|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Videoregistratore capriccioso
-
27-06-2008, 13:01 #1
Videoregistratore capriccioso
Ho un problema con il videoregistratore di mia nonna!
E' un Sony, non ricordo il modello di circa 5 o 6 anni fa, non riesco a capire perchè quando è programmata la registrazione e sta incidendo, se si guarda la televisione su un canale x qualsiasi, ogni tanto il canale si cambia automaticamente e passa ad AV1, canale dedicato al videoregistratore, poi senza nessun motivo, ritorna al canale x del televisore. Questa cosa si ripete durante tutta la registrazione, lo fa circa 7 o 8 volte in mezz'ora, rendendo impossibile la visione del canale x della televisione! Non riesco davvero a capire cosa abbia!
Mi piacerebbe molto convincere mia nonna a lasciar perdere il videoregistratore per registrare cose nuove limitandone l'uso alle sole vecchie VHS e, comprare un DVD recorder con Hard Disk, ma questo penso sia più complicato che riparare il vecchio VCR, lei litiga anche con i messaggini del cellure.
Abbiate pazienza, spero che qualcuno di voi sappia risolvere il problema, o almeno darmi qualche dritta!
Grazie.
Francesca
-
27-06-2008, 15:23 #2
Ogni tanto al VCR arriva un impulso sul piedino 8 della scart, che è quello dedicato al controllo della TV collegata e allo swith su AV1 quando inserisci una videocassetta.
Potrebbe essere il cavo collegato male: verifica che sia ben inserito da ambo le parti
Potrebbe essere il cavo scart difettoso: cambia cavo
Potrebbe essere un difetto di TV o VCR: fai prima a eliminare il piedino 8 o a scollegarlo da una delle due spine del cavo scart.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
27-06-2008, 18:38 #3
Grazie per il suggerimento, verificherò che la scart sia collegata bene, mi viene la febbre solo a pensarci, è in una posizione così scomoda! Quindi se il cavo è inserito bene, mi consigli di togliere il piedino 8, ma poi c'è qualche cosa che non potrò fare togliendolo? O la scart continuerà a funzionare normalmente?
-
28-06-2008, 15:02 #4
Il piedino 8 serve solo a mandare il segnale di controllo che fa automaticamente cambiare canale alla TV, portandola su AV. Ma a quanto pare questa è la funzionalità che ti crea problemi. Senza il segnale sul piedino 8 dovrai sempre cambiare canale manualmente per vedere il VCR.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
28-06-2008, 17:41 #5
Credo proprio che rinuncerò al piedino numero 8, non mi costa nulla cambiare canale manualmente, ma vedere la tv a salti è davvero insopportabile!
Grazie mille.
Ciao
Francesca
-
28-06-2008, 19:31 #6
Alla fine Francesca ... come darti torto ....
Hai ancora problemi con la S.C.A.R.T.
Non ci posso credere ....
-
29-06-2008, 19:20 #7
Ma secondo me è una congiura...più cerco di evitarla e più lei è là ad infastidirmi..(per essere gentile)!
Finirà che inventerò io un cavo rivoluzionario, pur di liberarmi della malefica presa!!!
-
01-07-2008, 16:27 #8
Dico la mia al volo, piuttosto che mutilare la povera scart del piedino 8, prova a verificare se il TV ha una presa scart che non commuta automaticamente il canale. ad esempio il mio glorioso Mivar ha due prese, AV1 che commuta in automatico se il segnale è presente sul piedino 8, mentre AV2 che è sempre e soltanto passiva.
Se così fosse anche sul Tv di tua nonna, probabilmente basta cambiare la presa a cui colleghi il VCR ed il gioco è fatto...
... e il "povero cavo scart" è salvo!!
ciao
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
01-07-2008, 22:09 #9
Nonostante io abbia degli istinti scarticidi, che tradotto significa che avrei volentieri distrutto il famoso piedino 8 della scart, credo che la tua proposta non sia male, non ci avevo pensato, effettivamente se una delle due prese non permette il funzionamento in automatico, la questione è risolta! Farò la prova, certo che però è davvero strano che il videoregistratore o la tv abbiano questo comportamento!
Lo dico io che è colpa della scart...poi mi sfottete, ma la discussione sulla scart aveva delle basi scientifiche!
-
02-07-2008, 08:33 #10
Sono completamente d'accordo per lo "scarticidio" è un connettore che odio anch'io (come chiunque abbia mai provato a farsene uno in casa del resto...). In effetti è strano come comportamento, soprattutto perchè si tratta di un Sony.
Pensa che ho comprato un dvd roadstar da ben 39 euro che usavo per leggere i divx, che anche da spento lasciava un segnale attivo sul piedino in questione... morale: collegato alla scart autocommutante = niente TV!!
Però dato il blasone del lettore non mi sono stupito più di tantoFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
02-07-2008, 13:54 #11
Si, il video registratore è anche piuttosto buono, ha un sacco di funzioni, e al momento dell'acquisto non era di certo il più economico! La cosa più strana è che non l'ha sempre fatto, un giorno, di punto in bianco, ha cominciato a comportarsi così! Adoro le cose elettroniche, ma a volte sono davvero lunatiche!