Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

mappatura 1:1 con POP a 1024*576

salve, provo a portare in questa sezione il mio problema....

ho sim2 domino 20 h e POP e ho chiesto a cinemateq come mappare 1:1.

cinemateq mi risponde:
    Best setting for DVD (anamorphic 16:9) should be DVI XGA with ASPECT RATIO V-33%. Now the picture optimizer gives exactly 1024 x 576 pixel to the Domino 20. If you change to ASPECT RATIO to -33% H&V, you now see window boxing picture with 4:3 format. If you choose ASPECT RATIO PASS, you see Letterbox picture with 16:9 format nonanamorphic.

But there should be no big difference to normal DOUBLING (720 x576 pixel).

You can try also customer resolution 1024 x 576 with following settings:

PAL: H Total 1228, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 625, V Start 36, V Active 576, V Sync 3

NTSC: H Total 1220, H Start 174, H Active 1024, H Sync 85, V Total 630, V Start 43, V Active 576, V Sync 4

But there should be no difference to standard XGA combined with ASPECT RATIO V-33%

Please never change FRAME RATE with a digital beamer, so PAL is 50 Hz, NTSC is always 60 Hz!"

ho fatto come dice il tipo di cinemateq ma pur accettando i parametri indicati la risoluzione viene 720 X 576 (tasto info su sim2 domino 20) guardando il satellite e non 1024 X 576 e infatti buona parte (laterale) dello schermo è vuota..... il sim è messo pixel to pixel e il collegamento VPR - cinemateq è in component, il collegamento satdecoder - cinemateq è super video....
    lo stesso succede con un DVD...(stessi collegamenti)

qualcuno sa indicarmi la soluzione o dirmi dove sbaglio....?
    vi rigrazio sentitamente in anticipo
    Ultima modifica di luca67; 07-11-2004 alle 01:36

Lo hai fatto su custom1 o custom2?
    Perchè con l'ultimo software, inspiegabilmente, se setto su custom1 con 848*480 (la mia matrice) il vpr mi segnala comunque 720 *576.
    Se invece la risoluzione la imposto su custom2 viene correttamente visualizzato 848*480.
    L'aspect ratio usalo meno possibile. Lascialo in pass quando puoi.

Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

purtroppo con custom 2.....
    magari provo con l'uno...
    grazie

PS che fimware hai?

luca67 ha scritto:
    purtroppo con custom 2.....
    magari provo con l'uno...
    grazie

PS che fimware hai?
    L'ultimo,il 3.30
    Prova anche ad usare i parametri che ti da powerstrip (in uno di primi 3d sul POP veniva spiegato come fare)
    Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato qualcosa che mi aiuti(ho solo capito che la somma del secondo terzoe qiarto deve dare "almeno" il primo (oppure esattamente?).....
    c'è qualcuno che usando power strip mi sa dire la sua opinione

grazie in anticipo a tutti e grazie gasugasu

Ti faccio un copia/incolla di questo post di Stefano61 sul forum di epidauro

cut

Per coloro che sono interessati, dopo un pò di smatettamenti e tentativi, ieri sera ho terovato la folmula giusta per calcolare i corretti valori da inserire nelle risoluzioni custom e mappare 1:1 la matrice del proprio display.
    E' un pò il segreto di pulcinella, comunque anche in questo caso occorre l'aiuto di powerstrip per copiare alcuni valori.
    Se impostiamo su powerstrip la risoluzione di 1024x768 con un refresh rate di 75 Hz, ad esempio, nella sezione di geometria "orizzontale" appare quanto segue:

- Active : 1024 (nel cinemateq si copia su: H-Active)
    - Sync width : 96 ( " " " : H-Sync )
    - Front porch: 23
    - Back porch: 169
    - Total : 1.312 ( nel cinemateq si copia su : H-Total)

Il valore "total" di powerstrip è il risultato della somma di 1024+96+23+169= 1.312.
    Ti faccio un copia incolla di questo post di Stefano 61 sul forum di epidauro:

Conoscendo i 3 valori da applicare al cinemateq, rimane solamente da trovare il numero relativo al H-Start (che trattasi del back porch), e questi lo si ricava per differenza tra i valori noti (1024 e 96 ed il numero totale dei pixels attivi per linea, ossia 1.312), pertanto il numero da applicare al H-Start sarà in questo caso 192. (infatti 192+1024+96 = 1.312), ovvero quello che manca ad arrivare ai 1.312 pixels totali.

Per quanto concerne la sezione della geometria verticale, vale lo stesso discorso e calcolo di cui sopra.

A questo punto si possono applicare tutte le risoluzioni e le frequenze di refresh desiderate e memorizzarle nel "custom 1 e 2".

cut

ciao
    Franco

innanzi tutto grazie dell'aiuto ma purtoppo ho provato con i dati da te forniti ma nulla......
    premendo il tasto ok del POP mi da' correttamente 1024*576 (quindi significa che il POP esce così) ma con il tasto info del domino ho 720*576.
    Ho provato a inserire freq. di 60 hz e 75 hz e il domino riconosce il cambio di frequenza ma la risoluzione passa a 800*600 (????)(cosa significa???)

io non sono esperto e forse commetto un errore grossolano che nemmeno voi avete immaginato.... tipo i collegamenti (svideo fra sat decoder e POP e RGB o YUV fra POP e VPR), ho impostato 16/9 il sat decoder come suggerito dal manuale del POP.... altro non mi viene in mente....

Domino 20 firmware

Ciao,sono il distributore Italiano Cinemateq e forse il tuo problema dipede dal fatto che il tuo Domino non è in grado di far mappare la matrice 1:1 1024x576 (non by-passa il DSP interno),prova a chiedere se la versine firmware del tuo Domino consente la mappatura della matrice 1:1 e chiedere come aggiornarlo.
    ht-maestro

ciao e grazie dell'interessamento....
    il firmaware del domino 20 è il 2.36.09 (jon) (002), gli esperti del forum mi dicono di contattare cinemateq perchè la versione è "buona" per mappare.....(il fw del POP è 3.10)
    anche oggi ho fatto mille prove e non ho ottenuto nulla......

mi sorge un dubbio: come faccio ad accorgermi che la mappatura è riuscita?
    dal tasto info del sim2 (che ora mi dice 720*576) o dall'immagine che vedo se setto (nel sim2) pixel to pixel (e infatti ora vedo grandi bande laterali vuote e tutta la parte verticale occupata dallo schermo).......?
    grazie

Hai provato a dare in pasto al vpr altre risoluzioni? viene sempre 720*576?
    In effetti sembrerebbe che tu non riesca a bypassare lo scaler del domino; sicuro che senza il collegamenti in DVI si possà?

Ciao
    Franco

eh... buona domanda
    qualcuno sa rispondere?

ho porvato diverse risoluzioni e mi pare di capire che talvolta le "becca" talvolta l "trasforma" come vuole lui.....

ho scritto contemporaneamente a sin2 e cinemateq e ad altri che forse sanno....

speriamo.....

cinemateq mi ha risposrto così:
    Dear Luca,
    Please check the status info of your scaler by activating the "OK" button inside the centre of the cursor area. With the OUTPUT FORMAT RGB,hv or YUV our scaler never displays "720x576" pixel, even with LINEDOUBLING (it is 1440x576 pixels!). Only with the OUTPUT SETUP DVI, you will have 720x576 pixels with DOUBLING, because many DVI-input receivers do not understand the finer resolution "1440x576".

You have to push "OPTION" (0) and within 3 seconds "CUSTOM 2" (9) now to change the OUTPUT RESOLUTION! If you load a new resolution into Custom 2, there is no change in the output setting of your scaler until you activate "0" and "9" with your remote control! Please be sure, that you see the yellow characters "OPTION" inside your picture and than push the resolution number of your choice (1 .. 9).

Please read the instruction manual. Our scaler is a digital scaler and really displays "1024" horizontal pixels, if H ACTIVE is set to "1024".

Normaly "DOUBLING" (1440x576) or XGA (Option 5) should give the best results on your Domino 20 with RGB or YUV output.

Mit freundlichen Grüssen / best regards

cosa c'entra ora 1440? non ci sto capendo più un ......

Mah, in pratica ti dicono che se non usi la DVI è impossibile uscire a 720*576, quindi confermano, indirettamente, il mio dubbio: per qualche motivo non riesci a bypassare il proc. del domino.
    Naturalmente la SIM2 ti risponderà che la colpa è del processore...

Ciao
    Franco

gasugasu ha scritto:
    Naturalmente la SIM2 ti risponderà che la colpa è del processore...
    hey hey hey ....

guarda che nessuno si nasconde dietro ad un dito qui ...

la mia domanda se era possibile (nell'altro thread) entrare in RGB nel Domino non era mica messa li per farmi salire "un numero del contatore messaggi inviati" ....

non sono mica uno di quelli io ...

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

- cut -
    Ultima modifica di gian de bit; 09-11-2004 alle 20:43
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •