|
|
Risultati da 616 a 630 di 2343
Discussione: [Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready
-
18-04-2009, 09:23 #616
Senior Member
Purtroppo senza sonda credo che sia difficile sapere quando troveremo un setting accettabile.
Confido nell'aiuto di altri utenti che testino la mia configurazione. Perche' io magari alla fine guardo le stesse trasmissioni/sorgenti, quindi potrei avere un giudizio "polarizzato". Piu' persone provano questi valori e giudicano, magari proponendo variazioni, e prima arriveremo ad un qualcosa di consolidato.
Per quella che e' la mia esperienza sinora, credo che di consolidato ci sia il fatto che questo TV abbia:
-1) una tendenza a saturare relativamente presto i colori
-2) una prevalenza di verde
Per il punto 1) dipende ovviamente dalla sorgente. La mia esperienza e' che ci sono canali TV che enfatizzano cio' (un esempio su tutti Rai2 in DTT - purtroppo non ho sky per vedere altri canali in SD e neanche sono riuscito ancora a testare il TV in HD). Per questo motivo, girando anche per forum esteri vedo che chiunque abbia messo mano al Service Menu' ha abbassato decisamente i valori di CUTOFF dei colori. In particolare su Verde e Rosso.
Per il punto 2) ho abbassato il valore di Drive ("DRV") in particolare del verde e un po' meno del rosso. Globalmente risulta leggermente aumentato il blu.
Variazioni tutto sommato minime, ma che mi sembra diano una resa migliore. Avevo l'ossessione degli incarnati a base di verde (in particolare, come curiosita', lo notavo nella serie TV su Rai2 "Law & Order" e mi sembra che ora sia decisamente meglio. Se continua ad esserci questa caratteristica lo giudico figlio della politica di colori sparati di Rai2). Inoltre abbassando il verde va da se' che si migliora automaticamente il fenomeno di Green Gosthing.
Rilancio quindi 2 appelli:
-1) Provate i miei setting (se non ne avete creati voi. Anzi, mi piacerebbe confrontarmi con chi ha trovato una direzione di setting diverso) e guardate la TV per qualche giorno, cercando di capire se va meglio o peggio e fatemi avere un feedback.
-2) Per chi avesse un lettore DVD decente o un buon HTPC, provate i filmati di test tipo L.Merighi o altri, in maniera da trovare anche i setting di Contrasto/Luminosita' migliori e magari capire meglio le performance del TV.
Per quanto mi riguarda se ho tempo nella prox settimana faro' 2-3 setting piu' estremi che vanno in direzioni diverse per vedere se poi decidere di muovermi dal setting attuale.Panasonic TX-P37X10E
-
19-04-2009, 13:27 #617
Member
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema di questo tipo: ho il decoder sky in AV1 e il lettore DVD/HDD recorder in AV2/S. Se guardo la TV, e poi accendo SKY, il TV mi prende il segnale automaticamente non da AV1, ma da AV2 (la seconda porta del decoder entra nel DVD e torna al TV) e siccome il DVD è spento, vedo da schifo. Devo settare manualmente l'ingresso su AV1, e poi è OK. MI chiedo: perchè si attiva in automatico l'ingresso sbagliato?
Grazie,ciaoPanasonic TX-P42X10E
-
20-04-2009, 08:26 #618
Junior Member
[QUOTE=XTxt] Setting
Ciao XTxt
ti chiedevo una cortesia per un ignorante in /setting/menù/sottomenù/etc.etc.onde evitare di toccare cose che non dovrei, potresti fare una piccola guida per il setting della tv (con le tue impostazioni)
Graziemilleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
-
20-04-2009, 17:57 #619
Member
Ehm...qualcuno potrebbe darmi un'indicazione?
Panasonic TX-P42X10E
-
20-04-2009, 18:13 #620
Member
Niente, scusate, già risolto.
ciaoPanasonic TX-P42X10E
-
21-04-2009, 10:59 #621
Non voglio essere polemico, ne generare paranoie, però qualche giorno fa ho visto in stanza buia un lcd 32" samsung (con retroilluminazione a lampada e non a led) ed il livello di nero mi sembrava decisamente migliore di quello del mio X10.
