• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Finalmente è arrivato il lumagen pro sdi!!!!!!!

matteosurf

New member
Devo dire che l'attesa ormai mi stava esaurendo..... cmq ora sono stato ripagato ampiamente!
ho collegato il pio 656 sdi al lumagen vision pro modificato sdi al mio crt (marqee 8500) con scermo di circa 120 pollici.
ora se siete interessati faro una piccola recensione magari piu dettagliata cmq le prime impressioni sono state molto ma molto positive!

Sono stato fino all'ultimo indeciso se optare per un processore video (scoraggiato dal prezzo) o su un htpc. ma conoscendo i prob che danno questi ultimi a livello di stabilita di rumorosita di lentezza all'accensione ecc... avrei preferito sicuramente un bel vigatec dune f magari..... (se lo avessi trovato con uno sconto smisurato!)

mi sono quindi dato ricerca di processori video alternativi... valutando caratteristiche e prezzi.

alla fine mi sono orientato sul lumagen.... questo sconosciuto! ora dapprima ho testato il modello vision e sono rimasto piacevolmente colpito seppure il processore avesse qualche difetto di gioventu corretto dalla successiva versione del software dal fantastico rapporto qualita prezzo!

poi sono passato al vision pro con sdi....

beh signori non ho parole! siamo sicuramente a livello dei migliori processori video! e il tutto ad un prezzo e una semplicita di utilizzo veramente super.

se poi si ritiene di non aver bisogno di ingresso sdi allora credo proprio che il vision si possa sicuramente considerare un ottimo acquisto!

ciao a tutti e se altre persone hanno gia questo splendido processore si facciano avanti cosi confronteremo le impressioni!


ciao matteo
 
sarebbe interessante confrontarne le prestazioni con htpc. nessuno dalle tue parti che ti presterebbe un htpc per una prova comparata?
le tue impressioni penso che possano essere utili a molti di noi.
ciao
Gianni
 
non saprei io sono di formigine provincia di modena..... la prova potrebbe essere interessante!
Anche se credo che il traguardo per un processore video sia avere una resa a livello di un htpc ma non avere i classici difetti di un htpc.... ripeto io adoro le cose semplici... accendo e funziona! ma non mi va di rinunciare alla qualita assolutamente!

io sono disposto ad una prova molto volentieri!

ciao matteo

ps ora parto per firenze quindi sino a lunedi....

ciao a tutti
 
matteosurf ha scritto:
cut...
beh signori non ho parole! siamo sicuramente a livello dei migliori processori video! e il tutto ad un prezzo e una semplicita di utilizzo veramente super.
cut...

Ciao Matteo,

innanzitutto complimenti per l'ottimo acquisto.
Volevo chiederti se puoi un pò articolare la considerazione sopra riportata : intendo quanti e QUALI processori hai visto e potuto usare con il tuo sistema?

Assieme alla recensione richiesta anche dal buon Gianni (Lumagen Vs. HTPC), questa informazione sarebbe davvero un grosso aiuto per noi appassionati.

Mandi!

Alberto :cool:
 
Io ritemgo che la prova migliore sarebbe una comparazione in parallelo perche cmq la macchina è stata ritarata e il dvd è cambiato (prima avevo un denon 2800) ora le prime impressioni sono state ottime ma.... sarebbe bello un confronto diretto e in parallelo con e senza sdi con altri processori!
se qualcuno del forum sara in zona...... volentieri!

ciao matteo
 
Scusami ... no voglio sembrare una "pigna" ...

matteosurf ha scritto:
Io ritemgo che la prova migliore sarebbe una comparazione in parallelo perche cmq la macchina è stata ritarata e il dvd è cambiato (prima avevo un denon 2800) ora le prime impressioni sono state ottime ma.... sarebbe bello un confronto diretto e in parallelo con e senza sdi con altri processori!
se qualcuno del forum sara in zona...... volentieri!

ciao matteo

ma quindi mi stai dicendo che hai cambiato la catena video (altro DVD e ritarato il CRT), per cui la tua affermazione di prima ... lascia un pò il tempo che trova?

Perdonami l'esempio motoristico, ma è come se da sempre abituato a guidare una Fiat Bravo Jtd, di colpo passo ad un Golf TDI e ne esalto le prestazioni, lo scatto, la fluidità di marcia ...
Ma non ho mai guidato una B&W 320d, o una Mercedes C220 Sdi o ... capisci? :rolleyes:

Mandi!

Alberto :cool:
 
...

