Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

server casalingo per DLNA o SMB

Salve a tutti,
    questo è il mio primo post ma sarà la millesima volta che entro nel forum in cerca di informazioni utili
    Ora però ho un dubbio al quale non ho trovato ancora una risposta definitiva:

A casa ho un computer che uso esclusivamente come server, in questo computer ho messo le iso di tutti i miei bluray e di tutta la mia musica.

Fino ad oggi ho sempre usato il software "Playstation media server" per condividere i file sui vari dispositivi che ho in casa (macbook, imac, smartphone, una smart tv e un wdtv-live, ps3). Fin qui tutto bene ma mi sono accorto che quel server è davvero sovradimensionato per le mie esigenze e consuma circa 100w in idle, non è moltissimo, ma nemmeno poco visto che sta acceso senza fare un cavolo.. tra l'altro il playstation-media-server è scritto in Java e quando fa le ricodifiche fa andare la cpu quasi al 100%

Vorrei quindi passare a qualcosa di più leggere sotto il punto di vista del consumo energetico.
    Ho quindi subito adocchiato il RaspberryPI...

Un aggegino molto interessante. Ovviamente non riesce nemmeno lontanamente a fare delle ricodifiche ma potrei non averne più bisogno... infatti l'unico mio dispositivo che necessita di ricodifiche è la ps3 che ho deciso di soppiantare con il wdtv-live.

Oggi per curiosità ho installare sul computer-server un server Samba (SMB) che praticamente non fa altro che condividere una cartella. Mi sono accorto che questo server va a pesare pochissimo sulla cpu, infatti ho provato a vedere un file da 40gb dal wdtv-live e la cpu toccava massimo il 2%. Per questo credo che anche il raspberry riesca a reggere un server samba...

Però mi chiedo, è meglio un programma DLNA oppure un programma tipo Samba per la condivisione di cartelle?
    Il wdtv-live legge entrambe ma vorrei usare un software che sia compatibile con tutti i dispositivi anche nel futuro...

Diciamo che io sono MOLTO propenso ad usare il raspberry, sperando che riesca a reggere il server Samba..ma non voglio rinunciare alla compatibilità, quindi al limite sarei disposto a tenermi il computer che posseggo ora e dotarmi di un buon software per DLNA.. voi che ne pensate?

Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao. Avevo le tue stesse esigenze poi ho scoperto Plex (mi pare ci sia una versione pure per Raspberry ma non ci metto la mano sul fuoco). Plex Server oltre che utilizzare DLNA (per cui con WDTV non avresti problemi) ti permette di creare e condividere in LAN una libreria a cui poi accedi con un qualsiasi PC, Mac, ed ultimamente sempre più dispositivi (il client lo stanno portando un pò ovunque, anche su iOS ed Android).. Mi pare di aver letto di una versione non ufficiale per Raspberry da qualche parte, altrimenti con 80 euro riesci a mettere su una macchina con scheda madre mini ITX con processore a basso consumo e ci installi Linux come ho fatto io..

per condividere "storage", con il raspberry, samba è uno dei metodi ma non l'unico

sul mio raspberry gira contemporaneamente XBMC, amule, samba e NFS

ciao

Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei fare anche io un server per condividere file mkv e DivX con le TV ed i dispositivi mobili come Smartphone e Tablet, solo che non so come fare.

Tempo fa cercai di utilizzare l'XBOX 360 come extender per vedere dei film, ma inspiegabilmente la qualità era pessima anche collegando la console direttamente al PC tramite cavo LAN, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Posseggo anche una EPIA M1000 che potrei utilizzare, ma non so se ho bisogno di più potenza, sono nelle vostre mani.

Grazie.

3D molto interessante...anche io volevo capire cosa fare e cosa comprare per evitare di tenere acceso il mac per fare da media server
    TV: Panasonic TX-P65VT60T - Panasonic TX-P50G20E Console: XBOX ONE - XBOX360 - PS3 - WII

ma alla fine non conviene un NAS? non come costi evidentemente, ma come funzionalità di server e storage...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Salve a tutti,
    alla fine ho deciso di "rischiare" e ho preso il Raspberry. Ci ho giocato per circa una settimana e devo dire che ne sono estasiato.

Ho installato Raspbian come sistema operativo e poi ho installato i seguenti servizi:

-server web Apache
    -trasmission (bittorrent client)
    -samba (condivisione file)
    -ssh per il controllo remoto

Tutti questi servizi girano sul RB simultaneamente senza il minimo problema.
    Utilizzo il tutto senza interfaccia grafica (era davvero troppo lenta).
    Mi sono dotato di un buon disco da 2T che ho affiancato al RB e ho messo il tutto nello scantinato. Lo controllo unicamente tramite SSH, e gli unici cavi che ho utilizzato sono Ethernet, alimentazione e l'usb per l'HD esterno.

Il WDTV legge tranquillamente i file su Samba, e anche con file molto grandi (30-40gb) il RB non sale mai sopra il 15% di cpu utilizzata.
    Ho scelto Samba invece che NFS poichè ha maggiore compatibilità con i diversi sistemi operativi.

La ps3 purtroppo non rileva la cartella condivisa, e quindi non la utilizzerò più per vedere film... il WDTV invece si comporta molto bene ed è molto veloce (manco ci si accorge che i file sono sulla rete, sembrano quasi in locale).

Avrei quasi voglia di prendere un altro RB da usare come client (ci installare raspbmc che è un sistema operativo basato su XBMC). A dire il vero ho gia provato a installare raspbmc ma la cpu del RB era sempre sul 70-80% di utilizzo e questo mi ha un pò preoccupato perchè mi sembrava un pò "al limite" (e davvero non sopporterei vedere alcune scene di un film che vanno a scatti).

Ho scoperto che esiste un server DLNA di nome "MiniDLNA" che è molto leggero e adatto al RB ma non lo ho ancora provato perchè non ne ho avuto necessita. Per ora posso fare tutto con Samba.

Spero che questa "testimonianza" possa aiutare qualcuno
    se avete consigli/dubbi non esitate

Raspbmc (distribuzione xbmc per raspberry) va bene. Non è una scheggia ma legge tranquillamente 1080p con audio HD.
    Nella navigazione dei menù xbmc è effettivamente un po' lentina ma pare ci siano ottimizzazioni interessanti in arrivo.
    Qualcuno dice che openelec va meglio ma non l'ho ancora provata. Comunque per un aggeggio che costa meno di 50 euro fa egregiamente il suo dovere.

Ciao

se mi posso permettere,
    io invece consiglierei un NAS della marca SYNOLOGY

il synology 213j o 214play (se serve conversioni in tempo reale)

chiaramente come prezzi siamo un po' sopra
    ma hanno anche funzioni quali:
    condivisioni di files, backup, accesso remoto, clouding, print server ....e quant'altro

siamo su un altro pianeta..... provare per credere!

Quoto massimo821. Anche io sono un felice possessore di NAS Synology (212+). Puoi esportare tutto quello che vuoi come vuoi. La PS3 ha qualche problema con gli mkv, ma la TV li legge senza problemi.
    Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420

Ciao a tutti.
    A proposito di NAS Synology, mi sapete dire se si avrebbero dei vantaggi con il DS214play, il quale ha la Transcodifica video hardware in tempo reale, utilizzando come riproduttore un lettore oppo BDP-103D, il quale credo utilizzi già i suoi processori interni di un certo livello? Oppure nel mio caso potrei optare per il DS214 senza riscontrare differenze, risparmiando un po' di soldi?
    Grazie
    Lettore universale: oppo BDP-103D - DTT Tuner: Sky Digital Key - SAT HD: mySKY HD Samsung DSB-P990V - Finale: Rotel RB-985 MKII - Diffusori frontali: B&W CM4 - Centrale: B&W CM Centre S2 - Posteriori: B&W CM5 S2 - Subwoofer: B&W ASW2500 - Cavi di potenza: Frontali: Kimber Kable, Altri: G&BL - Cavi segnale: G&BL/Monster Cable - TV: Samsung UE40D5003BW - VPR: Vivitek H1188 - Schermo: Screenline Othello 16:9 83" motorizzato - Filtro rete: Weiduka AC 8.3 - Remote: Logitech Harmony Touch

la transcodifica on-the-fly diventa importante se utilizzi codecs, risoluzioni o rates non compatibili con player standard e TV.
    non è così infrequente trovare files che funzionano perfettamente su PC ma che all'atto di essere visualizzati sul TV non funzionano: ecco, la transcodifica qui torna utile!
    quindi direi che dipende dal materiale che vuoi utilizzare...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Mi trovo benissimo con NAS e PLEX su TV (se hai una TV smart) oppure su un Media Player
    Come NAS consiglio anche io Sinology ma per la transcodifica on the fly serve molta potenza per cui occorre un nas con almeno un i3
    E' anche vero che per ora la transcodifica serve al 90% solo per dispositivi mobile mentre per la visualizzazione su una TV non ci sono mai problemi (sino all'avvento di nuovi codec).
    Il DS214play ha un motore hardware di transcodifica dedicato ma non supportato da tutti i software: per esempio ad oggi mi sembra che l'APP PLEX (il top sul mercato) installata sui Sinology non sia supportata.

Abbinare un mediaplayer + NAS è la scelta migliore . Su rete gigabit , ovviamente .
    PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
    PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
    QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490

Ciao a tutti.. sto cercando anche io di predisporre qualcosa in casa di comodo ed efficiente..
    Ma non ho capito una cosa..
    Con un NAS multimediale come il Sinology che avete citato.. a cosa serve il WDTV? Io pensavo di prendere un NAS multimediale, e di metterlo ovviamente in Rete, di collegare la mia SMART TV in rete e poi tramite quella accedere ai contenuti presenti nel NAS. La Smart TV va pure su internet per i servizi quali YouTube.. quindi nn capisco la funzione del mediaplayer.. grazie per i chiarimenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •