Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    242

    Help - Epson TW500, lampada arrivata ??


    Buona sera a tutti,
    Mi scuso fin da ora per aver aperto una nuova discussione, ho visto pero' che quelle relative a questo VPR sono un po' "datate" e mi e' sembrato piu' normale aprire un nuovo 3ad.
    Veniamo al dunque.....
    Collegato al VPR, via HDMI > DVI, ho un PC Home con Sk video Ati Radeon 9600.
    Quando proietto l'immagine del PC sullo schermo imposto la risoluzione 1280x720 e devo riconoscere che e' veramente ben dettagliata e sono molto soddisfatto anche se rispetto al normale desktop del monitor e' piu' scuro e carico di colore.
    Il problema viene quando voglio vedere un DVD, sai che utilizzi l' Hard Disk che il lettore DVD del PC.
    In pratica le scene sono molto scure e in alcuni casi non sono per nulla dettagliate, mentre sul monitor LCD si vedono benissimo, per esempio nella battaglia iniziale del Gladiatore si distinguono a fatica i personaggi nelle scene piu' scure mentre sul monitor questo non avviene anzi, la visione e' perfetta.
    Utilizzo come opzione il modo Naturale perche' il Nero Teatro mi sembra ancora piu' scuro e non vedo palesi miglioramenti nella selezione del mdo Dinamico e/o Soggiorno.
    Questo vuol dire che la mia lampada e' quasi arrivata ??
    Grazie per un vostro "conforto" ....
    Q_14

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    572
    Devi isolare il problema.
    Ossia devi effettivamnete cercare di capire se la luminosità della lampada è veramente più bassa del solito o se le impostazioni sull'htpc sono sbagliate.
    La prova del monitor lcd del pc è valida solo se usi anche per quello lo stesso collegamento (dvi) ma se stai usando la vga non è attendibile.
    Punto 1. accedi al menù del vpr mentre questo è acceso: è buio anche quello? se si, controlla il valore di luminosità impostato sul vpr, con l'ingresso hdmi acceso o impostato. Se l'ingresso selezionato è un'altro, il valore sarà variato per "quell'ingresso" e non per tutti.
    Se tutto era ok e anche il menù ti appariva scuro, la lampada effettivamente potrebbe essere invecchita.
    Se invece il menù era vivido, il problema è sulle impostazioni dvi della scheda video del pc.
    2 cose: in ogni caso prova con qualche altra sorgente che non sia il pc.
    La seconda: era valida per il panny 700 ma potrebbe andar bene anche per il tuo: le lampade usate in modalità "bassa" come penso stia facendo tu, creano all'interno del bulbo dei residui del filamento che non riescono a bruciarsi a causa della bassa temperatura, che alla fine creano veli sul vetro della lampada. Prova ad impostarla su "alta" e vedici un paio di film.
    Se noti che vi siano miglioramenti continua fino a quando non vedi una luminosità accettabile, poi torni su "bassa".
    Mi raccomando: filtro pulito, perchè se passi su "alta" e hai il filtro sporco ti entra una vagonata di polvere.
    Saluti

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    242

    Arrow Grazie ......

    Citazione Originariamente scritto da criobit
    La prova del monitor lcd del pc è valida solo se usi anche per quello lo stesso collegamento (dvi) ma se stai usando la vga non è attendibile.
    Si infatti uso la Vga per il Monitor e DVI per il VPR; con i collegamenti alle due uscite sulla SK video evito di spostare il PC e staccare e riattaccare i cavi, lo switch tra i due con il cambio della risoluzione da 1280x1024 a 1280x720, lo faccio dal pannello della Sk video.

    Punto 1. accedi al menù del vpr mentre questo è acceso: è buio anche quello?
    No il menu del VPR si vede bene e non e' affatto buio.
    La Sk video e' settata in modo Teatro con max livello alla qualita' a scapito della velocita'.

    in ogni caso prova con qualche altra sorgente che non sia il pc.
    Domani provero' a vedere un film con il lettore DVD e faro' il confronto delle scene passando da PC a DVD magari utilizzando proprio "Il Gladiatore" come campione.

    le lampade usate in modalità "bassa" come penso stia facendo tu, creano all'interno del bulbo dei residui del filamento che non riescono a bruciarsi a causa della bassa temperatura, che alla fine creano veli sul vetro della lampada. Prova ad impostarla su "alta" e vedici un paio di film.
    Si, fino ad ora ho utilizzato la modalita' Naturale (che e' al 50% della luminosita') da oggi faro' come dici tu, dopo aver pulito il filtro metto la modalita' massima e mi vedo qualche DVD, alternando le sorgenti.

    Grazie dei consigli e presto ti faro' sapere i risultati.

    PS
    dimenticavo ...la distanza VPR/Telo e' di 3,30 metri e il lato di base e' di 2 metri..... va bene o e troppo ???

    Q_14

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    572
    La distanza vpr/telo è buona direi ottima.
    Comunque il problema lo hai già individuato: se il menù è bello luminoso, il problema è sicuramente nelle impostazioni sulla uscita dvi della scheda Video pc.
    Se il problema era la lampada, il menù era offuscato anch'esso.
    Saluti.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    242

    Prova .... fatta....


    Ciao criobit,
    ho fatto la prova che ti avevo preannunciato e, non ho notato grosse differenze di luminosita' tra la visione da Pc e la visione da DVD, mi sembra pero' che ci siano differenze in termini qualitativi a vantaggio del PC che ha una connessione piu' buona (HDMI > DVI del PC contro S-Video > S-Video del lettore DVD).
    La luminosita' tra le due sorgenti sembra uguale e le scene scure sono migliorate leggermente per effetto dell'impostazione piu' luminosa del VPR ma sono comunque poco dettagliate, mi sa' che non dipende dalla lampada ma dal VPR che non e' molto luminoso di per se.....
    Purtroppo non posso fare un confronto con "Prima" perche' sono solo 50 ore che ho il VPR in quanto acquistato usato (con il Contatore della lampada a 300 ore) .... sarebbe interessante che qualcuno dotato dello stesso apparecchio facesse la prova del "Gladiatore" per poi confrontarci con i commenti.... ma forse e' chiedere troppo....
    A presto
    Q_14


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •