Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

mi sto attrezzando.......

a parte gli scherzi (erano scherzi vero?) aspetto con ansia il Vs. consiglio e/o soluzione del problema..... sono disposto a fare test se volete, ormai ho un po' di dimestichezza con le due apparecchiature anche se sono ancora bloccato....

ciao

qualche novità da alberto o htmaestro o altri....?
    Non è che non ho pazienza, è solo che probabilmente sabato dovrò riandare dal negoziante e decidere se restituire il cinemateq.....

grazie in ogni caso...
    ciao

luca67 ha scritto:
    qualche novità da alberto o htmaestro o altri....?
    Non è che non ho pazienza, è solo che probabilmente sabato dovrò riandare dal negoziante e decidere se restituire il cinemateq.....

grazie in ogni caso...
    ciao
    Domani se trovo il tempo di farlo (ed il file sul mio HD ) ti posto i timings precisi del PixelWorks per quanto riguarda la mappatura 1:1 del 1024x576 (che purtroppo è molto vicino ad un "normale" Pal PS per questo chip .... maledetti Yankee ) così provi a "trasferirli" nel POP .

Purtroppo non ho un processore per le mani, ed HT Maestro non ha un D20 a disosizione ... abitiamo agli antipodi dell'Italia ...per cui ...

Vediamo cosa si riesce a fare dai!
    mandi!

Alberto

P.S. Nera metallizzata con i cerchi da 18"
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

per i cerchi non c'è problema....

se volete organizzo una spedizione in sim2 del POP con la collaborazione del negoziante, se riesco....
    fammi sapere se può essere utile.....

ciao e grazie!!

Luca, ho fatto alcune prove con Crystalio + Domino30H.
    Il Crystalio ha due preimpostazioni a 1024x576 tutte e due 60Hz. Ti anticipo che entrambe sono state correttamente agganciate come 1024x576 in HDMI, ed invece in component entrambe sono state agganciate come altre risoluzioni.

La prima è questa e viene riconosciuta come 960x720 mode:67

Horizontal:
    Active pixel 1024
    Front Porch 32
    Sync width 104
    Back Porch 168
    Vertical:
    Active pixel 576
    Front Porch 32
    Sync width 104
    Back Porch 168

La seconda è questa e viene riconosciuta come 800x600 mode:48 (e gira vertiginosamente)

Horizontal:
    Active pixel 1024
    Front Porch 40
    Sync width 96
    Back Porch 136
    Vertical:
    Active pixel 576
    Front Porch 3
    Sync width 5
    Back Porch 16

Ho poi provato a fare delle modifiche, ma mai sono riuscito a fare agganciare 1024x576 utilizzando l'ingresso component.
    A questo punto credo che non sia colpa del tuo POP, ma che invece bisognerebbe conoscere i timing corretti affinchè il domino riconosca la risoluzione 1024x576.
    Ciao, Mauro CB.
    ATTENZIONE: pungiglione armato.

era già stato detto anche in altro post che il segnale deve essere mandato da RGBHV e non da Component ...

Il problema di questi "cosi" è che ognuno utilizza delle "risoluzioni proprietarie" e modi per ricavarle diversi.

I setting di PowerStrip ci sono già in rete e funzionano alla grande.
    Comunque fra un pò ... bontà di tante persone probabilmente riuscirò a silare una lista di risoluzioni utilizzabili per mappare 1:1 le matrini Matterhorn e Mustang a 50 Hz con i più diffusi processori esterni.

Per Luca67, spero entro la giornata di postare quanto promesso ieri sera.

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

AlbertoPN ha scritto:
    era già stato detto anche in altro post che il segnale deve essere mandato da RGBHV e non da Component ...
    Scusa, non lo avevo letto.

AlbertoPN ha scritto:
    Comunque fra un pò ... bontà di tante persone probabilmente riuscirò a silare una lista di risoluzioni utilizzabili per mappare 1:1 le matrini Matterhorn e Mustang a 50 Hz con i più diffusi processori esterni.
    Ne ho un paio (50Hz) che funzionavano bene con connessione component (ora utilizzo HDMI). Se vuoi provarle te le mando.
    Ciao, Mauro CB.

grazie a tutti... la discussione credo interesssi a tanti... attendo fiducioso!

Ciao

CalabrOne ha scritto:
    Ne ho un paio (50Hz) che funzionavano bene con connessione component (ora utilizzo HDMI). Se vuoi provarle te le mando.
    Nessun problema

Posta pure, che magari Luca può provare al volo ...

Mandi!

Alberto

e-mail Cinemateq

Ciao Luca67,per la richiesta del tuo problema la Cinemateq mi ha risposto che ti avevano già dato dei dati per ottimizzare il POP II con il Domino 20:

Dear Iervolino,

I found a solution in the internet in an italian forum. This should help:
    ------------
    Best setting for DVD (anamorphic 16:9) should be DVI XGA with ASPECT RATIO V-33%. Now the picture optimizer gives exactly 1024 x 576 pixel to the Domino 20. If you change to ASPECT RATIO to -33% H&V, you now see window boxing picture with 4:3 format. If you choose ASPECT RATIO PASS, you see Letterbox picture with 16:9 format nonanamorphic.

But there should be no big difference to normal DOUBLING (720 x576 pixel).

You can try also customer resolution 1024 x 576 with following settings:

PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3

NTSC: H Total 1220, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 630, V Start 43, V Active 576, V Sync 4

But there should be no difference to standard XGA combined with ASPECT RATIO V-33%

Please never change FRAME RATE with a digital beamer, so PAL is 50 Hz, NTSC is always 60 Hz!"

------------

Mit freundlichen Grüssen / best regards

cinemateq

Stephan Woischnik

International Sales

In pratica Luca dovresti settare sull'uscita DVI la risoluzione XGA con la regolazione Asect Ratio impostata su V-33%,in questo modo otterresti perfettamente 1024x576 per il tuo Domino 20.
    Io ti consiglerei di utilizzare l'uscita DVI del Cinemateq in questo modo otterresti il miglior segnale per pilotare il tuo ottimo Domino 20H,provando anche altre risoluzioni di uscita tipo 720p o 1080i.
    Io ad esempio su un VPR Mitsubishi HC 900 con matrice 1024x576 sull'ingresso VGA provando sia con HTPC che con POP non sono riuscito a mappare 1:1 agganciava sempre 1024x768,invece sulla DVI andava bene ma provando 720p ottenevo dei risurltati ancora superiori.
    ht-maestro

grazie delle risposte....
    purtroppo non ho ancora un cavo dvi ma solo rgbhv....
    la risposta che hai postato è quella che hanno dato a me e che ho ri-postato su questo forum (che è italiano )

la stringa
    PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3
    non aggancia

provo con la prima soluzione anche se non ho il cavo...(mi sembra di averla già provata ma ho fatto talmente tanti tentativi che ora non ricordo più....)

comunque se premendo auto il domino non la riconosce cosa significa esattamente? quando non l'aggancia e vado in pixel to pixel l'immagine la vedo piccola effettivamente (es 720*576 invece che 1024*576) quindi mi sembra importante l'effettivo aggancio.... oppure devo supporre di non stare in pixel to pixel ma allora tanto vale dargli una risoluzione doubling ecc.

scusate io poi mi arrovello e non è che sono un fanatico della mappatura 1:1 ma è solo che ho letto che si dovrebbe vedere meglio anche se quando saltuariamente ho l'aggancio non noto miglioramenti così a prima vista..... (e forse questa è la questione più importante)....

ciao e scusate se sono stato prolisso

PS a calabrone: me le posti per piacere? grazie

provato xga e v = -33%
    si vede, secondo me peggio, le scritte sono "sporche" ecc.
    premendo il tasto auto vedo 1280*720...

mah....

luca67 ha scritto:
    ...
    PS a calabrone: me le posti per piacere? grazie
    Volentieri, ma tieni presente che io ho un Domino 30H (1280x720) non un 20.

1)
    Horizontal:
    Active pixel 1280
    Front Porch 288
    Sync width 96
    Back Porch 326
    Vertical: 50Hz
    Active pixel 720
    Front Porch 4
    Sync width 6
    Back Porch 20

2)
    Horizontal:
    Active pixel 1280
    Front Porch 456
    Sync width 40
    Back Porch 224
    Vertical: 50Hz
    Active pixel 720
    Front Porch 4
    Sync width 6
    Back Porch 20
    Ciao, Mauro CB.

grazie ugualmente dell'interessamento

chiedo ad alberto: quali sono gli scaler provati da sim2 che SICURAMENTE riescono a mappare 1:1 il domino?

grazie

Un tecnico della SIM2 mi ha inviato la seguente risposta:

partendo dalle indicazioni che Le sono state fornite dalla
    Cinemateq, relative ai parametri su cui è possibile intervenire per
    ricavare una "customer resolution pari a 1024x576", Le posso fornire i seguenti parametri che dovrebbero essere validi per il PAL:

H Total 1229, H Start 188, H Active 1024, H Sync 91, V Total 625, V Start 42, V Active 576, V Sync 5

Dopo aver fatto agganciare la modalità 1024x576, nel proiettore è
    sufficiente impostare il formato in Pixel to Pixel ed eventualmente
    ritoccare i parametri di Frequenza e Fase disponibili nel sottomenù
    Immagine.

Ho provato e questa è la risposta che ho inviato

Ho provato a impostare i dati da lei suggeriti e ho avuto agganci (ossia
    premendo info vedo che il domino si è impostato su 1024*576) saltuari cioè
    premendo "selezione automatica" nel domino si perde l'aggancio oppure solo
    premendolo un numero (random) di volte riesce ad agganciare.
    Quando aggancio e collego un DVD l'immagine ha una banda nera rispetto
    all'immagine totale a destra cioè non è centrata ed è più piccola, comunque
    non ho fatto molte prove in tal senso e forse si risolve in altro modo.
    Variando frequenza e fase nel domino non mi sembra di notare variazioni,
    non sono però molto esperto.

Dico questo anche perchè ieri sera ho guardato un telefilm su rai2 (ER)attraverso un decoder satellitare, ebbene fra un collegamento diretto al domino in svideo (saltando il POP) e il collegamento tramite il POP (collegato in svideo al decoder e in VGA - RGBHV al domino), ho visto che si vedeva decisamente meglio nel primo caso, pertanto spero che il problema si risolva nella mappatura sistematica 1:1.

Il problema dunque permane ancora..... soprattutto per il fatto che saltando il POP si vede, almeno in quel caso decisamente meglio. Magari i settaggi non sono ancora giusti ma... magari sì....

Grazie

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •