Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 283 di 800 PrimaPrima ... 183233273279280281282283284285286287293333383783 ... UltimaUltima
Risultati da 4.231 a 4.245 di 11991

Lucio... e metti su sto pattern pluge per verificare il clipping sul nero, dai! Non ti costa nulla e hai un riscontro REALE ed OGGETTIVO del giusto livello di luminosità.
    Ultima modifica di Roby7108; 21-01-2014 alle 14:58
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Tra l'altro non vedo cosa ci sia di strano..........[CUT]
    L'importante non è il valore assoluto ma che il pattern pluge low sia visualizzato correttamente: barra 16 nera e 17 appena visibile.....
    Glad, il discorso di oggi con Lucio è lungo e ben articolato. Infatti il punto non è che ci sia qualcosa di strano: di fronte a certe affermazioni io, curioso, ho solo chiesto a Lucio com'era la situazione del nero (e della scala dei grigi) nel suo VT60, esattamente per lo stesso motivo per cui tu hai scritto quel passaggio. Tutto qui.
    Il fatto che Lucio dopo diversi post abbia semplicemente confermato che lui un pluge non l'ha provato ha dato vita agli ultimi post, sui quali non credo ci sia nulla da aggiungere. Diciamo che se la più ovvia risposta (nessun pluge, non ti so dire a quale livello corrisponda nel mio VT60 il nero assoluto) di Lucio fosse arrivata subito, avremmo risparmiato tempo, spazio, e ironie varie su mandati di cattura internazionali e arresti (che di questi tempi, è meglio non scherzare su certi temi... ).
    Ettore

Citazione Originariamente scritto da Tacco Visualizza messaggio
    @Amfortas:
    Nessuna polemica, né con te né con altri, e non cito passaggi specifici dell'ultimo post di Lucio proprio per non dare adito a sospetti.
    Il punto è che ho letto tutta la discussione dall'inizio in pochi giorni, quindi ho molto freschi nella memoria interventi anche dei (del...) Mod che richiamavano - specificamente in riferimento ..........[CUT]
    Grazie per la pronta risposta. Attendo con grande interesse le tue visioni in b/n e relativo resoconto, di cui farò tesoro. La medesima attesa riservo per altri possibili rilievi sul b/n, i quali provengano dai molti esperti qui presenti che non si sono ancora pronunciati.
    Ciao,
    Mario

Dalla mia esperienza io la calibrazione di base non la volevo fare con L'htpc perché pensavo di avere i neri profondi , e alla fine lo erano troppo . l'occhio mi ingannava, sono un testone.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

Sul mio con luminosità a +7 e gamma 2.4 ho dei grigi slavati, niente nero.........[CUT]
    Certo, perché il tutto viene poi "ricompensato" dalla regolazione gamma 10P dove i 10IRE e i 20IRE sono con valori (molto) negativi...
    Come già tu hai detto, non si può prendere un pezzo di una calibrazione e stop!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

.......... Tra l'altro, come già avevo detto, partire dal preset 2.4 porta solo vantaggi, [CUT]
    Avevo dimenticato: forse ho rimosso dalla memoria qualche tuo vecchio post, quindi ti chiedo aiuto...
    Ricordo bene il discorso che facesti a suo tempo a proposito dell'impostazione Bassa/Media per la luminosità del pannello, in relazione alla tua idea sulle gradazioni riproducibili native, dithering e livello del nero. Per come sono fatto quello è uno dei punti più stimolanti di tutto il 3d, e fin dall'inizio mi sono riproposto di provare a capirci di più (ossia: su due piedi dall'assunto di partenza avrei tratto differenti conclusioni, quindi mi sono ripromesso di cercare di capire cosa ti ha portato a quelle conclusioni), però non ricordo quali fossero per te i vantaggi di partire nella calibrazione dal gamma 2.4 (e sottolineo poi che qui si parla della base di partenza per una calibrazione, non della scelta di un setting - seppur comprendente anche le regolazioni avanzate - da utilizzare a prescindere da una specifica calibrazione del proprio pannello).
    Ovviamente, la cosa mi interessa solo per mia curiosità personale (come mi interessava prima sapere la cosa riguardante il VT60 di Lucio), dato che ovviamente prima di calibrare il mio VT60 rileverò la situazione di partenza delle varie opzioni per scegliere la mia personale base di partenza, dipendente dalle caratteristiche del mio singolo pannello...
    Ettore

Glad, il discorso di oggi.....[CUT]
    TUTTO chiarissimo di Ettore.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Certo, perché il tutto viene poi "ricompensato" dalla regolazione gamma 10P dove i 10IRE e i 20IRE sono con valori (molto) negativi...
    Come già tu hai detto, non si può prendere un pezzo di una calibrazione e stop!
    Esatto: sulle prime, Lucio non aveva nemmeno specificato di aver utilizzato anche i tuoi setting avanzati di wb e gamma, giusto per fare un esempio (il secondo potrebbe essere che dopo aver settato il suo pannello come il tuo, ha di nuovo modificato il tutto attivando quella cosa sulla brillantezza colore...).
    Preciso ancora una volta: secondo me stiamo dicendo la stessa cosa. Non ho un interesse particolare nei settaggi del VT60 di Lucio, di certo però mi importa il metodo usato in una conversazione. Cioè... io mi sforzo di capire, comprendere, e magari esprimere opinioni a riguardo (non chiamiamoli consigli, che mi pare eccessivo), ma se la direzione è ondivaga, le informazioni arrivano a spizzichi e bocconi e non sono né complete né tutte nella stessa direzione diventa complicato. Magari Lucio mi dice che lui ha un nero assoluto perfetto dopo aver controllato col pluge, e la cosa stimola in me l'interesse a cercare di capire cosa, nel mio caso, non mi fa avere quel risultato nelle stesse condizioni. Questo è ciò che mi appassiona in una discussione tecnica di questo forum, di certo non dire a qualcuno cosa debba o non debba fare... così come non lo è parlare per pagine di una cosa, partendo da un assunto del tipo ho un nero perfetto, e scoprire molto tempo dopo che quel nero perfetto era ovvio che fosse così solo per i miei gusti, visto che il classico pluge non l'ho mai provato...
    Ettore

@Tacco:
    Attendo con piacere una tua disamina sui gradienti tra basso e medio e relative considerazioni.

Il preset gamma 2.4 però non c'entra con quel discorso bensì col fatto che tutti i VT60 hanno i 10-20IRE molto bassi di gamma e per evitare di "spingere" troppo sui relativi comandi è meglio partire dal preset 2.4 che già "porta su" un po' la curva gamma. Inoltre il preset 2.4 è già leggermente più lineare di suo...
    Il tutto indipendentemente che il target da raggiungere sia 2.22, 2.40 o altro...

ma se la direzione è ondivaga........[CUT]
    Sono perfettamente d'accordo, ho capito benissimo il senso del tuo discorso.

Citazione Originariamente scritto da and87 Visualizza messaggio
    Gladiator, puoi confermare questa parte? L'hai provata di persona o hai avuto modo di vederla?....[CUT]
    Chiedo venia: c'era un "S" di troppo, in quel momento intendevo SD, non SSD. E tra l'altro poi si è scoperto che non si può nemmeno su SD. In questo sono stato tratto in inganno dal VT50, che ho posseduto per un po', col quale si poteva registrare su SD.

così come non lo è parlare per pagine di una cosa, partendo da un assunto del tipo ho un nero perfetto, e scoprire molto tempo dopo che quel nero perfetto era ovvio che fosse così solo per i miei gusti, visto che il classico pluge non l'ho mai provato...
    Per me è molto meglio il test del near black all'1%, che è una schermata nera con il rettangolino grigio scurissimo al centro, lì la valutazione si può fare in maniera più sopraffina, considero il miglior test passato quello dove il rettangolino grigio è appena visibile, infatti dopo aver provato i vari setting scelgo sempre quello dove quel rettangolino grigio è il meno visibile di tutti, a patto che rimanga comunque visibile.

Sì, ma è un test "rischioso" e da prendersi in considerazione solo con tv con i contro....i sui neri. Con un led per esempio, per "salvare" l'1%, potresti ritrovarti con una regolazione sballata del classico "pluge low", ossia con il nero 16 più alto del dovuto. Ne vale la pena? Credo di no..

Citazione Originariamente scritto da Amfortas Visualizza messaggio
    Grazie per la pronta risposta. Attendo con grande interesse le tue visioni in b/n e relativo resoconto, di cui farò tesoro...
    Ciao,
    Mario
    Mario, fra l'altro alla fine credo che il BD di Schindler's List lo prenderò (al prossimo acquisto di BD, che faccio perdiodicamente per concentrare gli acquisti e risparmiare sulle spese di spedizione), non solo perché è un gran bel film ma anche perché dopo quanto detto da te e Lucio sulla questione b/n potrebbe diventare il banco di prova perfetto per valutare il mio 55VT60 in quel frangente, dopo la mia prima calibrazione.

@Tacco:
    Il preset gamma 2.4 però non c'entra con quel discorso bensì col fatto che tutti i VT60 hanno i 10-20IRE molto bassi di gamma e per evitare di "spingere" troppo sui relativi comandi è meglio partire dal preset 2.4 che già &qu..........[CUT]
    Adesso ricordo perfettamente di aver letto anche queste tue considerazioni, che ovviamente condivido...
    Senti, per poter valutare un Pluge con segnale 1080p50 cosa mi consigli di fare (col segnale di SKY l'impostazione del gamma corretta per il 1080p24 mi pare invece sballata)? Solitamente uso l'AVCHD di AVSF, che però è 24p nativo, e non so se dal mio VP50 PRO riesco ad uscire e visualizzare sul VT60 un 1080p50 partendo dal 1080p24, in modo da simulare il tipo di segnale che ho in uscita dal MYSKY HD. Ho il vecchio disco test per il 1080i50 proprio di AVMagazine (che sarebbe perfetto), ma non c'è il classico pluge con i livelli 16-235 visualizzati, ma quello che solitamente si utilizza per il test del btb. Credi che potrei usare quello con buona approssimazione?
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 21-01-2014 alle 15:43

Sì, ma è un test "rischioso" e da prendersi in considerazione solo con tv con i contro....i sui neri.
    Perchè il VT60 non lo è?

Pagina 283 di 800 PrimaPrima ... 183233273279280281282283284285286287293333383783 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •