|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
17-09-2009, 12:12 #1
Junior Member
Audio di un lettore DVD con out coassiale, ad un ampli con in ottico
Salve a tutti;
diversi anni fa acquistai per 1.000€ un sistema home theater Yamaha (5.1) completo di lettore DVD esterno.
Ora il lettore mi da problemi, e ho così pensato di sostituirlo con un lettore DVD nuovo. Dato che in casa abbiamo 2 TV ho pensato bene di acquistare un lettore DVD "economico" (per non utilizzare sempre il portatile come lettore) con uscita solo coassiale, in modo da poter acquistare in un secondo momento un Pioneer e collegare quello che ho già con l'altra TV. Leggendo su internet esistono degli adattatori che permettono l'ingresso di una entrata coassiale proveniente da una sorgente a una entrata ottica posta dietro all'amplificatore.
Ammesso che io riesca a trovare questo adattatore, lo scopo principale è quello di poter usufruire dei 5.1 canali dell'amplificatore, con il lettore che ho è l'eventuale adattatore è possibile ciò?
Il lettore è un Philips DVP3360 (il produttore non specifica quanti canali fa uscire il coassiale 2.1? 5.1? 7.1? Bho!) l'amplificatore è uno Yamaha AVR-S80. Come ripeto la mia intenzione è quella di poter sfruttare tutti e 5.1 canali, altrimenti rimango con questo che ho fino a quando avrò modo di prendere il Pioneer DV-610AV-K.
Ringrazio tutti fin da ora per l'aiuto.
Ciao e grazie
Daniele
-
17-09-2009, 12:33 #2
Visto che è un'uscita coassiale digitale (S/PDIF) supporta le codifiche DD (fino a 6.1 canali nella versione EX) e DTS (fino a 6.1 canali nella versione ES).
P.S. Discussione spostata nella sezione più idoneaNon esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
17-09-2009, 15:02 #3
Junior Member
Ti ringrazio di avermi risposto.
La mia domanda sembrerà banale, ma avendo acquistato in precendeza del philips un LG che aveva si una uscita ottica, ma solo a 2.1 canali, mi ha fatto sorgere questo dubbio.
Ciao e grazie ancora
Daniele
-
17-09-2009, 15:10 #4
Originariamente scritto da dany.nero
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
17-09-2009, 15:32 #5
Junior Member
Originariamente scritto da Dave76
Sul manuale era anche scritto tra l'altro (uscita multicanale solo 2.1), per non parlare del sito web che nella scheda tecnica dichiara di avere uscite sia ottica che coassiale, ma di fornisce il supporto al multicanale 5.1; vedere per credere:
http://it.lge.com/products/model/det...dvx492h.jhtml#
(clikkare su specifiche)
Mi dispiace di questo limite, perchè per quel poco che l'ho usato mi ha dato l'impressione di essere un bel prodotto. Rimane il perchè di averlo equipaggiato con due uscite digitali, che poi ti danno solo 2.1 canali. Mha!
Ciao
Daniele
-
17-09-2009, 15:40 #6
Ho dato un'occhiata veloce al manuale...non trovo nulla che riporti l'uscita 2.1...anzi, riporta il pieno supporto al bitstream audio DD e DTS...
-
17-09-2009, 15:47 #7
Junior Member
Ricordo male io allora, comunque sia provato con il mio ampli leggeva solo 2.1 canali.
Ho provato con diversi DVD che il vecchio yamaha vedeva con 5.1, mentre questo qualsiasi settaggio impostavi usciva in 2.1.
Comunque se leggi sulla scheda tecnica sul sito LG, c'è scritto esplicitamente che non fornisce l'uscita 5.1.
Ciao
Daniele
-
17-09-2009, 15:53 #8
Ho letto su specifiche...ma mi sa che hai frainteso...
Tu hai visto che riporta:
Dolby Digital 5.1Ch Output X
Ma quelle sono le uscite multicanale analogiche...Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
-
17-09-2009, 15:56 #9
Junior Member
[CUT] Rimosso quote integrale ed inutile - presta attenzione a ciò che dice il regolamento!
Capisco... rimane il fatto comunque che l'amplificatore leggeva solo 2.1 canali.
Ciao e grazie
Daniele
-
17-09-2009, 16:02 #10
Junior Member
Sul manuale è riportata questa dicitura:
• Questa unità non esegue la decodifica interna (2 canali) di tracce audio
DTS. Per ottenere audio surround multicanale DTS, bisogna collegare
l’unità a un amplificatore compatibile DTS tramite una delle sue uscite
audio digitali.
Ciao
Daniele
-
18-09-2009, 07:23 #11
Esattamente...per usufruire del DTS multicanale devi collegarlo ad un ampli via digitale ottica/coassiale...quel passaggio indica che se volessi ascoltare un audio DTS dalle uscite stereo analogiche, non potresti perchè il lettore non decodifica il DTS internamente.
Sai perchè avevi solo un audio 2.1 (a dir la verità sono certo al 100 % che fosse 2.0..)? Perchè nelle impostazioni audio non avevi impostato le uscite audio digitali in bitstream, ma in PCM (che su connessione digitale ottica o coassiale, per limiti del protocollo S/PDIF, viene veicolato solo in stereo).