Vorrei sapere se qualcun'altro ha potuto constatare la stessa cosa.
Io non mi aspetto di sicuro un nero "Kuro" però almeno un nero migliore di un lcd della samsung.Pioneer PDP-LX5090 - Panasonic DP-UB820 - Denon AVR-3311 - Elac B5.2 - X-Rite I1 Display Pro
-
21-04-2009, 12:33 #622
Member
Anch'io un paio di mesi fa avevo comparato un LCD Samsung (un full HD di fascia alta ma dell'anno scorso) con un plasma (un 418 sempre Samsung) che stava di fianco e ho notato la stessa cosa.
Detto questo, non sono certo entusiasta del nero di questo X10, in generale è grigio scuro e dotato di una certa luminosità sua propria. C'è da dire, però, che questo vale sempre sulle "ombre", cioè sulle parti non illuminate di stanze, ecc., ma il discorso cambia quando ci sono oggetti realmente neri nel fotogramma: in questi casi, di solito, il nero è più profondo, superando quello delle bande dei 16:9 (che in effetti non è un gran nero) e avvicinandosi a quello della cornice. Comunque, il fatto che le ombre siano "luminose" toglie molta profondità alle scene.Panasonic TX-P42X10E
-
21-04-2009, 13:23 #623
Ragazzi, tenete presente che il nero, anche se in un plasma è leggermente meno scuro, è pur sempre tendente al nero e non al blu o altre colorazioni che assumono i neri degli LCD a seconda dell'angolo di visione.
Insomma preferisco IMHO più un nero meno nero che un nero bluastro.
Inoltre per la profondità non capisco a cosa vi riferite.
Io a casa di un mio amico ho smanettato non poco sul suo X10 e ho trovato che ha neri ottimi.
E la profindità tra questo plasma e un comune LCD sulle fonti SD la vedo eccome.
Se poi mi portate un LCD (a questa fascia di prezzo) che su fonti SD grazie al proprio nero si vede meglio, me lo vado a comprare dato che a me piace vedere bene la tv senza esclusione di colpi tra marche e tecnologie.Ultima modifica di plasmarex; 21-04-2009 alle 13:34
LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.
-
21-04-2009, 21:52 #624
Originariamente scritto da Never
L'occhio umano non sa distinguere le tonalità in modo assoluto però riesce molto bene nel trovare le differenze tra due tonalità.
Questo spiega perchè il nero del px80 in alcuni casi sembri più nero: la cornice nera opaca risulta visivamente più chiara della cornicie nero lucida della serie X10, quindi la differenza tra il nero della cornicie e quello del pannello è minore, facendo sembrare il nero dello schermo migliore.
Se l'X10 avesse una cornicie bianca probabilmente i neri ci sembrerebbero molto più profondi.
Per il discorso sulle basse luci, l'ho detto già molti post fa, spesso i particolari scuri tendono ad affogare in un nero piuttosto piatto, ma dipende molto delle impostazioni e dal contenuto visualizzato.
In ogni caso tutti i possessori possono facilmente verificare avvicinandosi molto allo schermo che i pixel che visualizzano un'immagine nera, sono in realtà debolmente accesi, credo a causa della tensione di pre-scarica che devono mantenere e da li deriva un valore alto del nero.
Per fortuna oggi ho potuto verificare (ad occhio) che il nero dell'X10 è almeno migliore di quello della serie PX8
EDIT: Dopo un po' di giorni di utilizzo della config di Xtxt, posso dire che rispetto ai parametri normali è un decisivo passo in avanti però purtroppo, a causa delle modalità di trasmissione di certi programmi/emittenti ho notato in alcuni casi rossi troppo accessi, in altri rossi smorti.
Purtroppo mi pare che le reti televisive non abbiano ancora le idee molto chiare sulle modalità di trasmissione, o forse mai le avrannoUltima modifica di Fr4gZ0n3; 21-04-2009 alle 22:06
Pioneer PDP-LX5090 - Panasonic DP-UB820 - Denon AVR-3311 - Elac B5.2 - X-Rite I1 Display Pro
-
22-04-2009, 11:35 #625
Senior Member
@ Marcopax: e' piu' semplice a farsi che a scriversi.
(PREMESSA: segnatevi sempre le impostazioni originali in modo da poter tornare indietro quando volete. In ogni caso sconsiglio di mettere mano al Service Menu' senza la consapevolezza di quanto si fa)
Si tiene premuto il tasto "Vol -" sui comandi laterali della TV e contemporaneamente si preme 3 volte consecutivamente il tasto "0". Poi ci si muove tra le varie impostazioni e parametri con i tasti 1,2,3,4 (in alcuni men@ Marcopax: e' piu' semplice a farsi che a scriversi.
(PREMESSA: segnatevi sempre le impostazioni originali in modo da poter tornare indietro quando volete. In ogni caso sconsiglio di mettere mano al Service Menu' senza la consapevolezza di quanto si fa)
Si tiene premuto il tasto "Vol -" sui comandi laterali della TV e contemporaneamente si preme 3 volte consecutivamente il tasto "0". Poi ci si muove tra le varie impostazioni e parametri con i tasti 1,2,3,4 (in alcuni menu' anche altri tasti, ma sono indicati).
I parametri si modificano tutti con i tasti volume del telecomando stesso e si confermano con OK.
Per chi non mastica i valori esadecimali, basta modificare in piu' o in meno i parametri del numero di "click" che ho scritto in precedenza.
Punto.
-----
Per quanto riguarda il nero io l'unica lamentela che faccio ai Plasma in generale e anche all'X10 e' che nelle scene scure i dettagli tendono ad annegare nel nero. Non a caso i filmati dei negozi sono tutti con particolari piuttosto ben contrastati.
Ma tanto gli LCD spesso fanno peggio, quindi...Panasonic TX-P37X10E
-
22-04-2009, 16:19 #626
Member
Originariamente scritto da Fr4gZ0n3
A parte questo, vorrei sapere perchè tutti sconsigliate la modalità ECO. Io la uso in questo primo periodo di rodaggio, a stanza semibuia lo schermo è veramente poco luminoso, ma mi sembra di aver capito che il problema è un altro e coinvolge il contrasto, e forse anche proprio la resa del nero. Mi spiegate per favore?
CiaoPanasonic TX-P42X10E
-
22-04-2009, 20:45 #627
Oggi sono stato alla fn*c e devo ricredermi sulla questione del nero.
I G10 risultano avere neri migliori ma non più di tanto e nemmeno i kuro riescono a restiruire neri confrontabili con la loro cornice nero lucido.
In conclusione posso affermare che il nero che voglio non esiste ancoraPioneer PDP-LX5090 - Panasonic DP-UB820 - Denon AVR-3311 - Elac B5.2 - X-Rite I1 Display Pro
-
22-04-2009, 21:13 #628
Senior Member
Originariamente scritto da Fr4gZ0n3
)
-
23-04-2009, 07:57 #629
Junior Member
[QUOTE=XTxt]@ Marcopax: e' piu' semplice a farsi che a scriversi.
Grazie mille XTxt sei stato gentilissimo e chiaro
-
23-04-2009, 10:56 #630
Junior Member
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e anch'io ho appena ordinato il plasma panasonic da 37 pollici (su internet a 699 euro). Girando un pò su internet ho visto pareri veramente discordanti sulla storia del rodaggio...molti dicono che non serve farlo in quanto lo fa già la casa madre. Tra l'altro in questi giorni sono andato da euronics e il commesso mi ha addirittura detto che i plasma panasonic a differenza di quelli di altre marche non avrebbero più il problema dello 'stampaggio' e del burn-in. Voi cosa ne pensate??