Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 135 di 430 PrimaPrima ... 3585125131132133134135136137138139145185235 ... UltimaUltima
Risultati da 2.011 a 2.025 di 6444

Citazione Originariamente scritto da Alecha
    ragazzi sono abbastanza demoralizzato con il mio G10.
    Non ti devi demoralizzare ....il tuo pannello è palesemente difettoso....chiama l'assistenza

@vivox......non si tratta di entrare tra i soldati perchè è evidente che il pannello è difettoso .....da come parli , sembra che il G10 sia come lo descrivi e fai capire anche ad altri , che i problemi che ha Alecha siano una cosa normale e non un difetto .....cosi si fa disinformazione ( infatti sei l'unico a vedere scie e dominanti gialle o scatti a seconda dell'umore del tuo G10 )

Ciao

Ciao, mi intrometto nella discussione dei colori anche se è leggermente OT.
    Credo che qui ci si trovi di fronte ad un bivio, da un lato quello della purezza del segnale (thx, calibrazioni, riferimenti), dall' altro quella che è ormai la visione abituale per milioni di persone, il pc.
    Io sono passato allo schermo piatto di recente comperando il 42 g10, e non nascondo che non sono ancora del tutto soddisfatto.
    Non parlo di microscatti o scie, che non vedo( che sia io a non notarle o che non siano presenti nella tv non saprei dire),
    neanche del greenghosting ( peraltro l'ho si notato in un paio di occasioni ma in maniera decisamente impercettibile ),
    e nemmeno dei problemi di ritenzione ( che stò notando sempre di più anche se spariscono subito ), ma della visione dei colori.

Ho gia scritto in un post precedente che i colori mi sembrano leggermente spenti, come se fossero poco dinamici e noto un bianco sporco che non mi "colpisce", è molto caldo e troppo morbido. Inizialmente pensavo che fosse un problema di colorimetria. Mettendo delle foto che vedo su pc anche sul computer mi accorgevo che le zone "solarizzate" con bianco sparato, sulla tv venivano leggermente gialline e molto più cupe. In realtà quello che succedeva e che la tv mi riportava informazioni che il monitor del pc non riusciva a visualizzare rendendo l'intera zona un bianco sparato. ma il mio metro di giudizio sull' immagine è inevitabilmente legato al monitor (lcd) del pc, visto che lo uso mediamente 10 ore al giorno. Credo che questo aspetto sia poco considerato dai puristi dell'immagine cinematografica e che sia uno dei motivi principali per cui gli lcd vendono e venderanno sempre di più rispetto al plasma, arrivando a farlo sparire. Più lo guardo, più credo che mi abituerò alla sua morbidezza e ne sarò soddisfatto, ma a primo acchitto mi sembrava di guardare un vecchio crt ingrigito.

Confermo le impressioni generali del mio post precedente.
    Ho visto che usare gli zoom sulle trasmissioni tv, ovviamente esalta tutti i difetti della trasmissione. Per quanto tempo bisogna usarlo con il rodaggio?
    Ho anche sentito che non è il caso di vedere un film con le bande nere durante il rodaggio, ma devo usare lo zoom anche per vedere un bluray?
    E finito il rodaggio potrò guardare la tv in 4/3 con le bande o dovrò ancora usare lo zoom. Fra l'altro, esiste una impostazione per cambiare le bande laterali del 4/3 da grigio a nero?

Mi domando come mai non abbiano previsto uno zoom in negativo, in modo da visualizzare la televisione su di una partizione più piccola dello schermo ma decisamente con una qualità migliore ( solo per analogico e digitale con segnale pessimo).

Citazione Originariamente scritto da tommasomasiero
    Credo che questo aspetto sia poco considerato dai puristi dell'immagine cinematografica e che sia uno dei motivi principali per cui gli lcd vendono e venderanno sempre di più rispetto al plasma, arrivando a farlo sparire. Più lo guardo, più credo che mi abituerò alla sua morbidezza e ne sarò soddisfatto, ma a primo acchitto mi sembrava di guardare un vecchio crt ingrigito.
    Non è che considerano poco questo aspetto. Considerano tanto l'altro!

Per quanto tempo bisogna usarlo con il rodaggio?
    Ho anche sentito che non è il caso di vedere un film con le bande nere durante il rodaggio, ma devo usare lo zoom anche per vedere un bluray?
    E finito il rodaggio potrò guardare la tv in 4/3 con le bande o dovrò ancora usare lo zoom. Fra l'altro, esiste una impostazione per cambiare le bande laterali del 4/3 da grigio a nero?
    Il rodaggio inizia e finisce quando vuoi tu. C'è chi parla di 100 ore, chi di 200, chi di fare solo un po' di attenzione, chi non ne fa proprio. Non esiste una risposta.
    Solo una cosa è certa: il rodaggio, in qualunque modo sia fatto (o no), corrisponde alle prime ore della tv. Quindi un film con le bande nere lo puoi anche vedere, ma, con la tv nuova, è meglio non vederne venti consecutivamente, senza alternare immagini a schermo pieno. Non so se mi sono spiegato.
    Finito il rodaggio puoi guardare la tv 4:3 nelle proporzioni corrette. Vale ovviamente quanto ho scritto sopra: rodaggio o non rodaggio non è bene, su un plasma, insistere con lo stesso tipo di immagine per lunghi periodi (parlo di giorni e giorni).
    Le bande laterali le puoi visualizzare anche nere (ovviamente perdono la loro funzione antiritenzione, anche se poi dipende da cosa viene visualizzato sulla tv): Impostazione > Impostazioni schermo > Pannello laterale > Off

Mi domando come mai non abbiano previsto uno zoom in negativo, in modo da visualizzare la televisione su di una partizione più piccola dello schermo ma decisamente con una qualità migliore ( solo per analogico e digitale con segnale pessimo).
    Prima ti fai un mucchio di domande sul rodaggio e sulle bande e poi ti chiedi il perché non ci sia un unzoom? La risposta è dentro di te.

Smile

Ciao, mi intrometto nella discussione dei colori anche se è leggermente OT.
    Credo che qui ci si trovi di fronte ad un bivio, da un lato quello della purezza del segnale (thx, calibrazioni, riferimenti), dall' altro quella che è ormai la visione abituale per milioni di persone, il pc.
    I.
    Ho rifatto una prova con un Eizo con pannello S-Pva (PC), che se non lo sapessi, è il minimo della decenza per chi lavora come grafico ma soprattutto con la fotografia; il tuo ci scommetto che è un TN con colori probabilmente sparati e dal lato colorimetrico è solitamente indecente. Non paragonarlo a un ottimo plasma, come già qualcuno ha dimostrato con tanto di grafici siamo nell'eccellenza! La stessa foto con i due schermi affiancati e il G10 lo superava anche se di poco; un pixel mi è sembrato più definito sull' Lcd ma a forza di fissarlo mi pareva di più LSD...

@vivox...Concordo anch'io che il tuo Pana ha qualcosa o sei particolarmente sensibile alla dominante gialla. Per la cronaca io preferisco settarlo su Normale.
    Vai di lcd che tanto sono il futuro , prima o poi con tutti questi profeti ci toccherà a tutti quanti.

Ciao

...
    Ultima modifica di momo10148; 21-05-2009 alle 20:35

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Non è che considerano poco questo aspetto. Considerano tanto l'altro!

La risposta è dentro di te.
    Intendiamoci non era una critica, era solo una mia constatazione sulla situazione attuale. Secondo me fra poco tempo noteremo tutti gli scatti, ma non perchè il televisore non sia ottimo, ma perchè ci si abituerà ai nuovi televisori che aumenteranno a non finire i fotogrammi intermedi della pellicola. allo stesso modo oggi alcune persone sentono normale una visione sparata dei colori anche se non ha corrispettivi nella normale visione solo perchè l'abitudine è quella del monitor lcd

Avevo intuito che il problema fosse la ritenzione , ma, finito il rodaggio, io avrei preferito avere la possibilità di farlo. Non vedo perchè non darne l'opportunità visto che si può usare il 4/3 che comunque ha gli stessi problemi. Se devo vedere la tv normale preferisco vederla più piccola ma bene e godermi il pannello pieno con il materiale che ne ha la piena qualità

Citazione Originariamente scritto da momo10148
    Non paragonarlo a un ottimo plasma

...
    La mia era una provocazione, volevo solo dire che l'impressione iniziale era quella ed era data dall'assuefazione a monitor di discutibile qualità cromatica. Al lavoro uso ancora un crt proprio per avere dei colori decenti, ma a casa ho un lcd economico che ho usato per un lungo periodo anche per vedere i film. Però se anche io, che non sono un grafico ma facendo rendering qualcosa ne so, ho avuto questa prima impressione mi immagino cosa possono pensare altre persone. Tieni anche conto che alcuni miei colleghi, loro si grafici, amano molto l'lcd proprio per la grande dinamica e solo uno usa degli lcd di qualità come quelli da te citati

...
    Ho gia scritto in un post precedente che i colori mi sembrano leggermente spenti, come se fossero poco dinamici e noto un bianco sporco che non mi "colpisce", è molto caldo e troppo morbido. Inizialmente pensavo che fosse un problema di colorimetria.
    ...
    al volo, non ho letto l'altro post, sorry.
    la visione su un qualsiasi display deve essere il più possibile simile a quanto vedresti nella realtà, ad es. da una finestra.
    di default (normale) il G10 esce con una temperatura colore attorno ai 7500 gradi kelvin; tieni conto che i monitor da pc spesso sono su 8000 e oltre (come del resto molti tv lcd).
    i colori sono corretti solo quando i vari pattern di grigio si vedono a una temperatura colore vicina ai 6500.
    l'unico modo (ho provato con diverse sorgenti) è impostare la temperatura colore calda aumentando però un poco il blu alle basse e alle alte (serve il colorimetro però), diversamente sì, potrebbe essere un po' 'giallino'.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da vivox
    Infatti con temperatura fredda in sd i visi son smorti, se cambi la temperatura tendono al giallo, una via di mezzo non esiste.
    Insomma, a me pare proprio che questo tv proprio eccezionale non sia
    ...
    c'è la selezione di varie temperature colore e in più c'è la regolazione fine della temperatura colore alle basse e alle alte luci, mi dici cos'altro vuoi? grazie
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Tieni anche conto che alcuni miei colleghi, loro si grafici, amano molto l'lcd proprio per la grande dinamica e solo uno usa degli lcd di qualità come quelli da te citati
    Confermo anch'io: molti grafici che conoscono usano lcd economici, fregandosene delle pippe mentali che si fanno molti amatori/appassionati; io mi riferivo principalmente all'ottima fedeltà di colori del G10 paragonato ad alcuni monitor pc (S-pva e superiori) fatti apposta per essere il più cromaticamente fedeli.
    Sull'assefuazione concordo: pensa che non volevo mollare il mio Crt per un Monitor lcd, dopo qualche giorno mi ero abituato; con il primo plasma il salto è stato ancora più scioccante, ma adesso ne sono soddisfattissimo (visione di film su tutti).
    Pensa che dopo un paio di mesi di utilizzo mi è sembrato che i colori fossero notevolmente migliorati.
    Assuefazione? ma soprattutto: a cosa?

Vado a disintossicarmi ....

Ciao

......

audio da HDMI

Perchè non c'è audio collegando un philips 5960 con un panasonic s10 tramite hdmi? settaggi del Philips controllati. Niente da fare.
    Pioneer 4280xd; Samsung UE40EH5000; PS3; ampli NAD;casse KEF; Cd NAD; DVD Marantz; SKY HD

Citazione Originariamente scritto da Genio
    secondo me il tuo pannello ha qualche problema .....o il pannello è starato o l'elettronica , ogni tanto fa i capricci ..........veramente questa delle scie mi è nuova
    t'assicuro che lo stesso problema in SD l'han notato anche i miei amici, non so che dirti, ma quell'effetto nel mio pannello c'e' quando guardo un film, non c'e' ad esempio ora guardando annozero su raisat extra.
    Per me e' sempre il solito problema dell'elettronica non all'altezza.

Citazione Originariamente scritto da momo10148
    @vivox...Concordo anch'io che il tuo Pana ha qualcosa o sei particolarmente sensibile alla dominante gialla. Per la cronaca io preferisco settarlo su Normale.
    Vai di lcd che tanto sono il futuro , prima o poi con tutti questi profeti ci toccherà a tutti quanti.
    non lo so se io sia particolarmente sensibile alla dominante gialla, so solo che i miei occhi s'accorgono se un bianco non e' tale, come si accorgono degli scatti, dei microscatti e degli effetti simil scia che qui nessuno pare vedere; che ti devo dire, saro' una macchina boh!! aggiungo anche, ma questo gia' lo sapevo prima di prendere un tv al plasma, che il suddetto in SD e' poco luminoso ( utilizzando un eufemismo ), ha colori molto scuri e la definizione inizio a vederla solo se setto la nitidezza a 7 (provato), i contorni nelle trasmissioni simil anno-zero sono ok, se vedo un film ho sto effetto simil scia, e li vedo impastati.

Citazione Originariamente scritto da Genio
    infatti sei l'unico a vedere scie e dominanti gialle o scatti a seconda dell'umore del tuo G10 )
    effetti simil scia si, dominanti gialle le han gia' confermate altre persone

. Secondo me fra poco tempo noteremo tutti gli scatti, ma non perchè il televisore non sia ottimo, ma perchè ci si abituerà ai nuovi televisori che aumenteranno a non finire i fotogrammi intermedi della pellicola.
    ahhhh , bella roba, alla faccia della visione fedele alla qualita' cinematografica! certificano thx poi ci aggiungono fotogrammi come se piovesse? ottimo, mi sa che il plasma se sceglie quella strada perdera' ancora di piu'.
    Penso che quando il plasma avra' una luminosita' decente ( si spera nei 10 lumen) , e un bianco che si possa definire tale, vendera' piu' degli lcd, son curioso di vedere i nuovi lcd a led per capire di quanto e' migliorata quella tecnologia, ho paura che con tutti sti problemi e con il solo kuro ad essere al top, rimarra' solo un modello al plasma per gli appassionati, quello fatto dalla joint venture pioneer-panasonic.
    Mi chiedo perche' si ostinino tanto ad arrivare al nero assoluto quando i problemi son ben altri, perche' il nostro occhio non vede una differenza da 0,03 cd/m^2 a 0,01 cd/m^2 , non siamo macchine, rendevene conto! i mld di colori il nostro occhio non li distingue, a che pro spingere pannelli a 10-12-16 bit quando l'occhio non en distingue nemmeno 16 milioni?
    Per me i parametri che ho visto su questo forum non servono proprio ad un fico secco IMHO ovviamente.

Citazione Originariamente scritto da giapao
    c'è la selezione di varie temperature colore e in più c'è la regolazione fine della temperatura colore alle basse e alle alte luci, mi dici cos'altro vuoi? grazie
    Gianni
    sarebbe gia' un passo avanti vedere un film senza scatti, chiedo tanto? senti, se vuoi che ti dica che questo tv e' il non plus ultra te lo dico, ok? se permetti son critico rispetto ad un prodotto per il quale ho sborsato 1200 euro, 500 euro di buoni inclusi ovviamente.
    Ultima modifica di vivox; 21-05-2009 alle 23:48

Pagina 135 di 430 PrimaPrima ... 3585125131132133134135136137138139145185235 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •