• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Conversione RGB-Component

fabio3

New member
Non c'è nessuno che sappia indicarmi uno schema elettrico( o, al limite, un kit di montaggio) per la trasformazione del segnale RGB interlacciato uscente dalla Scart in un segnale Component YPrPb pure interlacciato.

Il problema nasce dal fatto che la stragrande maggioranza dei lettori DVD venduti in Europa presenta la classica Scart coi classici segnali RGB interlacciati e prelevamento del sincronismo sul segnale composito, mentre la più parte dei videoproiettori prodotti fuori Europa leggono Component e non l'RGB (alcuni solo il VGA).
:rolleyes: :rolleyes:


E IO NON HO VOGLIA DI CAMBIARE IL MIO DVD COMPRATO UN ANNO FA'
:mad:
Ciao e grazie
 
Fabio, se inserisci le parole "RGB to Component" su Google, vengono fuori all'incirca 122.000 risultati.
Eh daaaiiiii!!! (Mughini docet).
Ad ogni modo, se vuoi un consiglio, compralo già assemblato. Ce ne sono centinaia...come questi.
Saluti
Luca
 
A chi mi sa rispondere con cognizione di causa:

Un adattatore del genere, qualitativamente, è consigliabile?
O avrei (essendo una conversione) un miglioramento talmente basso (se non nullo) da non farne valere la candela?
Certo è che mi dispiacerebbe veramente tanto vendere il mio Marantz per avere una uscita video migliore e dover spendere una cifra esagerata (contando la svalutazione di almeno 800 euro vendendolo) magari per non avere nenche più la qualità audio del mio!:(
 
Ultima modifica:
Re: A chi mi sa rispondere con cognizione di causa:

Originariamente inviato da Nautilu$
Un adattatore del genere, qualitativamente, è consigliabile?

Con i trancoder molto costosi tipo Inline, Extron, Altinex ecc
vai sul sicuro, con gli altri ... meglio provare!
 
Ero interessato all'acquisto di quello di PLASMAPAN...
...potrei prenderlo e se poi la cosa non fosse soddisfacente, il teoria le armi per farmelo rimporsare ci sono!
Comunque questa è la risposta che mi hanno detto sulla qualità di quel prodotto:

La funzione del JS Technology SCART RGBcvS -> Component e'
molto semplice. Altrettanto semplice e' notare la superiorita' in
termini di definizione, colore e contrasto del segnale in componenti
separate R-G-B-cvS trasportato dalla SCART rispetto all'S-Video
che sta attualmente usando. Il compito del JS Technology e' quello
di attuare la "transcodifica" tra RGBcvS e Component. Non si tratta
di una vera e propria conversione o rielaborazione del segnale, ma
di un accurato cambio di parametri mantenendo al contempo precisione
nella sincronia. In piu' il JS Technology rimuove il segnale anti-copia
Macrovision inciso su ogni DVD. Possiamo garantire un grande
miglioramento rispetto all'S-Video attualmente in uso.



Come dire: "Oste com'è il vino?"... "BONO!"

Per "quelli costosi", quanto intendi? su che cifre dovrei arrivare?

Che dici, di questo mi fido?
 
Evidentemente...

non ho sottolineato a sufficenza che il convertitore rgb to YPbPr me lo vorrei costruire da solo. Ho visto le cifre dei convertitori in giro, che mi sembrano un tantino esagerate, soprattutto perchè sono convinto non ci sia tanto dentro quelle scatolette da 190 euro. E poi a me piace conoscere queste cose.

Mi stò documentando sui vari tipi di segnali component esistenti e sulle loro differenze. Ce ne sono diversi, RGB, YUV, YPbPr, YCbCr, YIQ, e alcune varianti; alcuni sono usati per il PAL alcuni per l'NTSC, ma fondalmentalmente sono derivabili l'uno dall'altro attraverso semplici operazioni matematiche realizzabili con un amplificatore operazionale.

Ad esempio: il segnale Y (luminanza), il bianco e nero tanto per intenderci, presente in 4 dei segnali component riportati sopra, viene ricavato pesando e sommando i tre segnali RGB secondo questa formula: Y = 0.299 * R + 0.587 * G + 0.114 * B dove si vede che il segnale più importante per la luminosità è quello verde.

Un operazione semplicissima e dai tre colori primari possiamo ricavarci il segnale bianco e nero, al che uno dice "ma tu sei scemo".
Calma è solo il primo passo verso il passaggio da RGB a YPbPr, la Y.
Per il resto si vedrà.;)

Bye Bye :D :D

P.S. Mi è venuto mal di cranio, troppa cultura in una piccola testa.:(
 
Originariamente inviato da Nautilu$

Per "quelli costosi", quanto intendi? su che cifre dovrei arrivare?
Che dici, di questo mi fido?

Quelli costosi costano di piu' del tuo lettore
quindi non conviene.
Questo di plasmapan sarebbe piu' indicato,
solo che non l'ho provato e quindi non lo so,
loro parlano di miglioramento rispetto
all'S-Video e non di qualita' paragonata
all'RGB ... dovrebbe far riflettere! ;)
 
Originariamente inviato da linomatz
...loro parlano di miglioramento rispetto
all'S-Video e non di qualita' paragonata
all'RGB ... dovrebbe far riflettere! ;)

Loro hanno detto questo perchè io attualmente (con il mio proiettore) posso usarlo solo in s-video e hanno fatto quel paragone...

...che dilemma!....:rolleyes:
 
Senz'altro! :)


...e poi sono curioso di confrontare la qualità di quello "artigianale" di fabio3 ;)
...lo farai, vero? :rolleyes: però non chiedermi di aprire il mio!:D
 
Top