Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 133 di 382 PrimaPrima ... 3383123129130131132133134135136137143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1.981 a 1.995 di 5719

ma i difetti della serie g20 si presentano indifferentemente dal polliciaggio del tv? o ce n'e' qualcuno maggiormente affetto? (parlo di ronzio,g.h.,color banding)

Citazione Originariamente scritto da Kirin
    ...Puoi provare a confrontare l'entità dell'effetto a seconda dei vari profili d'immagine impostati (thx, normale, dinamico, etc...) riosservando la stessa scena?
    Lo feci qualche giorno fa con un altro film e lo faceva mi sembra con tutti i preset...sicuramente con THX, CINEMA e NORMALE...
    Se ho tempo rifaccio la prova domenica...
    Citazione Originariamente scritto da Ktop
    ...
    Piuttosto, noto sempre di più il color banding che a volte rovina la bellezza e la naturalezza delle immagini riprodotte: non è proprio il massimo vedere in un primo piano le sfumature della pelle a strisce ). Secondo voi questo è un problema sistematico del pannello o può dipende anche dalla qualità della trasmissione?
    Purtroppo lo noto spesso anche io...ma difficilmente sui bd...viene enfatizzato, da quello che ho notato, su materiale con elevata compressione...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da zermak
    ...
    Ho letto che comunque il pannello Panasonic di quest'anno è in grado di visualizzare tutte le sfumature...
    Sui plasma la riproduzione dei vari livelli di colore viene gestita tramite dithering (una sorta di rumore diffuso secondo specifici algoritmi al fine di render più graduale il passaggio tra due colori simili ma, evidentemente, non riproducibili direttamente...le famigerate sfumature ) ed è strettamente legata al sistema di scansione a sub-field...
    Il numero di sub fiel drive, in questo caso 600, equivale al quantitativo di subfield (parti di fotogramma) scansionati al secondo e si ricava moltiplicando la frequenza di quadro del segnale sorgente x un numero di sub field che viene gestito dall'elettronica della tv:
    es. 600Hz = 50Hz (frequenza segnale pal) x 10 (sub field)
    In questo caso i 10 subfield permettono una profondità colore di 10 bit quindi una capacità di ricreare, sempre tramite dithering, 1024 livelli per componente cromatica (R, G e B) quindi oltre il miliardo di gradazioni...
    Per diminuire il colour banding sarebbe necessario un sistema a più sub field per frame come, ad esempio, i pioneer che se ricordo bene sugli ultimi modelli arrivano a 16 sub field quindi oltre 68 miliardi di gradazioni...teoriche...

PS. Nel link che ho in firma è spiegato meglio, se interessa...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Lo feci qualche giorno fa con un altro film e lo faceva mi sembra con tutti i preset...sicuramente con THX, CINEMA e NORMALE...
    Se ho tempo rifaccio la prova domenica...
    Ok, grazie! Comunque non è tanto per verificare che l'effetto ci sia o meno, quanto per verificare se un tipo di setting enfatizza la variazione rispetto ad un altro. Vorrei capire se magari l'effetto è più marcato con THX e meno con Normale e così via, per farmi un'idea se l'algoritmo si basa sui dati della sorgente in ingresso o se si basa sui dati processati dall'elettronica del TV. Nel secondo caso si può cercare di trovare un setting che minimizzi l'effetto, nel primo no.

Purtroppo lo noto spesso anche io...ma difficilmente sui bd...viene enfatizzato, da quello che ho notato, su materiale con elevata compressione...
    Lorenzo.
    Questione di sorgente, per l'appunto. Con diversi DVD il color banding lo noto anche sul mio CRT. Soprattutto con i DVD prodotti dopo l'introduzione del BD, e qui lo zampino del marketing è evidente... Ma rischio di andare troppo OT.

...Nel secondo caso si può cercare di trovare un setting che minimizzi l'effetto, nel primo no.
    .
    L'idea di cambiare setting, quindi fedeltà cromatica e linearità di gamma per correggere il floating black non è proprio il massimo...si vanificano parte dei pregi di una scelta mirata....
    Lorenzo.

L'idea di cambiare setting, quindi fedeltà cromatica e linearità di gamma per correggere il floating black non è proprio il massimo...si vanificano parte dei pregi di una scelta mirata....
    Lorenzo.
    Sono i rischi della ricerca! Pensa se Edison avesse detto: "Cercare di migliorare la lampadina vanifica il pregi del leggere a lume di candela!"

E che rimanga tra me e te (me racumandi!) nessuno ti costringe a utilizzare in pianta stabile un setting piuttosto che un altro.

E che rimanga tra me e te (me racumandi!) nessuno ti costringe a utilizzare in pianta stabile un setting piuttosto che un altro.
    Allora per eliminarlo basta mettere la luminosità al massimo... ma che visione abbiamo?
    Qualsiasi setting o/e sorgente si usa il televisore fa delle variazione di luminosità in base alla scena visualizzata...........

Sui plasma la riproduzione dei vari livelli di colore viene gestita tramite dithering
    Del come funzionasse un plasma per la riproduzione delle sfumature e dei colori ne ero a conoscenza. Ma secondo me il banding (odio usare la terminologia inglese!) non è causato dal dithering (di nuovo ) che, come giustamente hai detto, invece puo' creare/causare rumore video ma bensì da altri fattori, come dicevo prima in primis il campionamento.
    C'è un test su televisioninfo in cui vengono mostrate le sfumature (da nero a R, G e B) su vari televisori (sia LCD che plasma) che mostra come i plasma non siano poi così messi male.
    PS. Nel link che ho in firma è spiegato meglio, se interessa...
    Lorenzo.
    Quello me lo leggo volentieri
    .:Panasonic TX-P50V20::HTPC:.

46G20

I miei 2 cents.

Ritirato e spremuto da una settimana il 46". In estrema sintesi:

- floating black onnipresente, ma non particolarmente invasivo;
    - floating black perfettamente visibile sia con barre nere che a pieno schermo, in particolari condizioni di luminosità della pellicola;
    - ronzio di alimentazione assolutamente assente;
    - ritenzione immagine completamente invisibile, anche dopo ore di loghi o videogame (risultato incredibile, anche rispetto al mio plasma precedente che utilizzava l'orbiter!);
    - resa cromatica in continua progressione (assestamento?);
    - profondità del nero impressionante;
    - calibrazione lunga e difficile, ma una volta raggiunta il TV rende in modo clamoroso;
    - "IFC" / "24p smooth film" gustosi per alcuni minuti, poi insopportabili (oltre che "offensivi" per la visione cinematografica);
    - estetica sobria e lineare (soggettivo), peso contenuto e spessore irrisorio;
    - green ghosting apparentemente assente (non ho verificato con i videogames generalmente suggeriti per questa valutazione);
    - Viera Cast comodissimo in ottica YouTube (versatile, rapido e confortevolissimo per gustarsi i video storici in sequenza, senza interruzione);
    - Viera Cast purtroppo povero di contenuti e di canali dedicati (ma in futuro...);
    - color banding piuttosto visibile (discorso ormai annoso), ma il mio CRT Panasonic 36" hi-end che utilizzai dal 2001 al 2006 visualizzava castronerie ben peggiori...

In sostanza: prodotto assolutamente raccomandabile, eccellente per la sua fascia di prezzo.
    "Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)

Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.

Citazione Originariamente scritto da oxygen79
    Allora per eliminarlo basta mettere la luminosità al massimo... ma che visione abbiamo?
    Una schifezza, ovviamente. Ma non è certo ciò a cui voglio puntare... Se l'effetto dipende dall'immagine già processata, magari ci saranno soluzioni che non siano solo il mandare la luminosità in orbita...

Citazione Originariamente scritto da oxygen79
    Qualsiasi setting o/e sorgente si usa il televisore fa delle variazione di luminosità in base alla scena visualizzata...........
    E fin qui ci siamo. Ma il pilotaggio avviene a monte o a valle del processing delle immagini? A monte: non c'è niente da fare. A valle: bisogna valutare, scartando le opzioni impraticabili. Cominciamo a capire quando entra in gioco l'algoritmo e poi preoccupiamoci del resto.

Citazione Originariamente scritto da Don_Zauker
    - floating black onnipresente, ma non particolarmente invasivo;
    - floating black perfettamente visibile sia con barre nere che a pieno schermo, in particolari condizioni di luminosità della pellicola;

In sostanza: prodotto assolutamente raccomandabile, eccellente per la sua fascia di prezzo.
    ecco sono proprio questi due aspetti che riesco difficilmente a conciliare...
    se è sempre presente...come fà a non essere particolarmente invasivo ?
    questo mi fà pensare che sia talmente minimo da non notarsi se uno non se lo và a cercare...in caso contrario lo trovo veramente difficile da digerire...
    poi non sò...dovrei avercene uno per le mani per qualche giorno per dire se è una cosa che riuscirei a sopportare o meno...uff

poi c'è da capire se anche il V20 è affetto da questo "floating black" se fosse così sarebbe veramente una limitazione

Ricordo perfettamente che il mio CRT Sony 28" Super Trinitron 100hz del 1998 (un signor TV) faceva color banding col DVD di Matrix sia con lettore DVD panasonic che Denon. Quindi sono d'accordo sul fatto che il più dipende dalla compressione del filmato.
    Ultima modifica di Guest_80763; 23-04-2010 alle 06:06

Sono i rischi della ricerca! Pensa se Edison avesse detto: "Cercare di migliorare la lampadina vanifica il pregi del leggere a lume di candela!"
    Ma come i rischi del mestiere?! Io compro una tv per settarla in modo che sia il più fedele possibile...è come comprarsi la ferrari col limite dei 4000 giri massimi altrimenti si rischia la stabilità...a saperlo evito di fare quella scelta...
    Invece si, il mio amor proprio, se è il più fedele...
    ...Ma il pilotaggio avviene a monte o a valle del processing delle immagini? ....
    Purtroppo ho la sensazione che sia a monte...
    Citazione Originariamente scritto da zermak
    ...ma bensì da altri fattori, come dicevo prima in primis il campionamento.
    Il campionamento c'è sempre ed è caratteristica intrinseca del segnale sorgente che, altrimenti, sarebbe ingestibile per dimensioni su supporto/ banda su trasmissione...il problema è la gestione del segnale campionato...e il plasma, col suo sistema di visualizzazione, è sicuramente più sensibile al colour banding...
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 22-04-2010 alle 17:18

Anger.Miki
    Presta attenzione alle quotature integrali, sono vietate dal regolamento, punto 2h dello stesso.
    Cortesemente, correggi il tuo ultimo messaggio, grazie.

Per il resto: correggere una gestione dinamica del contrasto (a me questo sembra, da come la descrivete) con i settaggi, la vedo dura: è un algoritmo gestito dall'elettronica della tv, se non c'è una voce per disattivarlo, sarà sempre attivo (o quanto meno: se si disattivasse in modalità film, thx o una di quelle pro, penso che qualcuno se ne sarebbe accorto, dato che c'è chi ha calibrato bene la tv).
    Nicola Zucchini Buriani

Citazione Originariamente scritto da Don_Zauker
    I miei 2 cents.

Ritirato e spremuto da una settimana il 46". In estrema sintesi:

- calibrazione lunga e difficile, ma una volta raggiunta il TV rende in modo clamoroso;
    .
    Puoi postare i tuoi settaggi che facciamo un confronto con gli altri grazie.

Pagina 133 di 382 PrimaPrima ... 3383123129130131132133134135136137143183233 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •