Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 261 di 381 PrimaPrima ... 161211251257258259260261262263264265271311361 ... UltimaUltima
Risultati da 3.901 a 3.915 di 5707

Citazione Originariamente scritto da sandex Visualizza messaggio
    Ooohhhh bene bene caro Roby,non immagino trapochi giorni come sara' settato maniacalmente il mio tv..........
    Caro Sandex, la sonda arriva dagli Stati Uniti con posta ordinaria (o similia), viaggerà su Ape Cross come minimo, pertanto prima che io possa riceverla passerà almeno un mese (o poco meno), poi c'è tutta la fase di studio e apprendimento...
    Dai... per Natale dovrei essere in grado di capirci qualcosa!!!
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Maxfkt, avevo paura di generare un flame e invece mi sono sentito sollevato nel leggere il tuo post che, anche se non condivido le argomentazioni, è ragionevole e misurato. Quindi mi fa piacere confrontarmi con te e con gli altri utenti del forum su questo argomento.

Citazione Originariamente scritto da Maxfkt Visualizza messaggio
    Vorrei sapere se tu saresti in grado di mettere in scala progressiva i 5 schermi che hai citato, dal migliore al peggiore come nero.
    Non lo so, perché escludendo il mio 51D6900, le altre versioni del Samsung le ho potute vedere solo in un centro commerciale, quindi non so se riuscirei a notare differenze.
    Quello che posso dirti con certezza è che tra il nero del Samsung 51D6900 e quello del Pioneer 4280XD (che ho potuto confrontare a casa mia) c'è una grande differenza.
    A onor del vero devo anche dire che il Pioneer annegava i neri più di quanto faccia il Samsung, ma quanto a profondità del nero non c'è paragone.

Lo so anch'io che salamandre è passato a panasonic, ma non credo si sia disfato del suo p64d8000 cosi infretta per il nero. Credo che spesso la passione di molti sfiori l'ossessione, e la spasmodica ricerca della perfezione porta a cambiare piu per il gusto di testare e avere per le mani un nuovo giocattolo
    Vero. Il fatto che Salamandre sia passato al Panasonic non dimostra che il Panasonic sia superiore. L'ho detto per far notare che se ha cambiato TV, forse il D8000 non lo soddisfaceva a pieno.
    Bisognerebbe chiedergli di fare una recensione comparata dei due televisori e soprattutto un confronto sul nero.
    Come vedi se mi baso su questa tabella ( ripeto trovati in prima pagina), scopro che il nero che vedo sul mio favoloso 64 non è per niente grigio scuro
    Un valore di 0,031 in senso assoluto non dice molto. Lo devi confrontare con i valori di un altro tv, presi con la stessa sonda e le stesse modalità di misurazione.
    I valori che ho postato li ho presi dal sito http://www.hdtvtest.co.uk.
    Ho scelto questo sito perché è autorevole e prende in esame modelli europei, mentre molti altri siti prendono in esame modelli americani, che a volte possono essere leggermente diversi.
    Il valore di 0,07 riportato per il PS64D6800 è sembrato un po' alto anche a me. Supponiamo che il televisore testato non fosse ancora ben rodato. Diciamo che poteva essere 0,05 come gli altri plasma Samsung testati dallo stesso sito?
    Rispetto al 0,02 del Panasonic VT30 e al 0,03 del Samsung led direi che c'è una bella differenza. Si parla del doppio di luminosità del nero rispetto agli altri tv.
    Non ci fidiamo di quel sito? Vediamo cosa dice Cnet, che ha pubblicato questa interessante tabella comparativa.
    Dopo 1.500 ore di utilizzo risulta che il Panasonic VT30 ha una luminosità del nero intorno a 0.0045, mentre il Samsung D8000 sta intorno a 0.0085. Anche qui la luminosità del nero Samsung è doppia rispetto al Panasonic.
    Il nostro occhio può dire quello che vuole, ma ritengo che i dati oggettivi siano inequivocabili.
    Perchè se avevi quei dati sotto mano, ti sei preso un samy, e non sei rimasto al pioneer o passato al pana?
    Domanda legittima
    Il mio Pioneer era un 42" HD ready ed io volevo passare a un 50" full hd per sfruttare appieno le potenzialità del supporto blu-ray.
    Non ho preso il Panasonic per il prezzo un po' troppo alto, perché ha una gestione delle trasmissioni a 50Hz non ottimale e per paura degli aloni verdi.
    Tornerei al Pioneer? No, perché un 51" full HD è tutta un'altra cosa. Ma se fossi stato il fortunato possessore di un Pioneer 50" full HD me lo sarei tenuto ben stretto e probabilmente l'avrei conservato in cassaforte
    Se potessi tornare indietro prenderei un Panasonic?
    Forse si e forse no.
    Forse si, perché mi sto convincendo che i Panasonic non hanno più difetti dei Samsung. Il loro problema è che (a causa del prezzo e del blasone) hanno degli acquirenti molto più esigenti. Per questo nei forum c'è tanta gente che si lamenta dei Panasonic e poca gente che si lamenta dei Samsung.
    Forse no, perché il Samsung è costato così poco che tra un paio d'anni potrò rivenderlo a cuor leggero e comprarmi un amoled o un led con local dimming.

Mi rendo conto che sto puntando l'attenzione su un aspetto negativo di questo tv (il nero), che potrebbe far perdere di vista il quadro generale.
    Mi riprometto di postare a breve una mia recensione a 360 gradi in cui vorrei parlare dei pochi difetti, ma anche dei molti pregi di questo tv.
    TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700

Ottima disamina!

Citazione Originariamente scritto da philip Visualizza messaggio
    Forse si, perché mi sto convincendo che i Panasonic non hanno più difetti dei Samsung. Il loro problema è che (a causa del prezzo e del blasone) hanno degli acquirenti molto più esigenti. Per questo nei forum c'è tanta gente che si lamenta dei Panasonic e poca gente che si lamenta dei Samsung.
    Su questo punto sono parzialmente d'accordo in quanto io mi reputo, mio malgrado, un acquirente anche troppo esigente ed è proprio per questo motivo che l'anno scorso ho deciso di abbandonare Panasonic.
    Mi rendo conto che il Nero (peraltro parametro importantissimo!) nei Plasma Samsung non sia fenomenale, però in compenso ha altre virtù... e l'immagine risultante è appagante e spesso impressionante.
    Onestamente quindi, pur essendo esigentissimo, non saprei di che lamentarmi di questo tv dal momento che è stato acquistato in coscienza del fatto che avesse un nero più alto del tv nipponico, una linea meno solida ed accattivante e l'assenza di un frame interpolation.

Probabilmente il VT50 è il tv che fa per me (quello che per anni e anni mi potrebbe garantire grande soddisfazione).
    Il D8000 per il momento mi soddisfa al 90% (mi tengo da parte un 10% per i motivi su elencati).
    Il VT30 non mi ha lasciato una grande impressione e, seppur con un gran bel nero, gli continuo a preferire il Samsung.

Tutto questo è IMHO.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

1. Ma il nero su una tv, soprattutto a questi livelli a che serve che sia estremo?
    Ci si vede la tv, per il resto c'è il vpr... no?

2. Spesso lo si usa in ambienti non trattati, quindi il nero è molto meno importante di saper trattare le immagini propriamente, soprattutto le sfumature di colore... che nel Sammy sono il massimo di quanto si possa avere.

3. CS? Ma che lo accendete a fare? Lasciate fare al processore video o al lettore la conversione a 60Hz o meglio 50Hz.

4. Il doppio di luminosità così basse è veramente poca roba. Non si parla del doppio di dB che essendo logaritmici portano conseguenze molto rilevanti... ma qui parliamo di valori infinitesimi. Quanto ai led, qui non c'entrano, poi vanno misurati in contrasto dinamico, non a led spenti.

Perdonate l'intrusione in questo topic sempre pacifico e popolato da persone civili che discutono altrettanto civilmente . Intervengo brevemente, e poi tolgo subito il disturbo , solo per segnalare un punto che, se non erro, sembra essere sfuggito nell'ultima parte della discussione e che imho non può essere trascurato quando si parla di plasma sam e misurazioni, specie sul livello del nero. E cioè il fatto che, almeno dai tempi del C7000, se non addirittura prima, il livello del nero delle serie fino a 50/51" è meno profondo (più alto) rispetto a quello dei tagli "over 50".

Esempio rapido da HDTVtest:

64D8000
    Calibrated black level (black screen): 0.04 (24p), 0.04 (50hz), 0.025 (60hz) cd/m2
    Calibrated black level (ANSI checkerboard): 0.046 (24p), 0.048 (50hz), 0.028 (60hz) cd/m2

51D8000
    Calibrated black level (black screen): 0.06 cd/m2 (24p), 0.066 cd/m2 (50hz), 0.04 cd/m2 (60hz)
    Calibrated black level (ANSI checkerboard): 0.062 cd/m2 (24p), 0.065 cd/m2 (50hz), 0.050 cd/m2 (60hz)

Come si può notare, ad esempio, su scacchiera ANSI (a 60Hz), il 64" arriva a un valore rispettabile (e non troppo lontano dal VT30) di 0.028 cd/m2, mentre il 51" si ferma a un non esaltante 0.050 cd/m2 (equivalente a un pana di 4 o 5 anni fa... per dire, il buon vecchio pz800 faceva se non erro 0.04 anni e anni addietro).

Quanto all'importanza del livello del nero, è bene precisare che certamente non è tutto, ma d'altra parte si tratta di un parametro fondamentale nella resa di uno schermo, in quanto influenza non solo, ovviamente, la profondità e la corretta riproduzione del colore nero, ma la corretta riproduzione dell'interno spettro cromatico. Inoltre, è un parametro fondamentale nella misurazione del rapporto di contrasto e, quindi, nel determinare la dinamica complessiva del pannello.

E' da dimostrare se il test sia stato condotto con la stessa sonda, con la stessa catena di misura, dalla stessa persona e nelle stesse condizioni.

Io li ho entrambi i pannelli... noto una leggera differenza, che con le ore si stà assolutamente assottigliando...a favore, non saprei dire perchè, del taglio più piccolo... ma nulla di sensibile... lo noto solo io e se la stanza è assolutamente buia e mi concentro molto.

Tuttavia per vedere la tv normale, nonostante lo scaler eccezionale che debbo dire a mia memoria supera quello del C7000, preferisco il taglio piccolo.

Il problema è che per i film preferisco il jvc X30...

per quanto riguarda le review di hdtvtest, entrambe sono state fatte da David Mackenzie: strumentazione (Klein K10), modalità e ambiente di test mi risulta siano i medesimi, poi se vuoi i minimi dettagli tocca scrivere direttamente a lui sul forum

Non mi interessa. Credo che i miei occhi possano parlare, tramite la mia bocca, da soli. Li ho entrambi... hanno lo stesso fw e le stesse, identiche in pratica... perchè per ora non li ha guardati nessuno se non io e han fatto solo decine di ora di rodaggio con le slides... e usano la stessa catena video... via hdmi... semplicemente sono in ambienti diversi.

E cmq io preferisco che il tv possa esprimere un'alta luminosità, immagini pop e un'ottima gestione sia delle gradazioni colore sia di tutti i flussi in entrata.

Ripeto, non usate immagini a 24Hz entrate direttamente con l'immagine refreshata.

Per la cronaca, le misurazioni di HDTVtest trovano sostanzialmente riscontro, pur con lievi differenze dovute alle differenti modalità di effettuazione dei test, anche in quelle effettuate da AvForums.

64D8000
    ... at 24p with Cinema Smooth off it was 0.03cd/m2 and 24p with Cinema Smooth on it was 0.05cd/m2.

51D8000
    the PS51D8000 managed 0.06 cd/m2 black (Cinema Smooth Off).

Questi i dati rilevati dagli strumenti di misurazione, ovviamente lascio a voi possessori le impressioni soggettive di visione.
    Saluti!
    Ultima modifica di rosmarc; 25-03-2012 alle 16:26

Guarda uno 0.01cd/mq in più di nero ci starebbe tutto nel ps51 rispetto al ps64... ma a me non cambia assolutamente nulla alla visione.

Quale sia poi la necessità di questi raffronti... ripeto ci sono parametri assolutamente più rilevanti. La gestione dei colori, della scala di grigio, dell'interpolazione, del deinterlacing e via discorrendo.

Su tutto si può discutere e ognuno di noi può considerare alcuni parametri più rilevanti rispetto ad altri in base al proprio gusto soggettivo e personale. Le misurazioni, però, sono oggettive e lasciano spazio a ben pochi giri di parole.
    In ogni caso, sempre che io non sia totalmente impazzito (cosa che non posso escludere ), si ragionava con l'utente Philip precisamente di livello del nero, e non dell'interpolazione (peraltro notoriamente assente sul D8000 plasma) o di altro, peraltro in base a dati imho non del tutto esatti. Comunque nessun problema. Se si vuol parlare d'altro, fate vobis, io passo e chiudo .

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Caro Sandex, la sonda arriva dagli Stati Uniti con posta ordinaria (o similia), viaggerà su Ape Cross come minimo, pertanto prima che io possa riceverla passerà almeno un mese (o poco meno), poi c'è tutta la fase di studio e apprendimento...
    Dai... per Natale dovrei essere in grado di capirci qualcosa!!!
    Be' dai si puo' aspettere ,sono sicuro ne varra' sicuramente la pena...............poi cmq come gia' ripetuto decine di volte gia' cosi e un afavola quindi....

Io sono del parere che se uno prende una TV mettendo come dato più importante il livello del nero farebbe bene a non prendersi un Samsung ma se invece si guarda un po "tutto" allora il discorso cambia decisamente.
    Anch'io sono tra quelli che ha avuto in casa Samsung e Panasonic e sinceramente non sapevo che farmene del bel nero del Panasonic se poi perdevo tutto in luminosità e vivacità dei colori,ho scelto Samsung senza pensarci proprio perchè su una TV il nero non è tutto!
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Lasciamo cadere il discorso dai...

Pagina 261 di 381 PrimaPrima ... 161211251257258259260261262263264265271311361 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •