Tx-Nr747,di cui sono molto soddisfatto(compatibilmente con la mia esperienza in campo,uguale a zero).Ho collegato un subwoofer SVS PB-1000,che funziona perfettamente,ma leggendo le istruzioni ho notato che sarebbe possibile mantenere il subwoofer in standby e accenderlo automaticamente all'accensione dell'amplificatore tramite un collegamento via jack mono da 1/8,collegato alla presa "Trigger in" sul subwoofer,e alla presa "Trigger out" sull'amplificatore.
Ora,il mio modello di sintoamplificatore non pare avere tale presa,ma presenta un jack mono chiamato "RI Remote Control", che da istruzioni sembrerebbe svolgere le medesime funzioni.http://www.amazon.it/Onkyo-TX-NR747-...Onkyo+TX+Nr747
Solo che non funziona.
Ho sbagliato qualcosa io nel collegamento/settaggi,oppure semplicemente non si può fare?
Grazie a chiunque vorrà rispondere.
-
14-05-2016, 05:50 #2
Intendi dire che la funzione "auto standby" (spegnimento automatico dopo tot minuti ed accensione non appena si presenta un segnale in input) non ti piace, oppure che non l'hai provata?
p.s. a quanto è dato capire lo RI remote control è una funzione che consente di controllare con un unico telecomando più dispositivi Onkyo connessi tra loro ed include una gamma di funzionalità che va oltre il semplice on/standby il che fa supporre che il segnale presente in quella connessione non sia un semplice trigger.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-05-2016, 08:51 #3
Member
E' questo che mi confonde,le istruzioni del subwoofer affermano che tramite il jack "trigger in" sia possibile accendere il woofer non appena gli arriva un segnale (generalmente dall'amplificatore),ma che il componente che manda questo segnale deve essere dotato di un trigger out.https://system.na1.netsuite.com/core...gc=clear&ext=F
Ora io ho collegato il subwoofer tramite connessione classica,ovvero porta sub sull'ampli e porta LFE sul woofer,il quale viene riconosciuto e suona quando deve suonare tranquillamente,però non si accende quando accendo l'amplificatore,e provando a collegare il jack trigger in del woofer all'unico jack simile sull'ampli (che non sia quello per le cuffie),cioè quello RI,non succede ugualmente niente,anzi il woofer da acceso và automaticamente in standby...
-
14-05-2016, 11:23 #4
Lo stand-by del sub per il risparmio energetico e l'autoaccensione automatica con trigger sono 2 cose diverse,che possono tranquillamente coesistere. La prima è una funzione che durante la visione del film stesso,in assenza di segnale per un determinato periodo di tempo,mette il sub in stand-by per farlo poi riaccendere in automatico alla prima esplosione o comunque alla prima sollecitazione.
L'accensione automatica tramite trigger invece riguarda solo la prima accensione del sub e permetterà a quest'ultimo di accendersi insieme al sinto,vale a dire che con un solo tasto si accendono in automatico sinto e sub,ma tutti e 2 gli appareccchi devono essere predisposti ed avere i trigger in e out. Naturalmente succederà lo stesso al momento dello spegnimento: off sul sinto ch spegnera anche il sub.
Il tuo sub è predisposto mentre il tuo sinto probabilmente no e quel RI è una funzione diversa come ti ha suggerito pace830sky.Ultima modifica di Rain; 14-05-2016 alle 11:34
-
14-05-2016, 11:29 #5
Member
Grazie mille per le risposte.
-
25-05-2016, 11:42 #6
Senior Member
secondo voi è meglio collegare il sinto al sub con il classico cavo coassiale oppure il cavo RCA ad Y
-
25-05-2016, 14:25 #7
Sul mio (che è SVS ma credo che sia uguale per tutti) ho collegato un unico cavo coassiale (mono) all'uscita SUB dell'AVR.
Sul sub c'é indicato chiaramente quale dei due ingressi RCA usare per il collegamento con cavo mono.
Per quanto ne so le connessioni (sub dx e sx) si usano entrambe se ho due segnali sub distinti dx e sx anche sull'avr; l'uso del connettore ad y è inutile perché il sub comunque mixa i due segnali destro e sinistro prima di mandarli all' ampli mono.Ultima modifica di pace830sky; 25-05-2016 alle 14:27
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)