|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Dove si trova lo scaler nei tft-lcd
-
24-07-2008, 11:18 #1
Senior Member
Dove si trova lo scaler nei tft-lcd
Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che sa dirmi dove si trova lo scaler all'interno di un display tft-lcd?
A me verrebbe da dire che si trova sulla scheda video..
Grazie
Luca
-
24-07-2008, 15:08 #2
Ehm... dove vuoi che sia..è integrato nella moherboard (tanto per rimanere in termini informatici) del display .. e normalmente non è asportabile , dato che un display non è un PC non puoi ne sostituirla con quacosa di più performante, ne prenderla a martellate perchè la qualità dello scaling è pessima
.
Per migliorare le prestazioni sarebbe necessario un (costoso) scaler esterno che entri tramite HDMI alla risoluzione nativa del pannello ...
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
24-07-2008, 15:33 #3
Originariamente scritto da revenge72
Credo che musicboy si referisse a un monitor per PC
-
24-07-2008, 16:06 #4
Senior Member
Io mi riferivo alle TV.
Nel mio lavoro vendo pannelli tft-lcd, ma con a bordo soltanto il circuit driver, la backlight e l'inverter. In sostanza vendo a dei system integrator che poi pensavo ad inserire i componenti aggiuntivi.
Mi dici che si trova sulla motherboard, quindi e un chip con all'interno un software che poi non è che lo scaler?
Per la vostra conoscenza, che componenti sono presenti su di una tv per esempio da 42"?
Alcune che sto vendendo, vengono poi composte così:
A/D board
Video board
Mother board
Poi gli alimentatori delle schede e della backlight, alcune ventole e magari lettore di SD.
Grazie
-
24-07-2008, 16:59 #5
Sorry...anche a revenge72
L'associazione display-scheda video mi ha fatto pensare al PC
Lo scaler di un TV è analogo a quello di un lettore da tavolo, chip programmato dal suo firmware (tipo i faroudja che equipaggiano appunto sia lettori che display). Sulla localizzazione francamente non saprei cosa dirti...penso comunque che sia buona norma nel caso guardare gli schemi di volta in volta
-
24-07-2008, 17:07 #6
Originariamente scritto da musicboy
Non conosco bene la nomenclatura ma a naso sta prima del procio che pilota il pannello e dopo quello che fa la conversione A/D o comunque preleva il segnale esterno.
Poi dipende da quanti stadi ci sono.
(tutto questo, ad occhio)
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
25-07-2008, 08:32 #7
Senior Member
Grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente se qualcuno volesse contribuire con la propria conoscenza, ben felice di leggervi.
Luca
-
19-10-2008, 18:44 #8
Scusa ma a che ti serve saperlo, non vorrai mica cambiarlo?
Per migliorare la qualità come già detto occorre uno scaler esterno, ma stai tranquillo che l'elettronica (o meglio scaler interno) interverrà sempre, per baypassarlo occorre una funzione nel tv che disattiva lo scaler, nei pioneer si chiama "pureav", ma la trovi solo sui display professionali.
-
20-10-2008, 00:19 #9
Senior Member
lo scaler è principalmente un software che sfrutta la potenza di calcolo dell'elettronica interna... sulla stessa elettronica possono agire software di scaler differenti, programmati in base alla destinazione e alla potenza di calcolo.
-
01-12-2008, 12:28 #10
Senior Member
Scusate se rispondo solo ora, ma non potendo essere sempre sul forum e avendo la notifica che non funziona...
Mi interessa saperlo per una conoscenza tecnica, nulla di più.
Grazie per le risposte!LCD-TFT Samsung smart tv 40" serie 8000 - Xbox - Dvd recorder Sony RDR-HX780 - Home theatre Yamaha Ysp 1000 - Sub Yamaha YST-FSW100 - Decoder Sky Hd