|
|
Risultati da 511 a 525 di 1325
-
09-08-2010, 15:02 #511
Senior Member
Seguo questo post da tempo e devo dire che, anche se concordo con nordata sul discorso dell'unicità della calibrazione, di sicuro mi ha fatto appassionare all'argomento: infatti dopo aver seguito la discussione ho deciso di comprare una sonda (Spyder3 TV nella fatispecie) ed iniziare a calibrare da me il mio bel G20 42" (come sorgente uso una PS3).
Devo dire che i settaggi proposti da maxade, verificati con la mia sonda, forniscono una discreta linearità nel gamma ma errori alti nei colori, anche se in generale rilevo sempre un eccesso di luminosità nel verde che rende difficile una corretta calibrazione.
In serata pubblicherò un messaggio con i miei settaggi.
-
09-08-2010, 18:11 #512
Advanced Member
Originariamente scritto da nordata
non volermi male, è tutto giusto quello che dici ed è chiaro che non esiste un settaggio universalmente perfetto, esattamente come non lo è il THX, tuttavia può essere un miglioramento qualora tutti coloro che hanno recensito il THX del G20 come caldo non si siano sbagliati.
sul mio ti assicuro che non serve un esperto per accorgersi della differenza, anche se non posso escludere di essere stato solo fortunato. forse avrei ottenuto un risultato simile cercando di abbassare il giallo ad occhio, ma non essendo pratico dei settaggi avanzati ho provato quelli di maxade ed il risultato è apprezzabile.
-
09-08-2010, 18:56 #513
Originariamente scritto da velvor
ma errori alti nei colori
In serata pubblicherò un messaggio con i miei settaggi.
Originariamente scritto da uainot
Pertanto se tu noti una dominante gialla, impostando dei settaggi diversi che tendono a ridurla hai ottenuto una diversa tonalità del Bianco, cui il tuo occhio si è abituato e che ora giudica come Bianco, anche se, magari, non lo è.
Se non ci sono dominanti macroscopiche è difficile accorgersi se un Bianco lo è veramente.
Bisogna poi tenere presente che la linearizzazione delle tre scale RGB è solo un aspetto, magri si deve ricorrere a qualche compromesso per ottenere risultati migliori di altri parametri.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-08-2010, 19:49 #514
Senior Member
Panasonic g20 42"
calibrazione effettuata con sonda Spyder3 e lettore PS3
professional
contrasto 39
luminosità -1
colore 28
nitidezza 2
mod eco off
p-nr off
pannello on
avanzate
bil bianco
r-gain -1
g-gain -9
b-gain -9
r-cutoff -4
g-cutoff -2
b-cutoff +2
gest. colore
t-rosso +2
t-verde -9
t-blu -6
s-rosso +3
s-verde +14
s-blu +2
gamma 2.2
-
09-08-2010, 20:12 #515
Senior Member
Originariamente scritto da nordata
Ad esempio nella mia calibrazione ho cercato di traguardare i valori di riferimento, ottenendo ottimi risultati sul gamma (2.20) con dE sugli ire 30-100 tra 1 e 3 e discreti risultati sui colori con i primari molto vicini al riferimento (ma secondari giallo e ciano tendenti al verde).
Provato con il blu-ray di Kill Bill le parti in B/N sono fantastiche, il rosso invece sembra un po' troppo acceso, (ma devo verificare con altri film).
Di contro la calibrazione di Maxade presenta un bianco molto più freddo (circa 8000K) che in alcune situazioni può essere molto piacevole alla vista. Senza questa discussione non avrei mai pensato a questa possibilità.
-
09-08-2010, 20:23 #516
Member
velvor ringrazio anche te per il lavoro/test che hai svolto.
Provero' anche i tuoi parametri, grazie a te e grazie a questo post!Display: PANASONIC 50G20ES SILVER - Console: XBOX360 Special Edition 250gb FXIII - Cavi hdmi: RP-CDHF15
-
09-08-2010, 21:58 #517
grazie velvor
te, come ti ci trovi coi settaggi?
tieni presente che Kill Bill ha una fotografia molto particolare,nelle sequenze a coloriCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
09-08-2010, 22:36 #518
Può apparire troppo caldo perchè in molti hanno un paragone opposto, ovvero il monitor del computer.
Tralasciando una fetta di utenti che lavorano su CRT o LCD di fascia medio alta e comunque hanno impostato il monitor a 6500K° ed anche calibrati con sonda, la restante parte usa il monitor in default, ovvero a circa 9300K°.
Basterebbe impostare il monitor a 6500K ° per dire che quello non è bianco ma giallo ... anche se in realtà non è così.
Non dimentichiamo che ci sono film che presentano una spiccata tendenza all'immagine calda.
-
10-08-2010, 12:40 #519
Senior Member
Originariamente scritto da mickes2
Originariamente scritto da mickes2
Ieri ho visto Blade Runner per un'ulteriore verifica ed in questo caso ho provato a usare il gamma 2.4 con risultati decisamente buoni, probabilmente per alcuni film è un'opzione da considerare.
In questo film la dominante rossa non è sempre visibile (per esempio molto marcata nelle scene iniziali, nulla in alcune scene in ambiente chiuso) e questo mi porta a pensare che probabilmente è dovuta all'abitudine di vedere un televisore LCD non calibrato piuttosto che ad un'errata lettura della sonda.
Stasera ulteriori verifiche, devo decidere il film...Ultima modifica di velvor; 10-08-2010 alle 12:46
-
10-08-2010, 12:48 #520
capito thx
prova Amabili resti o Juno con i suoi colori pastello,molto saturiCosa vorrei in BD? Millennium mambo Vpr: Epson EH-TW3200Telo: Sopar platinum a molla 210x118 TV: Panasonic G20ES 50" Console: Ps4 Lettori blu-ray: Sony BDP-S760 / Panasonic DMP BD-60 region free - UPS: - Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR507 Diffusori: FRONT: Indiana line Arbour 5.02 CENTRO : Indiana line Arbour C4 SURROUND : Canton 150QX SUB: Canton 150QX Media player: Fantec MM-FHDL 1080p 1TB Cuffie: Sennheiser HD 595 Processore video: HD Cinescaler Cavi: G&bl,Soundreference,Lindy,Goldkable
-
10-08-2010, 14:36 #521
Senior Member
Originariamente scritto da mozi
Del resto è risaputo che per ottenere i vestiti "bianchi che più bianchi non si può" non c'è niente di meglio che colorarli di azzurro (come fanno gli azzurranti in alcuni detersivi)...
-
10-08-2010, 20:58 #522
Senior Member
è risaputo che il plasma tende al rosso
e che l'lcd tende al blu
il rosso esalta gli incarnati
mentre il blu aumenta la profondità e il contrasto in generale
ora se lcd non è in grado di aumentare il rosso
ed in particolare non riesce a riprodurre il rosa degli incarnati
con la dovuta naturalezza
il plasma invece riproduce brillantemente il rosso
e sul blu ha qualche incertezza se non sulle luci basse
il massimo almeno per me è avere un bel rosso con un bel
incarnato e un blu esaltante
forse nei miei settings ho fatto il contrario di te eccedendo un
po' con il blu ma ciò che mi ha soddisfatto parecchio
è che si è persa la dominante giallo verdognola
e gli incarnati sono molto naturali senza quei rossori
tipici di una crominanza del plasma tendente al rosso
per non parlare poi di una profondità evidente anche nel dvb
non metto in dubbio che con alcuni film quel rosso
bello evidente può fare gioco specie con alcune colorazioni
tarate più per un ambiente cinematografico
ma complessivamente diminuisce la luminosità percepita
e la sensazione di prodondità
comunque grazie per il tuo lavoro
e per file chc che mi hai inviato
quando torno dalle vacanze cercherò di smorzare la dominante
di blu.
saluti
-
10-08-2010, 23:12 #523
Senior Member
Originariamente scritto da maxade
Originariamente scritto da maxade
-
12-08-2010, 00:07 #524
-
12-08-2010, 00:38 #525
Member
ragazzi un'info: ho il tv da 20 gg e penso di stare sulle 70h di utilizzo. Posso mettere le impostazioni della prima pagina del thread? grazie a tutti