|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
12-04-2007, 23:51 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 423
Problema: angoli tendenti al verde e al rosso su Panasonic PT-AE100E
Cari utenti,
Possiedo da non molto un Panasonic PT-AE100E usato che fino ad ora mi ha regalato davvero belle soddisfazioni.
Stasera purtroppo ho notato il seguente problema: gli angoli in alto a sinistra e in basso a destra macchiano lo schermo di rosso mentre quelli in alto a destra e in basso a sinistra tendono al verde.
Non saprei dire se il problema fosse presente già dall' acquisto dell' apparecchio ma credo di no.
Avreste idea di quale possa essere la causa del problema ed eventualmente di quale gravità?
Grazie per tutta la cortese attenzione
-
13-04-2007, 07:44 #2
le aberrazioni cromatiche sono una cosa normale in tutti i vpr, entro certi limiti.
La qualità delle ottiche penso sia il componente determinante, e quelle dei vpr entry-level non possono certo essere eccezionali.
Anche l'uso esagerato dello zoom e del lens shift (se il ptae100 ce l'ha) possono creare quel difetto. Cerca di mantenerli in posizione intermedia.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
15-04-2007, 10:18 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 423
Grazie per il messaggio, MauMau.
Anzitutto rettifico riguardo un particolare: gli angoli macchiati di cui parlo erano già presenti all' acquisto del Panasonic, soltanto non mi sono reso conto di niente dato il trauma provocato dal passaggio alla videoproiezione (non guarderò mai più un film con il televiore - a tubo o al plasma che sia - finchè vivo).
Ho fatto un paio di telefonate ad un operatore nel settore e ad un centro tecnico e sono state ipotizzate due possibili cause del problema: (1) pannelli lcd da sostituire - nel qual caso non varrebbe sicuramente la pena far niente; (2) ottica "sporca" - per questa eventualità sarebbe previsto lo smontaggio dell' ottica stessa (se ho capito bene) e la pulizia delle lenti.
In ogni caso ad inizio settimana porterò il PT-AE100E al centro assistenza per far analizzare sul posto la situazione.
Infine credo di poter affermare che, benchè queste aberrazioni credo superino i limiti di cui parla MauMau, il piacere della visione su grande schermo non viene certo meno, a patto di non fissarsi.
Grazie ancora per tutta l' attenzione
-
15-04-2007, 10:57 #4
Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
mandi
Paolo
-
27-04-2007, 00:10 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2006
- Messaggi
- 423
Originariamente scritto da Paolo UD
Non ho ancora portato in assistenza il mio proiettore ma in compenso stasera è venuto a trovarmi un amico dotato di macchina fotografica digitale, il quale ha scattato alcune foto.
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
Abbiate pazienza, abbiamo fatto le cose un po' di fretta per cui non sono stato a scegliere con molta precisione il film in cui venissero evidenziati meglio i difetti.
Comunque potrete notare come in particolare l' angolo in alto a destra sia chiazzato di verde, mentre quello in alto a sinistra di rosso.
Cosa ne dite?
Grazie per tutta l' attenzione
-
27-04-2007, 08:15 #6
sono ben visibili e capisco che ti diano fastidio.
Potrebbero essere dovute all'ottica.
Quanto usi lo zoom?
E il lens shift?
Hai provato a metterli entrambi in posizione media e vedere se il difetto rimane?
Dovresti anche dirci distanza del vpr dallo schermo e dimensioni di base ...VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
27-04-2007, 08:55 #7
Originariamente scritto da Uomo_Avvisato...
E' troppo evidente per non accorgersene sin dall'inizio, sicuramente è apparso dopo. Temo che tu debba portarlo in assistenza.
Non riesci a fare una foto con una schermata tutta bianca e 4 foto ravvicinate dei 4 angoli?
mandi
Paolo
-
30-04-2007, 14:03 #8
scusate ma un'aberrazione del genere non è possibile con un'ottica o comuque già dall'inizio avrebbe dovuto notarlo...
Secondo me al 99% è un disallineamento delle matrici LCD.
Audio: MARANTZ/INDIANA LINE 6008 / Diva 552 -
Video: EPSON TW5200 -
-
30-04-2007, 14:12 #9
scusate l'intromissione ma era solo per ricordare che il Merighi TestDVD ha delle schermate uniformi RGBWB anche per questo tipo di verifiche.
Dovrebbe essre possibile vedere quale delle tre matrici abbia eventuali problemi.
A naso, anche secondo me non si tratta di problemi legati all'ottica...Ultima modifica di Luciano Merighi; 30-04-2007 alle 14:17
-
21-08-2007, 11:30 #10
senza aprire un nuovo topic approfitto di questo perchè anch'io ho lo stesso problema con un hitachi pj-tx200, l'angolo in basso a destra è tendente al rosso mentre la parte sinistra dello schermo è tendente al verde-blu.
il proiettore ha un migliaio di ore all'attivo, lo zoom è quasi al minimo e il lens shift non l'ho uso, per ora proietto sul muro ma non mi sembra che il muro sia abbia macchie cosi.
questa è una foto con una schermata bianca, purtroppo fatta con un cellulare a 2mp perchè non ho una macchinetta fotografica(al massimo posso farmela prestare se dovesse servire)
sapete dirmi da che cosa è provocato e se è possibile sistemarlo da me oppure mi conviene chiamare l'assistenza?