La prossima settimana dovrebbe arrivarmi, spedizioniere tedesco permettendo il cinemateq picture optimizer. Avevo valutato anche io il Lumagen, ma non soddisfava le mie esigenze per i collegamenti in entrata ( sia il decoder sat che il lettore dvd hanno le uscite rgb ).
Non appena lo collego posto le mie impressioni anche in comparazione con l'htpc in mio possesso.
Raffaele
 
no l'affermazione non lascia il tempo che trova..... o perlomeno non completamente..... e poi non parlo di messa a fuoco e geometria ma di artefatti e quelli li vedi subito!
cmq come ho gia detto mi piacerebbe organizzare una prova in parallelo!

cmq io sono molto soddisfatto del mio acquisto e lo consiglio!

ciao matteo
 
Forse la prossima settimana si può fare qualcosa

Potresti portare a Modena il tuo lumagen e lo confrontiamo con il mio HTPC con Holo e lettore Panasonic modificato in SDI.
Sarebbe meglio farlo dopo che Alberto Andreoli ha tarato il mio videoproiettore.
Finalmente, mi ha dato appuntamento per la sera dell'11 dicembre.
Pertanto, dopo la taratura del VPR potremmo organizzarci.
Credo che sarebbero della partita anche gli altri emiliano-romagnoli, cui scriverò in pm per segnalare la cosa.
Tieni conto però che nel mio VPR si entra in DVI, o in component, ma con i cavi normali non BNC. Se hai modo di "convertire" le uscite del lumagen...
Ti faccio sapere e speriamo di fare il tutto prima di Natale.
Ciao
 
Ultima modifica:
Non so assolutamente di che cosa si stia parlando in questo thread :p , ma essendo molto vicino a Modena e possedendo un HTPC col quale piloto un Marquee, mi rendo disponibile.

Il mio HTPC non è certo allo stato dell'arte, ma fa quello che deve fare egregiamente.
 
e se facessimo a casa mia con il marquee? da quello che hai scritto dovresti avere un lcd o un dlp e..... visto che ci siamo guardiamo il tutto con un bel tritubo!!!!!!!

cmq fammi sapere

ciao matteo
 
per favore...

Mi farebbe molto piacere conoscere eventuali novità riguardo al test del Lumagen pro;)

Qualche foto all'interno? (chip):confused:

Altre impressioni???

Dopo un pò di uso, ulteriori ed approfondite valutazioni????

Grazie

Marco
 
Giusto per dare una qualche traccia, riferita però al Vision, che è il modello inferiore (solo in termini di collegamenti, tutta la circuitazione di processamento video, a parte l'SDI, è assolutamente equivalente): in una prova fatta con Andrea Manuti ed alcuni altri amici, abbiamo collegato un Lumagen Vision (alimentato da un Denon 3800) ed un HTPC con Holo allo stesso proiettore (in rgbhv), ed utilizzato due dischi identici ma shiftati di una decina di secondi, in modo da fare comparative in tempo reale.
Si è deciso di lasciare all'oscuro gli astanti, chiedendo loro se preferissero A o B, chiedendo di indicare quale tra A e B erano i rispettivi apparecchi, e di dettagliare le differenze di visione.

Al di là del fatto che di differenze ve ne sono, per quanto contenute e visibili solo in una commutazione diretta di questo tipo, la cosa simpatica è che la metà dei presenti ha toppato nell'identificare i due prodotti, e che più di uno si è ritrovato a preferire quello che credeva essere l'HTPC, per poi scoprire che aveva preferito il Lumagen....

Insomma, giusto per dire che, sebbene delle differenze vi siano, innegabilmente, esse sono talmente contenute da essere quasi impercettibili e rientrare nella sfera del gusto personale.

Ciao,

Andrea
 
Caro Gian,
Se riuscirò a compararli, te lo farò sapere: ad oggi, posso solo esprimermi in riferimento a ciò che ho visto e valutato con un minimo di attenzione!

Ciao,

Andrea
 
andrea aghemo ha scritto:
Giusto per dare una qualche traccia, riferita però al Vision, che è il modello inferiore (solo in termini di collegamenti, tutta la circuitazione di processamento video, a parte l'SDI, è assolutamente equivalente): in una prova fatta con Andrea Manuti ed alcuni altri amici, abbiamo collegato un Lumagen Vision (alimentato da un Denon 3800) ed un HTPC con Holo allo stesso proiettore (in rgbhv), ed utilizzato due dischi identici ma shiftati di una decina di secondi, in modo da fare comparative in tempo reale.
Si è deciso di lasciare all'oscuro gli astanti, chiedendo loro se preferissero A o B, chiedendo di indicare quale tra A e B erano i rispettivi apparecchi, e di dettagliare le differenze di visione.

Al di là del fatto che di differenze ve ne sono, per quanto contenute e visibili solo in una commutazione diretta di questo tipo, la cosa simpatica è che la metà dei presenti ha toppato nell'identificare i due prodotti, e che più di uno si è ritrovato a preferire quello che credeva essere l'HTPC, per poi scoprire che aveva preferito il Lumagen....

Insomma, giusto per dire che, sebbene delle differenze vi siano, innegabilmente, esse sono talmente contenute da essere quasi impercettibili e rientrare nella sfera del gusto personale.

Ciao,

Andrea

Andrea,

Giusto il discorso della circuitazione e processamento simile, pero' nella pratica, almeno dalla mia esperienza, il collegamento in SDI o meno non e' un dettaglio trascurabile.

L'eliminazione del rumore e la maggior nitidezza del segnale che ne deriva dall'uso e' piuttosto rilevante non trovi ?

Saluti
Marco
 
Top