|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Problemi codifica dts con dvd
-
29-04-2010, 15:44 #1
Member
Problemi codifica dts con dvd
Salve a tutti,
il mio problema consiste nel non riuscire a sentire le tracce in dts, quando previste.
Il lettore dvd è il Samsung SV DVD640, e da quanto dichiarato, non dovrebbe avere problemi con questo tipo di codifica audio, ma quando seleziono la traccia dts non si sente nulla.
Ho provato tutte le impostazioni possibili, a inviare in pcm e in bitstream, ma non cambia niente, sia con la connessione digitale coassiale che l'analogica.
Il mio impianto 5.1 è piuttosto orribile, e ovviamente riconosce solo il DD, però a che serve a questo punto avere il lettore dvd che riconosce il dts?
Insomma, sbaglio io o non c'è modo di ascoltare le tracce dts con questo tipo di impianto?
Grazie
-
29-04-2010, 15:52 #2
Probabilmente il tuo lettore non decodifica il DTS (e, su tua ammissione, nemmeno l'ampli), quindi rassegnati. Nel caso, comunque, che il lettore decodificasse il DTS, inviandolo via ottica/coassiale avresti solo un PCM stereo e non la codifica DTS nativa.
Quindi, non hai alternative: cambia impianto se vuoi ascoltare il DTS.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
29-04-2010, 16:01 #3
Member
Allora, il lettore decodifica il dts, a meno che non sia falso quello che riporta la samsung, visto che anche fuori c'è il logo dts digital out!
Quello che non mi è chiaro è perché via digitale avrei solo il pcm stereo?
Premetto che il DD in 5.1 lo sento senza problemi via coassiale, e al'ampli lo riconosce.
Poi succede una cosa curiosa: quando seleziono la traccia dts l'ampli la vede come AC3...ma non è la traccia DD ad essere la AC3?
Quindi quello che mi chiedo è: il problema è proprio il lettore che non fa quello che dovrebbe, o come hai detto tu devo cambiare l'ampli?
Ultima domanda, ma se invio in pcm dal lettore, la decodifica non la dovrebbe fare lui comunque?? Ammetto di essere abbastanza ignorante sulla differenza tra pcm e bitstream.
Grazie.
-
29-04-2010, 16:15 #4
DTS digital out significa solo che puoi mandarlo in bitstream via coassiale/ottico ... quindi niente decoder come ti ha detto Dave.
In ogni caso basta leggere il manuale
http://img444.imageshack.us/img444/2576/dts.jpg
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
29-04-2010, 16:32 #5
Member
Ora ho capito, grazie mille.
Il manuale l'avevo letto, ma non avevo capito... che tonto...
Quindi il DTS solo in bistream, che fregatura.
-
29-04-2010, 16:39 #6
Lo standard DVD (penso sia ancora valido) prevede per forza una traccia DD mentre il DTS e' opzionale.
Come vedi il tuo lettore con il DD lo puo' decodificare o mandare in bitstream ad un decoder esterno , per cui senti sempre qualcosa.
Diciamo che non hanno barato
CiaoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
30-04-2010, 08:14 #7
Originariamente scritto da Jonnie walker
Originariamente scritto da Jonnie walker
Se invii un flusso decodificato in PCM è evidente che la decodifica viene effettuata a monte, quindi dal lettore.Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
30-04-2010, 09:01 #8
Member
Grazie a tutti e due, siete stati precisi e gentili.