|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: denon 2910 vs 3910 e dubbi atroci
-
03-02-2005, 22:42 #1
denon 2910 vs 3910 e dubbi atroci
ho appena ordinato il denon 2910, da accoppiare all'ampli 3805 - sono stato a lungo dibattuto se investire gli altri 500 euri che mancavano per arrivare al 3910, poi ragionando anche sul fatto che per me è prevalente la parte audio su cd e dvd, ho ritenuto che le sezioni audio dei due oggetti fossero identiche, e che la differenza di prezzo consistesse essenzialmente nel denon-link (a oggi non utilizzabile per i sacd) e nel processing al24+ (che comunque è presente sul 3805), e ho preferito investire i 500 euri sulle casse (prendendo le klipsch rf-35 al posto delle rf-25).
Ora, il grande dubbio: ho ragione a pensare che le due sezioni audio siano sostanzialmente identiche ?
Aiutatemi a togliermi l'atroce dubbio...
Inoltre, ennesimo dubbio (visto che non ho ancora le casse e l'ampli): il settaggio della frequenza di taglio sub sul 3805 impatta anche se imposto i frontali come "large" ? se è così ho combattuto un'inutile battaglia per delle casse da morto...perchè se taglio in alto per portare sul sub più bassi, uso le rf-35 come se fossero delle rf-15 (visto che il tweeter è uguale)
AAAAIUTOOOO
-
03-02-2005, 23:06 #2
Ciao!
Hai il mio stesso impianto a parte il fatto che non ho più preso il 3805 ma uno Yamaha.
A mio avviso il 2910 suona davvero davvero bene.
Io per ora (visto che non gli ho dato ancora la sistemazione definitiva) ho impostato i diffusori su large e devo dire che il tutto mi sta dando parecchie soddisfazioni...
Poi sta a te su come regoli i filtro passa-alto del sub...
Cmq vai tranquillo che hai fatto davvero bene a investire nei diffusori, secondo me anni luce meglio dei troppo chiusi 25... è più facile che diventi obsoleto il lettore piuttosto che le "nostre" Klipsch RF35 (sono innamorato di come suonano)
RiccardoSintoamplificatore: Yamaha RX V2500 - Lettore DVD: Denon 2910 - Diffusori Frontali: Klipsch RF35 - Diffusore Centrale: Klipsch RC35 - Diffusori Surround: Klipsch RS25 - Subwoofer: Velodyne CHT10r - Proiettore: Panasonic PTAE700E - Telo Proiezione: Adeo 16:9 base 200cm motorizzato - TV CRT: Sony KV-29XL70 - Cavi Video : G&BL HIGH POWER VIDEO Component e Digital HDMI-HDMI - Cavi Audio: Hama e G&BL
-
04-02-2005, 11:53 #3
Re: denon 2910 vs 3910 e dubbi atroci
thetal ha scritto:
ho ragione a pensare che le due sezioni audio siano sostanzialmente identiche ?
-
04-02-2005, 12:48 #4
si ma dovendo scegliere tra 2910+RF35 contro 3910+RF25 io direi che la prima accoppiata sia da preferire...
ma il 1910 è così scarso in prestazioni audio (a parte che non legge i sacd che cmq a molti non interessano)?!
io andrei di 1910 e di RF5
a parte gli scherzi, Riki perchè dici che le RF25 ti sembrano più chiuse delle RF35? che intendi?!
ciao...Fil
Stereo: McIntosh MA6500, Marantz SA-15 S1, iTunes, AirportExpress, DacMagic, B&W 804N, Klipsch RF7, Empire PS-2050, AKG K551, Sennheiser HD598
-
04-02-2005, 13:00 #5
Perchè alla prova di ascolto che avevo fatto in un noto negozio di Milano mi sembrava fossere niente male, ma subito dopo ho ascoltato le 35 e la scena musicale mi si è aperta davanti come non mai... Mi sembrava che il canante fosse sul palco di fronte a me...
Certo ho sentito anche di meglio rispetto alle Klipsch (ad esempio una coppia di Linn da oltre 120Kg di peso l'una che facevano paura) ma come rapporto q/p le 35 per me sono eccellenti.
Non ho ascoltato le rf-5 e potenzialmente (almeno visto il prezzo) il salto di qualità dovrebbe essere quasi quello che c'è tra le 25 e le 35...
Per quanto riguarda il lettore mi sembra che il 1910 non supporti neppure i DVD Audio e sicuramente non ha l'uscita HDMI. Poi è sicuramente molto più leggero e qyundi si può dedurre che tutta la sezione di alimentazione non sia così efficiente come il suo fratello più grande (per non parlare del 3910)
Poi come si è già dibattuto 1000 volte, a mio avviso per sfruttare tutte le qualità del 3910 (miglior costruzione e componentistica in primis) serve una catena audio/video secondo me migliore di quella che posso avere io oppure avrai tu. Immagina che solo il lettore verrebbe a costare quanto la coppia di frontali....
Che dici?
RiccardoSintoamplificatore: Yamaha RX V2500 - Lettore DVD: Denon 2910 - Diffusori Frontali: Klipsch RF35 - Diffusore Centrale: Klipsch RC35 - Diffusori Surround: Klipsch RS25 - Subwoofer: Velodyne CHT10r - Proiettore: Panasonic PTAE700E - Telo Proiezione: Adeo 16:9 base 200cm motorizzato - TV CRT: Sony KV-29XL70 - Cavi Video : G&BL HIGH POWER VIDEO Component e Digital HDMI-HDMI - Cavi Audio: Hama e G&BL
-
04-02-2005, 22:59 #6
Re: Re: denon 2910 vs 3910 e dubbi atroci
gen ha scritto:
Mi pare invece che la differenza maggiore tra i due modelli sia sotto il profilo audio. Il 3910 monta DAC Burr Brown 1796, più pregiati rispetto ai 1791 del 2910 (e del 3805),
-
04-02-2005, 23:07 #7Riki ha scritto:
Ciao!
Io per ora (visto che non gli ho dato ancora la sistemazione definitiva) ho impostato i diffusori su large e devo dire che il tutto mi sta dando parecchie soddisfazioni...
Poi sta a te su come regoli i filtro passa-alto del sub...
Riccardo
After re-reading the Denon manual, we realized that Denon rates speakers as being Large or Small based on the crossover frequency set by the user. We also re-ran the Auto Setup several times and verified that Auto Setup DOES NOT CHANGE the crossover setting. This is odd since the user may set the crossover to 60Hz for speakers that go down to 45 Hz – but if they are consequenctly set to Large by the Denon, then you lose all frequencies below the potential of the speakers
Se non ho capito male significa che se metti i diffusori su large l'ampli gli passa solo le frequenze SOPRA il taglio da te impostato.
In pratica - sempre se ho capito bene - se hai le RF-35 su large e imposti il taglio, ad esempio, a 60 Hz, sulle rf-35 non arriva più nulla sotto i 60 Hz - ora la domanda è: (a parte "perchè diavolo ho comprato le rf-35 e nn le rf-15...) - "ma almeno vanno sul sub" ?
-
10-02-2005, 18:12 #8
Senior Member
Scusate mi spiegate che cosa sono queste frequenze. Come è meglio impostarle avndo dei buoni diffusori. Io ho preso le Opera III.
Scusate
Ciao
Altin
-
10-02-2005, 20:45 #9
Senior Member
Se il collegamento dvd-3805 viene fatto in coassiale od ottico anzichè in analogico i migliori convertitori del 3910 non servono a nulla. In questo caso i 2910 e 3910 suoneranno uguali.
-
10-02-2005, 22:44 #10massimoan ha scritto:
Se il collegamento dvd-3805 viene fatto in coassiale od ottico anzichè in analogico i migliori convertitori del 3910 non servono a nulla. In questo caso i 2910 e 3910 suoneranno uguali.
va già meglio
-
10-02-2005, 22:54 #11Altin ha scritto:
Scusate mi spiegate che cosa sono queste frequenze. Come è meglio impostarle avndo dei buoni diffusori. Io ho preso le Opera III.
Spero di essere stato comprensibile.
-
11-02-2005, 09:10 #12
Senior Member
Grazie per la spiegazione. Purtroppo sui vari libretti di istruzioni queste cose non vengono proprio spiegate e si da tutto per scontato.
Un'ultima cosa, mi conviene quindo impostare la frequenza più alta (120/140) se voglio sfruttare di più le casse che forse sono meglio sel sub. Giusto!?!
Ciao
Altin
-
11-02-2005, 09:23 #13Altin ha scritto:
Grazie per la spiegazione. Purtroppo sui vari libretti di istruzioni queste cose non vengono proprio spiegate e si da tutto per scontato.
Un'ultima cosa, mi conviene quindo impostare la frequenza più alta (120/140) se voglio sfruttare di più le casse che forse sono meglio sel sub. Giusto!?!
Ciao
Altin
Generalmente sulle frequenze basse il sub è nettamente meglio, in quanto dedicato, dei diffusori (sia che si tratti di diffusori da pavimento sia bookshelf)
Più in alto regoli il filtro passa-alto del sub più il sub andrà a lavorare su frequenze alte (sposti verso l'alto l'icrocio con i diffusori), più in alto regoli il taglio basso del crossover sull'amplificatore più frequenze basse verranno inviate ai diffusori...
Tendenzialmente se hai diffusori molto buoni che riescono a scendere abbastanza puoi tagliare anche più in basso della frequenza da te riportata... Io ad esempio avendo impostato i diffusori su large per le mie klipsch rf35 (quindi l'ampli gli invia tutto sopra i 40Hz) ho regolato il passa alto del sub molto in basso per non creare sovrapposizioni (e quindi riverberi) con quanto emesso dai diffusori.
Ovviamente se si possiedono dei diffusori che non hanno una buona risposta sugli estremi bassi della gamma è meglio spostare verso l'alto la frequenza di incrocio e quindi ad esempio dirottare sul sub tutto quanto è sotto i 100Hz o più.
Cmq un po' di smanettamenti ti aiuteranno a testare ad "orecchio" quelli che per te possono essere i risultati migliori, che dipendono dal subwoofer, dal resto dei diffusori e anche dalla disposizione del tutto.
Spero di averti aiutato,
-
11-02-2005, 11:35 #14
Senior Member
Grazie ora è tutto chiaro.
Ciao
Altin