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  1. #871
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    Citazione Originariamente scritto da Tadzio09
    Direi di prestare "particolare attenzione" a questo passaggio di Gianni...e vedrai Lorenzo che si ritorna a quello che dicevo io..
    Se parliamo di un centinaio di cd/mq per il punto massimo di bianco allora credo, a occhio, non ci siano grosse difficoltà anche con risparmio...ma a patto di non scendere a 60 col contrasto, ovviamente...
    Questa variazione di contrasto non l'avevo mai valutata a dovere e sballa un pò tutto perchè mantiene un bianco più equilibrato e naturale ma lo smorza non poco quindi bisogna rivedere tutta la taratura...
    Diciamo che il risparmio era fondamentale sui ccfl tipo z5500 per ottenere un nero degno di tale nome...ma su questo pannello, con questo LD, direi che se ne potrebbe anche fare a meno...
    In questi giorni proverò per lo più varie combinazioni in questo senso...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

  2. #872
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    Sep 2010
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    forse non mi son spiegato bene.
    se al termine della calibrazione si nota che c'è un residuo o dominante alle alte luci che dipende dal contrasto non è opportuno elimianrla agendo sul contrasto stesso? a questo punto l'unica soluzioe che rimane è quella di ripristinare la luminanza desiderata agendo sulla retro.
    Pronto ad accettare smentite Ovviamente.

  3. #873
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    Nov 2005
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    Si, si...non fa una piega...solo che, almeno io, non mi ero accorto minimamente della dominante con quel valore di contrasto...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

  4. #874
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    Sep 2010
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    Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Se parliamo di un centinaio di cd/mq per il punto massimo di bianco allora credo, a occhio, non ci siano grosse difficoltà anche con risparmio...ma a patto di non scendere a 60 col contrasto, ovviamente...
    Questa variazione di contrasto non l'avevo mai valutata a dovere e sballa un pò tutto perchè mantiene un bianco più equilibrato e naturale ma lo smorza non poco quindi bisogna rivedere tutta la taratura...
    esatto
    io non ho il pannello quindi a te il compito.
    mi piacerebbe sapere a valori di contrasto tra 65 e 70 come varia la luminanza e quale contributo occorre da parte della retro per tenerla al livello voluto.
    Sullo z4500 era sufficiente Min senza risparmio o basso a seconda della stanza.
    Ora con il local mi chiedo cosa succederà!
    Ultima modifica di Dave76; 28-09-2010 alle 12:11

  5. #875
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    Nov 2005
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    Citazione Originariamente scritto da Gianni81
    mi dici che auto 2 con nitido risolve così tante linee senza creare artefatti davvero?!!!!

    forse con questa tecnica del frame nero hanno davvero trovato l'ottimo!
    In nitido credo che l'uso prioritario sia il backlight scanning non il black frame...quest'ultimo impatta parecchio sulla luminosità e infatti lo si nota anche ad occhio passando in più nitido...
    La mod cinema, nella loro prov, credo fosse auto1 (deblur) dove appunto si dovrebbe dare priorità al dettaglio e quindi con un maggior numero di linee risolte...
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

  6. #876
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    Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Si, si...non fa una piega...solo che, almeno io, non mi ero accorto minimamente della dominante con quel valore di contrasto...
    beh, allora cambia tutto
    se non si nota significa che il tuo pannello è di quelli veramente buoni.
    Voglio dire se "ad occhio " non ti crea problema inutile porselo , tieni il contrasto come era prima ( anche se 90 mi sempra tantino, ripeto " a sensazione" ) ed il gioco è fatto.
    Tutto dipende da quale risultato di da maggiore soddisfazione.
    Poi, misure alla mano, allora potremo valutare davvero!

  7. #877
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    Nov 2005
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    Citazione Originariamente scritto da Gianni81
    ...
    mi piacerebbe sapere a valori di contrasto tra 65 e 70 come varia la luminanza e quale contributo occorre da parte della retro per tenerla al livello voluto....
    Io, personalmente, ho sempre dato priorità al nero piuttosto che al bianco cercando di mantenere sempre e comunque la retro al min. e agendo al limite solo sul risparmio...in ambiente buio bastano valori di luminanza minimi sul picco di bianco per percepire un buon contrasto...ma si nota subito un nero appena più alto del dovuto...
    Magari mi sbaglio ma a occhio è quello che mi sembra succeda...
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 28-09-2010 alle 12:14
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  8. #878
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    Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    In nitido credo che l'uso prioritario sia il backlight scanning non il black frame...quest'ultimo impatta parecchio sulla luminosità e infatti lo si nota anche ad occhio passando in più nitido...
    La mod cinema, nella loro prov, credo fosse auto1 (deblur) dove appunto si dovrebbe dare priorità al dettaglio e quindi con un maggior numero di linee risolte...
    sei sicuro?
    dallo shootout hdtv che trovi su youtube in forma integrale risultava che nitido fosse una combinazione delle tecniche citate, cmq porcaccia la miseria non sapremo mai con certezza secondo me

    beh ad ogni modo se nitido si ha l'effetto da te descritto credo che ci proverò!

  9. #879
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    Sep 2010
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    Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Io, personalmente, ho sempre dato priorità al nero piuttosto che al bianco cercando di mantenere sempre e comunque la retro al min. e agendo al limite solo sul risparmio...in ambiente buio bastano valori di luminanza minimi per percepire un buon contrasto...ma si nota subito un nero appena più alto del dovuto...
    il tuo discorso non fà una piega come al solito!
    se tutto fila liscio senza soffocare i neri o stirare la gamma o perdere eccessivamente in brillantezza allora va abenissimo.
    La mia preoccupazione è che con un contrasto elevato ( oltre a dominanti ) e neri quasi affogati si perda un pò di linearità. Visibile nelle scene molto contrastate
    Ultima modifica di Dave76; 28-09-2010 alle 12:20

  10. #880
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    L'unico modo sarebbe una bella ripresa in slowmotion della tv a elevatissimo numero di fps con le 4 modalità in funzione...è il mio sogno nel cassetto
    Considera che penso nessuna modalita (FI/BFI/BS) venga utilizzata in maniera completamente isolata ma l'uso massiccio di un paio viene identificato abbastanza facilmente dall'alterazione della cadenza (FI), e dall'abbassamento della luminosità (BFI)...quindi per esclusione direi che rimane il BS in nitido...
    Ma di sicura c'è solo la morte...
    Citazione Originariamente scritto da Gianni81
    ...
    La mia preoccupazione è che con un contrasto elevato ( oltre a dominanti ) e neri quasi affogati si perda un pò di linearità. Visibile nelle scene molto contrastate
    Infatti è proprio l'impressione che , a tratti, ho avuto...ma non ero mai riuscito a inquadrare il problema...bell'espertone, eh?!
    Resta da verificare il valore più alto di contrasto senza alterazioni o dominanti di sorta...e senza strumentazione...
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 28-09-2010 alle 12:23
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  11. #881
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    24.089
    Gianni81, ti pregherei di evitare i quote integrali. Leggiti il paragrafo 2h del nostro regolamento. Grazie.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  12. #882
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    Nov 2005
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    Gianni hai il link youtube della prova di hdtvtest?
    Grazie.

    Stavo sbirciando in prima pagina quando trovo nei setting cinema un bel contrasto 60! leggo sotto e vedo "Ultima modifica di mariorenz : Oggi alle 07:13."
    Sembra che sei sparito in realtà ci segui in disparte...
    Grande!
    Lorenzo.
    Ultima modifica di lorenzo82; 28-09-2010 alle 12:49
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  13. #883
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    questo il link della discussione
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...php?p=19179233
    menre i video li trovi su youtbe hdtv 2010 shootout

    ti serve un oretta buona per vederli tutti!

  14. #884
    Data registrazione
    Nov 2005
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    Grazie
    Lorenzo.
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  15. #885
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    Sep 2010
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    Dunque ricapitolando:

    1. Doug di Widescreenreview e su avs sostiene che ( misure alla mano )
    retro min contrasto 45 ( !) e lum 50 con Gamma -2 offre 35 ftl
    il tuuto per ottenere una gamma che ruota attorno al 2.3

    2. Tuttodigitale asserisce che con contrasto sotto il 60 ( non specifica ) e retro non oltre alla metà scala si hanno risultati ottimi ma non specifica nulla circa il gamma

    Credo a sto punto che ciò che distingue i due approcci sia proprio la base di partenza ( gamma -2 nel primo caso...gamma ? nel secondo)
    Un altra ipotesi è la "scena" selezionata. Doug aveva iniziato con cinema per passare a generale, tuttodigitale non lo da a sapere.

    Sarà moooolto dura senza sonda!!

    io ad occhio Lore ( non so se ricordi di quel pannello ) sullo z45 con contarsto 72 ( per essere precisi ) lum 54 in Cinema e retro Min mi trovo benissimo, anche se sono sicuro che mi trovo sopra le 120 cd.Tuttavia non mi sento di usare risparmio perchè la gamma non mi piace, . Spero di essermi spiegato
    cioè io vedo neri affogati se attivo il risparmio..
    Ultima modifica di Gianni81; 28-09-2010 alle 13:06


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