|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: Finalmente è arrivato il lumagen pro sdi!!!!!!!
-
17-01-2004, 19:47 #16
X Axel:
Ciao il prezzo si aggira ai 1900 Euro + IVA ..
ciaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
17-01-2004, 20:50 #17
Giusto per dare una qualche traccia, riferita però al Vision, che è il modello inferiore (solo in termini di collegamenti, tutta la circuitazione di processamento video, a parte l'SDI, è assolutamente equivalente): in una prova fatta con Andrea Manuti ed alcuni altri amici, abbiamo collegato un Lumagen Vision (alimentato da un Denon 3800) ed un HTPC con Holo allo stesso proiettore (in rgbhv), ed utilizzato due dischi identici ma shiftati di una decina di secondi, in modo da fare comparative in tempo reale.
Si è deciso di lasciare all'oscuro gli astanti, chiedendo loro se preferissero A o B, chiedendo di indicare quale tra A e B erano i rispettivi apparecchi, e di dettagliare le differenze di visione.
Al di là del fatto che di differenze ve ne sono, per quanto contenute e visibili solo in una commutazione diretta di questo tipo, la cosa simpatica è che la metà dei presenti ha toppato nell'identificare i due prodotti, e che più di uno si è ritrovato a preferire quello che credeva essere l'HTPC, per poi scoprire che aveva preferito il Lumagen....
Insomma, giusto per dire che, sebbene delle differenze vi siano, innegabilmente, esse sono talmente contenute da essere quasi impercettibili e rientrare nella sfera del gusto personale.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
17-01-2004, 22:17 #18
ciao andrea
...tra il lumagen ed il Cinemateq quale sceglieresti??
ciaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
18-01-2004, 21:31 #19
Caro Gian,
Se riuscirò a compararli, te lo farò sapere: ad oggi, posso solo esprimermi in riferimento a ciò che ho visto e valutato con un minimo di attenzione!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
19-01-2004, 10:44 #20andrea aghemo ha scritto:
Giusto per dare una qualche traccia, riferita però al Vision, che è il modello inferiore (solo in termini di collegamenti, tutta la circuitazione di processamento video, a parte l'SDI, è assolutamente equivalente): in una prova fatta con Andrea Manuti ed alcuni altri amici, abbiamo collegato un Lumagen Vision (alimentato da un Denon 3800) ed un HTPC con Holo allo stesso proiettore (in rgbhv), ed utilizzato due dischi identici ma shiftati di una decina di secondi, in modo da fare comparative in tempo reale.
Si è deciso di lasciare all'oscuro gli astanti, chiedendo loro se preferissero A o B, chiedendo di indicare quale tra A e B erano i rispettivi apparecchi, e di dettagliare le differenze di visione.
Al di là del fatto che di differenze ve ne sono, per quanto contenute e visibili solo in una commutazione diretta di questo tipo, la cosa simpatica è che la metà dei presenti ha toppato nell'identificare i due prodotti, e che più di uno si è ritrovato a preferire quello che credeva essere l'HTPC, per poi scoprire che aveva preferito il Lumagen....
Insomma, giusto per dire che, sebbene delle differenze vi siano, innegabilmente, esse sono talmente contenute da essere quasi impercettibili e rientrare nella sfera del gusto personale.
Ciao,
Andrea
Giusto il discorso della circuitazione e processamento simile, pero' nella pratica, almeno dalla mia esperienza, il collegamento in SDI o meno non e' un dettaglio trascurabile.
L'eliminazione del rumore e la maggior nitidezza del segnale che ne deriva dall'uso e' piuttosto rilevante non trovi ?
Saluti
Marco
-
19-01-2004, 11:10 #21
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Andrea,
Giusto il discorso della circuitazione e processamento simile, pero' nella pratica, almeno dalla mia esperienza, il collegamento in SDI o meno non e' un dettaglio trascurabile.
L'eliminazione del rumore e la maggior nitidezza del segnale che ne deriva dall'uso e' piuttosto rilevante non trovi ?
Saluti
Marco
scusate se mi inserisco.
Sono assolutamente d'accordo sull'importanza di avere un segnale
pulito come l'SDI per avere (nel processo a valle) risultati
qualitativamente migliori.
Tutte le prove comparative che ho fatto con la Holo
alimentata da players in SDI vs component vedevano la soluzione
SDI vincente per purezza del segnale e conseguentemente maggiore
definizione.
Nel caso specifico del Cinemateq,e sempre parlando di risultati
pratici,l'immagine che ottengo in component comparata con Holo
in SDI è nettamente superiore in termini di dettaglio.
La differenza è senz'altro maggiore di quella Holo/component
Holo/SDI.
Dato che nel mio caso l'immagine viene riscalata (uso o 1024X768
o la triplicazione),non sò se la differenza è da addebitare alla Holo
o alla scheda video.
Però la differenza c'è.
Per questo motivo e quale fautore della soluzione SDI,attendo
con ansia la disponibiltà dell'upgrade SDI per l'Optimizer+
Mauro
-
19-01-2004, 12:54 #22
grande prova!
andrea aghemo ha scritto:
Ciao,
Andrea
Sulla considerazione delle prove effettuate da andrea qui sopra riportate, si evince che a fronte di mettersi su di un tavolo tutto un ambaradam di HTPC, a questo punto ragazzi, nel caso mio, che sono diviso in due tra scegliere un HTPC od un processore video, dovro' valutare seriamente e attentamente se, e quanto, gli attuali processori video di fascia media, stiano di fatto prevaricando qualitativamente sugli HTPC di fascia alta, dove per fascia alta HTPC si intende accessoriato con Holo3D.
...boh!chi puo' condividere le proprie esperienze di confronto qui, e' penso ben letto da tutti coloro che si trovano come me, in questo momento nella difficile scelta d'acquisto tra HTPC e processore video..
salutiIl TV curvo è anti-costituzionale
-
19-01-2004, 18:48 #23Microfast ha scritto:
Andrea,
Saluti
Marco
ed infatti ho specificato il tipo di connessione utilizzato nella prova per non ingenerare equivoci.
Posso dire la mia relativamente ad una comparativa in RGBHV, non ho ancora avuto occasione di fare lo stesso confronto in caso DVI: il tutto potrebbe ribaltarsi, oppure no...ho solo voluto dare una informazione agli utenti del forum relativa ad una specifica condizione d'uso, che ha altri elementi si faccia avanti e valuteremo!
Sul fatto che i collegamenti SDI liberino del tutto dal rumore non ne sarei così sicuro, e per quanta riguarda differenze di dettaglio e simili io le trovo essere veramente minime, se comparate ad un buon RGBHV, ma è un concetto relativo, difficilmente quantificabile.
Nel mio caso, peraltro, non darebbero poi dei grandi risultati, dato che utilizzo un tritubo ed un DILA...
Ciao,
-
19-01-2004, 19:10 #24andrea aghemo ha scritto:
Certo, Marco,
ed infatti ho specificato il tipo di connessione utilizzato nella prova per non ingenerare equivoci.
Posso dire la mia relativamente ad una comparativa in RGBHV, non ho ancora avuto occasione di fare lo stesso confronto in caso DVI: il tutto potrebbe ribaltarsi, oppure no...ho solo voluto dare una informazione agli utenti del forum relativa ad una specifica condizione d'uso, che ha altri elementi si faccia avanti e valuteremo!
Sul fatto che i collegamenti SDI liberino del tutto dal rumore non ne sarei così sicuro, e per quanta riguarda differenze di dettaglio e simili io le trovo essere veramente minime, se comparate ad un buon RGBHV, ma è un concetto relativo, difficilmente quantificabile.
Nel mio caso, peraltro, non darebbero poi dei grandi risultati, dato che utilizzo un tritubo ed un DILA...
Ciao,
Andrea
Ovviamente rimane il rumore del segnale video originale e dell'ultimo encoder, ma non puo' non essere un bel passo avanti.
Se poi usi un impianto di alta qualita' in tutte le componenti, nonostante i collegamenti analogici e' ovvio che le differenze possono essere non eclatanti.
Ma pensa che bello avere sempre un'uscita priva di rumore anche da apparecchi relativamente economici
Questi sono i miglioramenti che servono .........
Peccato che l'SDI non prendera' mai piede ( anche se ci sara' l'HDMI con gli stessi vantaggi ) e che sara' sempre difficoltoso da ottenere ( e/o costoso), almeno nel consumer.
Saluti
Marco