Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 80 di 97 PrimaPrima ... 307076777879808182838490 ... UltimaUltima
Risultati da 1.186 a 1.200 di 1455

"..................capirai meglio quando proverai il dvd di Merighi*, imprescindibile per ogni "smanettatore"..............."

Ne sono "quasi" convinto.

E' il quasi che rovina la "festa".

Troppe letture sul Merighi test mi fanno pensare, dire e scrivere che non è il caso di cimentarsi in queste "prove" (probabilmente non ne uscirei più) in quanto conoscendomi non lascerei a mia moglie neanche il tempo di sedersi sul divano e guardare per 10 minuti, in santa pace, la televisione.

Scherzi a parte (ma mica tanto), come già scritto precedentemente troppi forumer che vagliano e valutano i risultati del Merighi test (magari con sorgenti spesso simili) arrivano a valutare i risultati in modo diametralmente opposto; mi chiedo e chiedo:
    o non l'ho sanno usare o la lettura e quindi la valutazione del test non è attendibile..... o cosa ??

Sottolineo questi ultimi aspetti da "perfetto ignorante" in attesa magari che qualcosa possa cambiare nel mio modo di pensare qualora mi decida ad utilizzare il test.

Atchho se non ricordo male, proprio sul test Merighi riguardo al Colore, proprio tu sottolineasti una "sostanziale differenza" riguardo il risultato di quel parametro con il tuo modo di vedere. Se così fosse questo comporterebbe maggiori dubbi da parte mia.
    Probabilmente ricordo male o no!!
    Ultima modifica di aletta01; 13-11-2008 alle 14:20

".......anche perchè il livello del nero abbassando la luminosità non cambia mica......

Azanable è sicuro al 100% oppure c'è qualche lieve "interferenza"?

Citazione Originariamente scritto da aletta01
    quindi la valutazione del test non è attendibile.....
    Il test (Merighi) Non è la panacea di tutti i mali... è solo un punto di riferimento. (oltre che una verifica della bontà delle elettroniche).

Un punto da dove puoi vedere le differenze dei tuoi settaggi con altri e le vedi attraverso schermate che solo da un Test puoi avere..... come a dire :
    Ho un'auto che tiene la strada anche a 200 all'ora in una curva a raggio stretto.... ma se non hai un luogo adatto per provarla che fai ??
    Il luogo in questo caso per fare il test è la pista..... quindi usi la pista come parametro ben conscio che quel particolare frangente sulle strade di tutti i giorni sarà ben difficile che tu lo trovi.

Scaricati il DVD.... fai prima a fare le prove... che Noi a convincerti della sua utilità

sao sao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Grazie per il chiarimento.

Citazione Originariamente scritto da benegi
    come ti trovi con i colori, non ti sembrano un pò sfalsati ??
    Le prove sono state tutte "teoriche" (ovvero con il solo dvd test). Ho visto qualche pezzo di dvd qua e là, ma mi sembra tutto ok. Comunque ci vuole un attimo per spostare Gamma da 1 a 2.
    Ultima modifica di atchoo; 13-11-2008 alle 21:03

Azanable è sicuro al 100% oppure c'è qualche lieve "interferenza"?
    io parlo della mia tv e della mia percezione. alzando la luminosità il livello del nero si alza, ma abbassandolo non cambia nulla.

parlo del nero (00:00:00) , ovviamente tutto il resto diventa più scuro
    Pioneer PDP-4280XA Microsoft XBOX 360 Sony Playstation 3 Toshiba EP30 Yamaha RX-V440RDS Canon EOS 50D Sigma 24-70mm f/2.8 EX Sigma EF 70-200mm f/2.8 EX

Ho capito cosa intendi ed effettivamente è così.
    Pure spostando Gamma da 2 a 1 si ha la sensazione di "più nero", ma se si visualizza una schermata nera 0% e si passa dall'una all'altra scelta non si vede alcuna differenza.
    Alzando la luminosità, invece, il nero "sbiadisce".
    E il tutto è logico: come fai ad abbassare la luminosità di un nero già allo 0% (di luminosità, appunto)? Puoi invece alzarla. Utilizzando un grigio al 10%, invece, devi scendere con la luminosità per "pareggiarlo" allo 0%. Sugli LCD puoi agire anche sulla retroilluminazione, ma questa è un'altra storia...

Dopo un'oretta di spezzoni di dvd ho deciso (definitivamente? Naaah! ) di tornare a Luminosità 0 (+2 sul lettore) e a Gamma 2. Immagine DRE rimane sul valore di default (Spento). Le differenze sono sottili, ma devo dire che il lettore consente di spostarsi in maniera più fine riguardo alla luminosità: un'impostazione "0 +2" ha una luminosità più bassa di "+1 +1".
    Ultima modifica di atchoo; 13-11-2008 alle 22:30

"......come fai ad abbassare la luminosità di un nero già allo 0%......"

traducendo significa che è inutile scendere con la luminosità a -1 -2 ecc.

Altrimenti credo non capire.

Cartoni animati e Dinamico

Avete mai provato a guardare un cartone animato con la funzione DINAMICO attivata?
    Io sono abituato a guardare tutto in STANDARD, oggi ho fatto una prova e devo dire che i cartoni sembrano venire fuori dallo schermo.
    Ovviamente con i film normali non si può usare, però con i cartoni è veramente valida.

Batte

Alla grande!!!

Hai perfettamente ragione.

Adesso mi hai fatto mettere in testa alcune "robette" in materia si settings (utilizzando il dinamico) che stasera, tempo permettendo, andrò a provare.

Che sciocchezza ho riportato!!!!

Per un attimo ho dimenticato che la DINAMICA non si può modificare.

traducendo significa che è inutile scendere con la luminosità a -1 -2 ecc.

Altrimenti credo non capire.
    No, non hai capito. Vedi di scaricarti 'sto benedetto Merighi al più presto, altrimenti parliamo proprio due lingue diverse. Cerco comunque di spiegarmi in parole (molto) povere e, probabilmente, pure con qualche termine improprio.
    Il nero 0% è il "più nero possibile". Il nero di riferimento, insomma (non sto a specificare altro, per non confondere).
    Dalle veloci prove che ho fatto (ma servirebbero strumentazioni adeguate, l'occhio non basta) sembra che andando su valori negativi di luminosità il nero non diventi "più nero". Attenzione, però! Questo non vuol dire che il grigio 10% non diventi sempre più nero, fino a raggiungere il nero 0% (magari a -3 o a -4, per fare un esempio). Portare il grigio 10% ad essere pari al nero 0% "affoga" il nero, visto che tutte le eventuali sfumature tra 0% e 10% vanno perse. Inoltre questo vale anche per i colori, che scendono progressivamente di intensità.

Su DINAMICO: è un'impostazione *orrenda*, a mio avviso, ma se vi piace...

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Su DINAMICO: è un'impostazione *orrenda*, a mio avviso, ma se vi piace...
    Scusa però mi devi spiegare in "cosa" orrenda? ovviamente la mia è una considerezione riferita ai cartoni animati...

Batte

Scusa, tu hai forse spiegato qualcosa con il tuo "i cartoni sembrano venire fuori dallo schermo"? Allora eccoti un "i cartoni sembrano essere orrendi".
    Seriamente: io sono abituato alla FILM, che alcuni non gradiscono. Passare da quella a DINAMICO (ma anche STANDARD) è davvero traumatico. Io non ci trovo niente, ma proprio niente di buono: è l'esatto opposto di quello che cerco. Colori sparatissimi, filtri digitali ed antirumore tutti attivati (probabilmente al massimo), zero possibilità di intervento...
    Va "bene" come impostazione "da centro commerciale".

Intanto grazie per la spiegazione.
    No, non parliamo due lingue diverse.
    Avevo "quasi" compreso ma nel chiederti la spiegazione ho pensato male e ho trascritto peggio (la fretta di uscire).

Il punto focale e stavolta non dico nulla per non sbagliare (sopportami se puoi !!!!) è in quel

" .....Il nero 0% è il "più nero possibile". Il nero di riferimento, insomma (non sto a specificare altro, per non confondere).... "

e proprio questo che mi devi, gentilmente, specificare/spiegare pena il mio "atroce dubbio" di non aver compreso.

Per il Merighi c'è tempo: sapessi come apprezzo le tue considerazioni.
    Sei un ottimo maestro ...e come diceva un mio insegnante

" la sapienza e la conoscenza del saggio fà onore a chi ne saprà far buon uso".

Pagina 80 di 97 PrimaPrima ... 307076777879808182838490 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •