• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Audio di un lettore DVD con out coassiale, ad un ampli con in ottico

dany.nero

New member
Salve a tutti;
diversi anni fa acquistai per 1.000€ un sistema home theater Yamaha (5.1) completo di lettore DVD esterno.
Ora il lettore mi da problemi, e ho così pensato di sostituirlo con un lettore DVD nuovo. Dato che in casa abbiamo 2 TV ho pensato bene di acquistare un lettore DVD "economico" (per non utilizzare sempre il portatile come lettore) con uscita solo coassiale, in modo da poter acquistare in un secondo momento un Pioneer e collegare quello che ho già con l'altra TV. Leggendo su internet esistono degli adattatori che permettono l'ingresso di una entrata coassiale proveniente da una sorgente a una entrata ottica posta dietro all'amplificatore.

Ammesso che io riesca a trovare questo adattatore, lo scopo principale è quello di poter usufruire dei 5.1 canali dell'amplificatore, con il lettore che ho è l'eventuale adattatore è possibile ciò?

Il lettore è un Philips DVP3360 (il produttore non specifica quanti canali fa uscire il coassiale 2.1? 5.1? 7.1? Bho!) l'amplificatore è uno Yamaha AVR-S80. Come ripeto la mia intenzione è quella di poter sfruttare tutti e 5.1 canali, altrimenti rimango con questo che ho fino a quando avrò modo di prendere il Pioneer DV-610AV-K.

Ringrazio tutti fin da ora per l'aiuto.
Ciao e grazie
Daniele
 
Visto che è un'uscita coassiale digitale (S/PDIF) supporta le codifiche DD (fino a 6.1 canali nella versione EX) e DTS (fino a 6.1 canali nella versione ES).

P.S. Discussione spostata nella sezione più idonea
 
Ti ringrazio di avermi risposto.
La mia domanda sembrerà banale, ma avendo acquistato in precendeza del philips un LG che aveva si una uscita ottica, ma solo a 2.1 canali, mi ha fatto sorgere questo dubbio.

Ciao e grazie ancora
Daniele
 
dany.nero ha detto:
La mia domanda sembrerà banale, ma avendo acquistato in precendeza del philips un LG che aveva si una uscita ottica, ma solo a 2.1 canali, mi ha fatto sorgere questo dubbio.

Ho dei seri dubbi a riguardo..la connessione ottica (toslink) adotta lo stesso protocollo di trasmissione dati del digitale coassiale (appunto l'S/PDIF), quindi mi sembra molto strano che veicolasse solo un audio 2.1...
 
Dave76 ha detto:
Ho dei seri dubbi a riguardo..la connessione ottica (toslink) adotta lo stesso protocollo di trasmissione dati del digitale coassiale (appunto l'S/PDIF), quindi mi sembra molto strano che veicolasse solo un audio 2.1...

La pensavo anche io così, ma dopo aver preso l'LG ho cambiato opinione.
Sul manuale era anche scritto tra l'altro (uscita multicanale solo 2.1), per non parlare del sito web che nella scheda tecnica dichiara di avere uscite sia ottica che coassiale, ma di fornisce il supporto al multicanale 5.1; vedere per credere:
http://it.lge.com/products/model/detail/lettoridvd_dvx492h.jhtml#
(clikkare su specifiche)

Mi dispiace di questo limite, perchè per quel poco che l'ho usato mi ha dato l'impressione di essere un bel prodotto. Rimane il perchè di averlo equipaggiato con due uscite digitali, che poi ti danno solo 2.1 canali. Mha!

Ciao
Daniele
 
Ho dato un'occhiata veloce al manuale...non trovo nulla che riporti l'uscita 2.1...anzi, riporta il pieno supporto al bitstream audio DD e DTS...
 
Ricordo male io allora, comunque sia provato con il mio ampli leggeva solo 2.1 canali.
Ho provato con diversi DVD che il vecchio yamaha vedeva con 5.1, mentre questo qualsiasi settaggio impostavi usciva in 2.1.
Comunque se leggi sulla scheda tecnica sul sito LG, c'è scritto esplicitamente che non fornisce l'uscita 5.1.

Ciao
Daniele
 
Ho letto su specifiche...ma mi sa che hai frainteso...

Tu hai visto che riporta:

Dolby Digital 5.1Ch Output X

Ma quelle sono le uscite multicanale analogiche...;)
 
[CUT] Rimosso quote integrale ed inutile - presta attenzione a ciò che dice il regolamento!

Capisco... rimane il fatto comunque che l'amplificatore leggeva solo 2.1 canali.

Ciao e grazie
Daniele
 
Sul manuale è riportata questa dicitura:
• Questa unità non esegue la decodifica interna (2 canali) di tracce audio
DTS. Per ottenere audio surround multicanale DTS, bisogna collegare
l’unità a un amplificatore compatibile DTS tramite una delle sue uscite
audio digitali.


Ciao
Daniele
 
Esattamente...per usufruire del DTS multicanale devi collegarlo ad un ampli via digitale ottica/coassiale...quel passaggio indica che se volessi ascoltare un audio DTS dalle uscite stereo analogiche, non potresti perchè il lettore non decodifica il DTS internamente.

Sai perchè avevi solo un audio 2.1 (a dir la verità sono certo al 100 % che fosse 2.0..;))? Perchè nelle impostazioni audio non avevi impostato le uscite audio digitali in bitstream, ma in PCM (che su connessione digitale ottica o coassiale, per limiti del protocollo S/PDIF, viene veicolato solo in stereo).
 
Top