Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

[HDD Recorder] Cambiare l'hard disk di un PVR con Hard Disc Recorder

Mi chiedevo se è possibile. Ad esempio: avendo un minimo di abilità come "smanettone" e conoscendo marca e modello dell'hdd presente -per es.- nel Panasonic DMR-E85HEG (80Gb) o in un modello inferiore, sarebbe possibile sostituirlo upgradando la macchina ad un Panasonic DMR-E95HEG (160Gb)? Si risparmierebbe un bel po'. Panasonic è un'esempio, ma vanno bene anche altre marche.

Se qualcuno sa indicarmi come\darmi qualche link...

Grazie a tutti in anticipo.
    Ultima modifica di pedro343; 10-08-2004 alle 17:12

Re: [HDD Recorder] Cambiare l'hard disk di un PVR con Hard Disc Recorder

pedro343 ha scritto:
    Mi chiedevo se è possibile. Ad esempio: avendo un minimo di abilità come "smanettone" e conoscendo marca e modello dell'hdd presente -per es.- nel Panasonic DMR-E85HEG (80Gb) o in un modello inferiore, sarebbe possibile sostituirlo upgradando la macchina ad un Panasonic DMR-E95HEG (160Gb)? Si risparmierebbe un bel po'. Panasonic è un'esempio, ma vanno bene anche altre marche.

Se qualcuno sa indicarmi come\darmi qualche link...

Grazie a tutti in anticipo.
    In genere e' possibile anche se si va incontro a garanzie invalidate etc....
    Devi tenere presente che su apparecchi dedicati ( vedi recorder DVD o JukeBox per mp3 ) l'HD potrebbe avere una formattazione non standard con filesystems proprietari gestiti solo dal firmware dell'apparato. Questo, puo' significare che facendo il replacement del HD, questo non venga riconosciuto dalla macchina.
    Mi ricordo che su un Nomad jukebox di Creative e' stata una operazione un po' laboriosa in quanto, parte del firmware era contenuto nei primi blocchi dell'HD. Quindi, ho dovuto smontare l'HD di serie, collegarlo al PC ( che ovviamente non lo riconosceva come filesystem, potevo solo formattarlo... ) e copiare su un file con un Disk/Editor i primi 16 blocchi del Disco. Poi ho connesso il nuovo HD al PC e vi ho scritto i primi 16 blocchi che avevo salvato su File ( sempre con il Disk/Hex editor ) e alla fine l'ho montato nel Nomad che l'ha riconosciuto e ho potuto formattarlo dall'apposita utility di sistema. ( Sono passato da 6GB a 60GB !!! ).
    Spero di esserti stato utile.

Grazie mille per la testimonianza.
    Però sto cercando qualcosa di un po' più concreto; qualcuno che lo ha fatto con un certo PVR, e che sa indicarmi il modello e la procedura corretta.

io lo faccio tutti i giorni (cassettino estraibile di quelli per pc) col mio topfield 5000. Non servono dischi particolari. L'unica attenzione e' trovarne di non rumorosi e che non scaldino troppo. I Seagate sono considerati tra i migliori in circolazione per questo scopo. Parlo di pvr sat nel mio caso.
    Ciao
    Carlo

Grazie anche a te, ma pensavo a un apparecchio HDD-DVDR\RW.

Ciao, io ho provato a fare il cambio proprio sul Panasonic DMR-E 85H.
    In origine il mio monta un normalissimo hard disk della Maxtor e per precisione il Diamond Max plus 9 80GB ATA 133, io l'ho sotituito ( avendolo sul mio computer ) con lo stesso modello ma da 160 GB.Il risultato e' che durante il self-check di avvio della macchina si ha un blocco seguito da un messaggio di errore. Ho provato a formattare l'hard disk sia con FAT 32 che in NTFS ma il risultato e' stato sempre il medesimo.A questo punto ho rimontato l'hard-disk originale e tutto e' ritornato a funzionare normalmente. Secondo me potrebbe dipendere da un diverso tipo di formattazione dell'hard disk oppure bisognerebbe effetuare un aggiornamento del firmware della macchina.
    Ciao
    Ultima modifica di lalax; 13-08-2004 alle 20:51
    Proiettore Epson Tw 5500, TV LCD Samsung LE 52F96BD, Dvd Pioneer 868+SDI, Processore Video DVDO ISCAN HD+/SDI, Ampli Pioneer VSX AX5i, Dvd-Hd recorder Pioneer Dvr-433,Laserdics Pioneer DVL909, Diffusori Infinity, sub woofer Polk Audio, sat Humax5400 + My SkyHD, DTT Telesystem 7800HD, PS3,XBOX 360,PS2,XBOX,Game Cube,PSP.

Re: Re: [HDD Recorder] Cambiare l'hard disk di un PVR con Hard Disc Recorder

Highlander ha scritto:
    In genere e' possibile anche se si va incontro a garanzie invalidate etc....
    Devi tenere presente che su apparecchi dedicati ( vedi recorder DVD o JukeBox per mp3 ) l'HD potrebbe avere una formattazione non standard con filesystems proprietari gestiti solo dal firmware dell'apparato. Questo, puo' significare che facendo il replacement del HD, questo non venga riconosciuto dalla macchina.
    Mi ricordo che su un Nomad jukebox di Creative e' stata una operazione un po' laboriosa in quanto, parte del firmware era contenuto nei primi blocchi dell'HD. Quindi, ho dovuto smontare l'HD di serie, collegarlo al PC ( che ovviamente non lo riconosceva come filesystem, potevo solo formattarlo... ) e copiare su un file con un Disk/Editor i primi 16 blocchi del Disco. Poi ho connesso il nuovo HD al PC e vi ho scritto i primi 16 blocchi che avevo salvato su File ( sempre con il Disk/Hex editor ) e alla fine l'ho montato nel Nomad che l'ha riconosciuto e ho potuto formattarlo dall'apposita utility di sistema. ( Sono passato da 6GB a 60GB !!! ).
    Spero di esserti stato utile.

Come supponevo...

Sembra proprio che sia un problema di firmware.
    Ogni modello riesce a formattare solo il taglio di disco che monta.
    Questo e' quello che ho trovato:
    http://groups.google.it/groups?hl=it...30ek%404ax.com

Sorry

Grazie a tutti... sarebbe interessante estrarre il firmware in qualche modo e spulciarlo un poco...
    Higlander, il sistema che hai usato è fattibile nel mio caso? Cioè, il firmware si trova nell'HDD o va flashato da qualche parte?
    Ultima modifica di pedro343; 19-08-2004 alle 13:07

pedro343 ha scritto:
    ... Higlander, il sistema che hai usato è fattibile nel mio caso? Cioè, il firmware si trova nell'HDD o va flashato da qualche parte?
    Per quel che riguarda il Nomad JB il firmware si trovava sui primi 16 blocchi dell'HD, non so per il Pana.... Da quello che ho letto http://groups.google.it/groups?hl=i...o30ek%404ax.com
    sembra che il firmware caricato su ogni apparecchio limiti la "visione" di un disco piu' grande in funzione del modello su cui il firmware e' caricato. Mi senbra strano, ma in teoria sarebbe possibile ! Ora la prova che ti rimane da fare e':
    Formattare il disco ( salvando prima i dati che ti interessano se ce ne sono) poi collegare il disco al PC e aprirlo con un Disk Editor. Cominciando dai primi blocchi, guarda nella parte in Hex se , a parte i parametri iniziali di formattazione e label del disco, ci sono altri dati. Se si, il firmware risiede su disco e puoi tentare di identificare l'ultimo blocco scritto e procedere con la tecnica adottata da me. Altrimenti, se il firmware e' su flash Eprom ( cioe' su un componente hardware dedicato interno alla macchina, al momento non puoi fare NULLA In quanto ci vorrebbe un esperto di codice per 1) rippare il firmware 2) modificare il parametro che limita la visibilita' di HD maggiori, 3) Ricaricare o flashare il firmware modificato back to your machine
    Forse, una chiacchieratina amichevole con qualche tecnico veramente preparato dell'assistenza Pana, potrebbe aiutarti a dipanare qualche dubbio e perplessita'
    Ciao

Grazie mille per le info, appena posso mi metto in certa di qualcuno che possa darmi una mano.

Ah, per restare in tema segnalo i nuovi PVR Toshiba, XS53 e XS43, con HDD da 360GB (!) e 250GB, in uscita ad ottobre. Il XS53 dovrebbe costare sui 700$ in USA.
    Interessantissima l'uscita Ethernet e la predisposizione per registrare fino a 1080i.
    http://uk.computers.toshiba-europe.c...&ID=0000004be9
    Ultima modifica di pedro343; 20-08-2004 alle 15:11

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •