Salve ragazzi, ho un dubbio veramente da esordiente e spero me lo chiarirete.

Mi sto informando per l'acquisto di un registratore DVD con Hard Disk e mi chiedo se tali aggeggi permettono di manipolare il programma registrato su hard disk, non solo in termini di taglio pubblicità ma anche di compressione in DivX o simili.

Il dubbio nasce dal fatto che leggo che in genere un DVD 4,7 GB, quindi non DL, contiene in modalità normale circa 2 ore di filmato, il che vuol dire che anche tagliando al pubblicità non c'è certezza che questo entri in un DVD da 4,7 GBytes.
Comprimendolo è poi possibile farlo rientrare in certe dimensioni.

Considerate che tale acquisto è per mio padre che
1) non ha necessità per forza di registrare film che terrà, ma 8 volte su 10 vuole registrare programmi quando non è in casa per rivederseli la sera e poi basta, quindi farà molto uso di DVD RW

2) potrà volerseli vedere su un lettore DVD diverso da quello con cui ha registrato.
Il che vuol dire che ovviamente non può tenerli su hard disk perché il programma vuole vederlo in un'altra stanza rispetto a quella dove si trova il registratore.
E oltretutto (questo è un mio dubbio) non può registrare il programma in registrazione lenta che molti DVD recorder hanno, perché poi ho il sospetto che il lettore da cui vuole vedere il programma non sia in grado di supportare un DVD scritto in tal modo.

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo