Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Emidio, aiuto.....

Esordisco sul forum chiedendo un consiglio sulla scelta del lettore dvd da collegare al mio proiettore Panasonic AE-100.
    In questo momento sono senza player stand alone e, quindi, devo acquistarne uno, in attesa di trovare tempo e voglia per assemblare un htpc.
    Ho letto, su DVHT, sia la recensione del proiettore che quella del lettore Tprogress 5010 e, a proposito di quest'ultimo, ho rilevato che, a prescindere dal tipo di segnale trattato, è possibile uscire con una risoluzione di 480 linee - 30fps.
    Visto che 480 linee sono la risoluzione matriciale dell'AE-100, il collegamento in component progressivo, a quella risoluzione, dovrebbe evitare lo scaling da parte del proiettore che, a quanto letto sui forums americani, non sarebbe di grande qualità; il lavoro lo farebbe tutto il lettore.
    Tutto ciò, naturalmente, sul presupposto che la suddetta uscita sia in pal scalato a 480 linee e che i 30fps, in luogo di 25, non siano un problema.
    Ora, siccome le mie sono solo supposizioni da absolute beginner, vorrei sapere se le mie congetture hanno fondamento o dico solo fesserie.
    Nel caso l'opzione progressiva sia sconsigliabile, non mi resterebbe che prendere un interlacciato con le uscite component, che dovrebbe essere il toshiba sd-220, anche se mi ha incuriosito il Philips Q50 che, a quanto ho capito, dovrebbe avere una sorta di quadruplicazione delle linee in interlacciato; tale funzione, a quanto ho letto in un vecchio messaggio di Andrea Manuti, avrebbe vantaggi analoghi al progressive.
    Spero di non essere stato troppo prolisso e, soprattutto, di non avere sparato troppe inesattezze. Grazie.

Altro che inesattezze: al contrario!

Dunque, è vero che utilizzando un'uscita video già in 480p, il PJ scalerebbe meno. Però scalerebbe comunque. Infatti la matrice è 850 (circa) per 480 (circa) ma il segnale che esce da un DVD player con uscita a scansione progressiva è 720x480.

Quindi da 720 a 850 c'è sempre da lavorare

In sostanza, ti consiglio di cercare un rivenditore con il TP: porta con te il PT AE 100 e fai una bella comparativa switchando tra segnale progressivo ed interlacciato

Se non noterai troppe differenze, potresti prendere in seria considerazione l'acquisto del Toshiba, risparmiando qualche soldino.

Anyway Manuti non si riferiva a quello che fa il Philips... Era una cosa differente

Emidio

Grazie per la rapidissima risposta.
    Purtroppo, dalle mie parti, non ho nessuno che venda il 5010 e, quindi, la prova non è fattibile.
    Comunque, dal suggerimento di provare a switchare tra il 480i ed il 480p, mi pare di aver capito che la chiave sta nel verificare se il deinterlacciamento riesce a farlo meglio il lettore o il proiettore, cosa che solo una prova sul campo potrebbe stabilire.
    Quello che però non ho capito, è se il collegamento progressivo, invece che interlacciato, possa influire anche sullo scaling.
    Thanks a lot

Originariamente inviato da aurel
    ... la chiave sta nel verificare se il deinterlacciamento riesce a farlo meglio il lettore o il proiettore...
    ESATTO!

Per lo scaling la questione è mooolto più complicata

Emidio

E se la questione è più complicata, mi sa che l'unico modo per venirne a capo è utilizzare una sorgente altrettanto complicata, flessibile ed upgradabile, il cui nome comincia per acca e finisce per ci.
    A questo punto, siccome un lettore mi serve comunque, devo solo decidere se spendere o meno quei 200 euro in più per il progressivo (con il rischio di usarlo comunque in interlacciato) o andare sparato sul Toshiba.
    Ma sto computer, che tanto intimorisce noi neofiti, è poi davvero una brutta bestia o tutti i problemi di cui si parla sono solo conseguenza della ricerca della perfezione?
    In altri termini, se lo assemblo, lo configuro e lo utilizzo senza stuzzicarlo troppo, nella peggiore delle ipotesi, resta comunque almeno a livello di un player da tavolo, oppure non ci sono mezze misure (il massimo o una schifezza)?
    Se non si fosse capito, cerco solo la spinta finale per incasinarmi anch'io la vita con instabilità di sistema, drivers, audio mancante e quant'altro.

Originariamente inviato da aurel
    Se non si fosse capito, cerco solo la spinta finale per incasinarmi anch'io la vita con instabilità di sistema, drivers, audio mancante e quant'altro.
    S'era capito. S'era capito eccome!

E infatti t'accontento subito...

Prima di tutto, sono d'accordo sul Toshiba. Ottimo investimento in attesa dell'HTPC. Per quest'ultimo "necessorio", più si va avanti, più aumentano i consigli di chi c'è già passato, di chi ha sperimentato. Aumenta la stabilità dei drivers. Aumenta l'affidabilità dell'hardware. Diminuiscono i prezzi. Aumentano le certezze.

Forse diminuisce il divertimento: diventa troppo facile.

Anzi. Forse aumenta il divertimento: abbiamo più tempo per guardarcele, queste benedette imagini!

Emidio

Ed allora.... all'assemblaggio!
    Magari non subito, ma mi cimenterò anch'io nella sfida di conquistare, pixel su pixel, la matrice del mio proiettore.
    E se verranno fuori eventuali problemi, so già di poter contare sulla cortese disponibilità Tua e degli altri partecipanti al forum per superarli.
    Grazie di nuovo ed a presto.

A presto

Emidio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •