Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Conversione RGB-Component

Non c'è nessuno che sappia indicarmi uno schema elettrico( o, al limite, un kit di montaggio) per la trasformazione del segnale RGB interlacciato uscente dalla Scart in un segnale Component YPrPb pure interlacciato.

Il problema nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei lettori DVD venduti in Europa presenta la classica Scart coi classici segnali RGB interlacciati e prelevamento del sincronismo sul segnale composito, mentre la più parte dei videoproiettori prodotti fuori Europa leggono Component e non l'RGB (alcuni solo il VGA).

E IO NON HO VOGLIA DI CAMBIARE IL MIO DVD COMPRATO UN ANNO FA'

Ciao e grazie
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Dillo a me che ho un Marantz DV-17 da "tre picchi e mezzo" ! (ancora da pagare) senza component!!...
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

Fabio, se inserisci le parole "RGB to Component" su Google, vengono fuori all'incirca 122.000 risultati.
    Eh daaaiiiii!!! (Mughini docet).
    Ad ogni modo, se vuoi un consiglio, compralo già assemblato. Ce ne sono centinaia...come questi.
    Saluti
    Luca

Qui puoi trovare uno Scart to component
    http://www.plasmapan.org/index2.html

Con l'occasione ricordo che vendo, nuovo mai usato, a 130 euro un
    VGA to Component Video Adapter w/VGA Loop Through
    http://www.keydigital.com/detail.as...uct_ID=KD-VTCA2
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

A chi mi sa rispondere con cognizione di causa:

Un adattatore del genere, qualitativamente, è consigliabile?
    O avrei (essendo una conversione) un miglioramento talmente basso (se non nullo) da non farne valere la candela?
    Certo è che mi dispiacerebbe veramente tanto vendere il mio Marantz per avere una uscita video migliore e dover spendere una cifra esagerata (contando la svalutazione di almeno 800 euro vendendolo) magari per non avere nenche più la qualità audio del mio!
    Ultima modifica di Nautilu$; 14-10-2002 alle 15:59
    Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT

Re: A chi mi sa rispondere con cognizione di causa:

Originariamente inviato da Nautilu$
    Un adattatore del genere, qualitativamente, è consigliabile?
    Con i trancoder molto costosi tipo Inline, Extron, Altinex ecc
    vai sul sicuro, con gli altri ... meglio provare!
    linomatz

Ero interessato all'acquisto di quello di PLASMAPAN...
    ...potrei prenderlo e se poi la cosa non fosse soddisfacente, il teoria le armi per farmelo rimporsare ci sono!
    Comunque questa è la risposta che mi hanno detto sulla qualità di quel prodotto:

La funzione del JS Technology SCART RGBcvS -> Component e'
    molto semplice. Altrettanto semplice e' notare la superiorita' in
    termini di definizione, colore e contrasto del segnale in componenti
    separate R-G-B-cvS trasportato dalla SCART rispetto all'S-Video
    che sta attualmente usando. Il compito del JS Technology e' quello
    di attuare la "transcodifica" tra RGBcvS e Component. Non si tratta
    di una vera e propria conversione o rielaborazione del segnale, ma
    di un accurato cambio di parametri mantenendo al contempo precisione
    nella sincronia. In piu' il JS Technology rimuove il segnale anti-copia
    Macrovision inciso su ogni DVD. Possiamo garantire un grande
    miglioramento rispetto all'S-Video attualmente in uso.

Come dire: "Oste com'è il vino?"... "BONO!"

Per "quelli costosi", quanto intendi? su che cifre dovrei arrivare?

Che dici, di questo mi fido?

Evidentemente...

non ho sottolineato a sufficenza che il convertitore rgb to YPbPr me lo vorrei costruire da solo. Ho visto le cifre dei convertitori in giro, che mi sembrano un tantino esagerate, soprattutto perchè sono convinto non ci sia tanto dentro quelle scatolette da 190 euro. E poi a me piace conoscere queste cose.

Mi stò documentando sui vari tipi di segnali component esistenti e sulle loro differenze. Ce ne sono diversi, RGB, YUV, YPbPr, YCbCr, YIQ, e alcune varianti; alcuni sono usati per il PAL alcuni per l'NTSC, ma fondalmentalmente sono derivabili l'uno dall'altro attraverso semplici operazioni matematiche realizzabili con un amplificatore operazionale.

Ad esempio: il segnale Y (luminanza), il bianco e nero tanto per intenderci, presente in 4 dei segnali component riportati sopra, viene ricavato pesando e sommando i tre segnali RGB secondo questa formula: Y = 0.299 * R + 0.587 * G + 0.114 * B dove si vede che il segnale più importante per la luminosità è quello verde.

Un operazione semplicissima e dai tre colori primari possiamo ricavarci il segnale bianco e nero, al che uno dice "ma tu sei scemo".
    Calma è solo il primo passo verso il passaggio da RGB a YPbPr, la Y.
    Per il resto si vedrà.

Bye Bye

P.S. Mi è venuto mal di cranio, troppa cultura in una piccola testa.
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Per "quelli costosi", quanto intendi? su che cifre dovrei arrivare?
    Che dici, di questo mi fido?
    Quelli costosi costano di piu' del tuo lettore
    quindi non conviene.
    Questo di plasmapan sarebbe piu' indicato,
    solo che non l'ho provato e quindi non lo so,
    loro parlano di miglioramento rispetto
    all'S-Video e non di qualita' paragonata
    all'RGB ... dovrebbe far riflettere!
    linomatz

Originariamente inviato da linomatz
    ...loro parlano di miglioramento rispetto
    all'S-Video e non di qualita' paragonata
    all'RGB ... dovrebbe far riflettere!
    Loro hanno detto questo perchè io attualmente (con il mio proiettore) posso usarlo solo in s-video e hanno fatto quel paragone...

...che dilemma!....

e sia! :o

L'ho appena ordinato!
    In teoria me lo spediscono tra 10gg

speriamo bene...

bye

e sia! :o

L'ho appena ordinato!
    In teoria me lo spediscono tra 10gg

speriamo bene...

bye
    Ci farai sapere ...
    linomatz

Senz'altro!

...e poi sono curioso di confrontare la qualità di quello "artigianale" di fabio3
    ...lo farai, vero? però non chiedermi di aprire il mio!

Ho appena ricevuto una e-mail che mi hanno spedito il pacco...

...MANCA POCO!!!

E' ARRIVATOOOOOOO!!!!!!

Mamma mia!
    Un pacco da Ancona a Roma in "soli" 5 giorni!!!

.
    .

.

.
    .

.

siete curiosi, eh?

..

.

.
    e io vi rimando al mio vecchio megathread sul mio Piano!:
    http://www.avforum.it/showthread.php...3029#post13029

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •