|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Streaming su LAN "casalinga"
-
31-08-2004, 12:46 #1
Advanced Member
Streaming su LAN "casalinga"
Qualcuno ha esperienza di quanto in oggetto su una ethernet 10/100, usando roba tipo:
-Kiss DP500 (o 508 o 1500 ecc.)
-Pinnacle ShowCenter
-Philips Streamio
-???? altro ????
In altri termini vorrei fruire dei film (e relative colonne DD e DTS)e altro materiale AV del PC collegandolo semplicemente in ethernet, ma vorrei sapere se la qualita' è decente oppure no.
grazie
-
02-09-2004, 00:29 #2
Utilizzo il dreambox come vpr e riproduco in streaming .ts anche attraverso la rete, tenendoli salvati su pc.
Le trasmissioni registrate mantengono risoluzione e audio DD originali e il bit rate arriva anche a 4/6 Mb/s.
Utilizzo un switch di rete anzichè un hub (per non intasare il resto della rete) e non ho mai avuto problemi di riproduzione, a meno di qualche salto e scatto se il pc con i dati salvati faceva partire qualche altra operazione tipo antivirus, deframmentazione ecc...
Generalmente una rete a 100 mbit è in grado di sostenere tranquillamente il flusso di dati generato in lettura da un disco di ultima generazione, anche in modalità raid.
-
02-09-2004, 07:35 #3
Advanced Member
Kilo ha scritto:
Utilizzo il dreambox come vpr e riproduco in streaming .ts anche attraverso la rete, tenendoli salvati su pc.[cut]
Deduco poi che il dreambox ha anche l'interfaccia di rete... interessante !
Pensi che il risultato possa essere analogo con gli apparecchi che ho citato io? ... o meglio, sai se c'e' qualcosa di meglio di quello che ho citato io?
-
02-09-2004, 09:13 #4
Purtroppo non saprei aiutarti nello scegliere apparecchi migliori in quanto non ne sono molto interessato e quindi non ho approfondito l'argomento.
Comunque a meno di problemi specifici della rete, la banda passante in fast ethernet dovrebbe essere sufficiente.
Gli unici consigli sono di utilizzare degli switch anzichè degli hub (se hai + macchine collegate), per limitare il traffico totale e utilizzare dei dischi veloci e di buona qualità... ma questo è un consiglio sempre valido comunque, oltretutto tutti i dischi recenti almeno a 7200 rpm sono sufficienti.
-
02-09-2004, 09:23 #5
Advanced Member
Kilo ha scritto:
[cut]
Gli unici consigli sono di utilizzare degli switch anzichè degli hub (se hai + macchine collegate), [cut]
la mia rete sarebbe fatta a "stella" con 6 "punte" che convergono in un punto dove dovrebbe stare l'hub (o switch) cui sarebbe collegato il router e il PC; durante lo streaming potrebbe succedere che al massimo, oltre al client e al pc-server che fa lo streaming, ci sia collegato un laptop che naviga in internet... pensi serva lo switch?
-
02-09-2004, 09:33 #6elche99 ha scritto:
... pensi serva lo switch?
Con così poche macchine collegate comunque anche un hub va benissimo, sempre che non ci siano periferiche che si connettono a 10 mbit, perchè in questo caso tutta la rete viene rallentata a 10, mentre con uno switch rimane a 10 solo il ramo "incriminato".
Verifica la connessione del router, che generalmente è proprio a 10.
-
02-09-2004, 10:30 #7
Advanced Member
Grazie di tutto e anche della tempestività
Faro' le verifiche del caso e poi decido... ma penso senz'altro che sostituiro' l'hub con un bello switch.
ps
l'essere peloso e rosicchiante della tua immagine sembra gemello/a della mia Penny... l'hai mica preso/a a Brescia da Sgorbati x caso?
-
02-09-2004, 10:48 #8elche99 ha scritto:
Grazie di tutto e anche della tempestività
Faro' le verifiche del caso e poi decido... ma penso senz'altro che sostituiro' l'hub con un bello switch.
ps
l'essere peloso e rosicchiante della tua immagine sembra gemello/a della mia Penny... l'hai mica preso/a a Brescia da Sgorbati x caso?
Purtroppo no... è stata salvata veramente per un pelo da un cagnaro. E' andata di lusso che anche agli esami sia radiografici, che dell'iride, non è risultata nessun tipo di patologia. E' una sana e forte rosicchiatrice... a volte credo sia un castoro!