Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Vecchio VCR o nuovo Combinato?

Un doveroso saluto a tutti gli amici del forum! Questo è il mio primo post

Ho un VCR Grundig GV-5395-SV che ho sempre considerato un ottimo prodotto e con cui non ho mai avuto problemi.
    Ha molte funzioni, ed alcune anche particolari, come il TBC, che non è certo paragonabile a un TBC professionale, ma che dà le sue soddisfazioni.
    Ho acquistato l’apparecchio nel lontano 1995 a 849.000 lire.

Qualche giorno fa, ho avuto modo di provare un DVD Recorder Combo VCR: il Samsung DVD-VR370.
    Del Samsung mi ha subito colpito la capacità dell'apparecchio di inviare in output il segnale della sezione VCR tramite RGB e YPbPr.
    Personalmente è la prima volta che mi capita di vedere una cosa simile.
    Sapevo di qualche unità Panasonic semi-professionale, capace di inviare il segnale VHS tramite l'uscita S-Video tutt'al più.
    Inoltre il modello superiore, Samsung DVD-VR375, è capace di inviare il segnale VHS anche tramite l'uscita HDMI.

Ho messo a confronto i due apparecchi, ovviamente solo per quanto riguarda la sezione VCR.
    Devo dire che al di là della fonte di output, mi ha colpito la nitidezza con cui il Samsung invia le immagini sul TV.
    Prendiamo come esempio una scena in cui sia inquadrata una finestra; il cornicione viene visualizzato in maniera tremolante dal Grundig, quasi fosse formato da diversi segmenti non allineati tra loro; al contrario, sul Samsung, il cornicione è ben delineato.

Non so se la differenza sia merito della migliore tecnologia utilizzata dal Samsung, che è avanti di un decennio circa (nel caso specifico), oppure se sia semplicemente colpa delle testine ormai troppo sfruttate del Grundig, che ha una lunga e onorata carriera alle spalle!
    Che ne pensate?

Da questo dilemma derivano due possibili scelte.
    1) cambiare le testine del Grundig e acquistare un lettore Blu-Ray
    2) acquistare il Samsung DVD-VR375

Tengo a precisare che attualmente non ho necessità di un lettore Blu-Ray, ma se non dovessi acquistare un apparecchio Combo, lo preferirei ad un semplice lettore DVD, anche inquadrandolo in un’ottica futura.
    Preciso inoltre che utilizzerei il Samsung DVD-VR375 come lettore DVD/VHS e non come DVD Recorder, in quanto registro i programmi televisivi direttamente in digitale col decoder satellitare PVR.
    Infine, come avrete intuito, tengo molto ad una buona resa delle immagini VHS, in quanto possiedo parecchie videocassette registrate con la mia vecchia videocamera.

La parola agli esperti

In parole povere il nocciolo della questione è:
    la differenza nella visualizzazione delle immagini è merito della migliore tecnologia utilizzata dal Samsung, oppure se è semplicemente colpa delle testine ormai troppo sfruttate del Grundig? Perchè se così fosse, mi limiterei a sostituirle.
    Grazie in anticipo a chiunque mi voglia rispondere

Ma trovi ancora a sostituire le testine del Grundig?
    E a che prezzo?
    Magari ti conviene il Samsung
    TV: LG 42PC3RA ... DVDREC: Panasonic DMR-EX75 ... HT: Kenwood 5.1
    DTT: ADB2000T+Sagem ITD70 ... SKY Mondo+Cinema+Sport...appena disdettati

Di trovarle si trovano... ma non è una questione di prezzo, mi interessa di più la qualità, e non so quale potrebbe essere la soluzione migliore, da questo punto di vista.

Mah?
    quasi quasi ti conviene prendere il Samsung
    almeno puoi anche masterizzare su DVD eventuali registrazioni fatte con il PVR
    TV: LG 42PC3RA ... DVDREC: Panasonic DMR-EX75 ... HT: Kenwood 5.1
    DTT: ADB2000T+Sagem ITD70 ... SKY Mondo+Cinema+Sport...appena disdettati

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •