Ciao a tutti,
seguo avmagazine da anni e da un po' di mesi do delle sbirciate al forum, un posto in cui riesco a trovare persone davvero competenti sul mondo audio/video. Per questo motivo vi chiedo se potreste darmi una mano con la configurazione dei componenti multimediali che andrò ad installare nel salotto della casa che ho appena acquistato.

Di seguito i componenti che andrei ad installare:
1 TV
1 Proiettore
1 NAS (QNAP) per la distribuzione dei contenuti
1 SONOS Playbar per l'audio (ha solo l'ingresso optical)
1 Lettore multimediale (HTPC)

E come vorrei che funzionasse il tutto:

NAS (posizionato in un'altra stanza) > distribuzione contenuti > letture multimediale con KODI che porta il segnale video in maniera switchabile o alla tv o al proiettore. L'audio in ogni caso sia che provenga dall'HTPC che dalla tv per la visione dei canali in chiaro, dev'essere indirizzato alla playbar SONOS (eventualmente mi accontento dell'audio sulla playbar solo dalla fonte HTPC)

Domande:
1 Quale HTPC mi consigliate? Immagino uno con l'uscita audio ottica..
2 Come gestireste la parte audio tenendo conto della funzionalità richiesta?
3 Come gestire lo switch dell'HTPC verso le 2 periferiche (TV e proiettore)?
4 Cosa mi suggerite di utilizzare per veicolare il solo segnale video verso il proiettore? Tenete conto che vorrei fare delle canaline nascoste dentro il muro. Un HDMI da 10m comporta tanta perdita di qualità? Un mio amico mi ha suggerito di usare dei convertitori da hdmi a ethernet..

Grazie mille a tutti!!

Andrea