|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Ho deciso... DLP!
-
18-10-2005, 16:11 #1
Member
Ho deciso... DLP!
Ciao a tutti,
è da un bel pò che sono combattuto sul tipo di VPR da acquistare LCD o DLP, onestamente ne ho visti solo due in funzione e sorprendentemente ho visto che la qualità d'immagine di un DLP la trovo superiore, forse vi sembrerà eccessivo ma la visione di un Mitsubishi HC100 l'ho travata migliore rispetto al famoso Panny700, ma questa è solo una mia considerazione!
Sono orientato ad acquistare HC900 o in alternativa un con qualistà simili... a tal proposito vorrei sapere:
- posso posizionarlo a circa 10 mt di distanza dalla parete su ciu deve proiettare o si disperde l'immagine?
- è possibile trovarlo ad un prezzo inferiore ai 2000€?
- è dotato di un attacco HDMI? o meglio quali sono le differenze DVI - HDMI?
Vi ringrazio in anticipo dei vostri suggerimenti
Ciao
-
18-10-2005, 16:56 #2
Nello specifico, non conosco il Mitsubishi HC900 anche se ne ho letto bene.
Quello che posso dirti è che la distanza da cui vuoi proiettare (almeno con questo vpr) è proibitiva. Se vai a fare i calcoli qui ti rendi conto che avresti una base di 490cm con l'ottica a tutto tele (tra l'altro il vpr è consigliato per una proiezione sino a 7,1mt.).
Quindi la soluzione è quella di avvicinare il punto di proiezione (utilizzando lo zoom del vpr a, circa, metà corsa. Per i calcoli utilizza sempre il link precedente).
Il Mitsubishi HC900 ha un ingresso DVI-D che differenzia dall'HDMI solo per il fatto che non porta l'audio. Per il resto veicola lo stesso tipo di segnale video digitale (infatti esistono adattatori HDMI/DVI e viceversa).
Ciao
Roberto
P.S. Certo che, da possessore di Panny 700, parlarti dell'HC900 ...Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
18-10-2005, 18:20 #3
Member
Grazie dei consigli.
Spero solo ti trovarlo ad un prezzo più accettabile... altrimenti mi sacrifico e lo compro!
Comunque ne approfitto per chiedere poichè sto facendo dei lavori a casa mi piacerebbe sapere:
- a che distanza devo posizionarlo dal muro di proiezione affinche possa poi riutilizzarlo anche per altri VPR io pensavo intorno ai 6mt sotto al soffitto?
- quanti cavi devono arrivare dietro al videoproiettore oltre all'alimentazione considerando che comprerò anche un sintoamplificatore?
Grazie 1000
-
19-10-2005, 08:49 #4Wanda190 ha scritto:
Grazie dei consigli.
Spero solo ti trovarlo ad un prezzo più accettabile... altrimenti mi sacrifico e lo compro!
Comunque ne approfitto per chiedere poichè sto facendo dei lavori a casa mi piacerebbe sapere:
- a che distanza devo posizionarlo dal muro di proiezione affinche possa poi riutilizzarlo anche per altri VPR io pensavo intorno ai 6mt sotto al soffitto?
- quanti cavi devono arrivare dietro al videoproiettore oltre all'alimentazione considerando che comprerò anche un sintoamplificatore?
Grazie 1000
Non ti consiglio di usare il sintoamplificatore come commutatore per i segnali video, sarebbe meglio andare direttamente dalla sorgente al VPR senza introdurre altri componenti nella catena.Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
19-10-2005, 10:18 #5
Re: Ho deciso... DLP!
Wanda190 ha scritto:
posso posizionarlo a circa 10 mt di distanza dalla parete?O abiti dentro un tunnel
o hai un soggiorno di proporzioni ciclopiche!
Ciao!
Marco
-
19-10-2005, 13:34 #6
Member
Eh si, il soggiorno è un pò grandicello circa 70mq!
Cmq ieri ho preso le misure e potrei posizionare il VPR a circa 6 mt dalla parete di proiezione, ma l'unico cavo importante da far passare nelle canaline per arrivare dietro al VPR è solo S-Video e l'alimentazione?
Per quale motivo non posso usare il sintoamplificatore per il segnale video?
Grazie 1000
Wanda
-
19-10-2005, 15:45 #7Wanda190 ha scritto:
[I]Eh si, il soggiorno è un pò grandicello circa 70mq!
Cmq ieri ho preso le misure e potrei posizionare il VPR a circa 6 mt dalla parete di proiezione,
ma l'unico cavo importante da far passare nelle canaline per arrivare dietro al VPR è solo S-Video e l'alimentazione?
Per quale motivo non posso usare il sintoamplificatore per il segnale video?Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
19-10-2005, 18:44 #8
Member
Sintoampli
Wanda190 ha scritto:
Eh si, il soggiorno è un pò grandicello circa 70mq!
Cmq ieri ho preso le misure e potrei posizionare il VPR a circa 6 mt dalla parete di proiezione, ma l'unico cavo importante da far passare nelle canaline per arrivare dietro al VPR è solo S-Video e l'alimentazione?
Per quale motivo non posso usare il sintoamplificatore per il segnale video?
Grazie 1000
Wanda
se il sintoampli converte il segnale in un segnale migliore di quello della sorgente, IMHO non e' una soluzione poi cosi male.
A parte il lettore DVD che di solito ha una uscita video di qualità, lo skybox, il digitale terrestre, etc. io ho preferito farli convergere sul sintoampli in svideo o in composito per poi farli arrivare al VPR in component seppur non progressivo, ottenendo sempre IMHO un sensibile miglioramento nella qualità dell'immagine riprodotta e contemporaneamente evitando di dover raggiungere il VPR con moltissimi cavi
Saluti
Andrea
-
19-10-2005, 20:00 #9
Re: Sintoampli
Andreac69 ha scritto:
Ciao,
se il sintoampli converte il segnale in un segnale migliore di quello della sorgente, IMHO non e' una soluzione poi cosi male.
probabilmente, nel tuo caso specifico, oltre alla comodità, il "filtro" deputato alla separazione di luminanza e crominanza del videocomposito presente sull'ampli, è migliore di quello del proiettore. Il successivo invio tramite component trova probabilmente un ingresso meglio realizzato che non inficia ulteriormente la visione. Non è detto che sia comunque la norma...
-
21-10-2005, 13:18 #10
Member
Signori,
ieri ho fatto una seconda lezione di VPRalla fine ho capito che per quanto riguarda collegamenti e cavi verso il VPR HC100/HC900 è necessario portare:
- il cavo HDMI-DVI posso sfruttarlo solo dal DVD al proiettore
- il cavo presa SCART dal decoder verso uscita Video (spinotto bianco) del VPR
- uscite audio da collegare al sintoamplificatore
A questo punto mi mancano solo queste info:
- un canale TV posso vederlo tramite DVD sfruttando il cavo HDMI?
- un canale TV tramite decoder che risoluzione devo settare sul VPR per vederlo bene?
Scusate per le 1000 domande ma l'acquisto è davvero imminente è sto scoprendo che anche se acquisto un VPR ultimissima generazione non posso poi sfruttarlo per colpa delle tecnologie arretrate utilizzate dai decoder SKy.
Grazie
Wanda
-
21-10-2005, 13:31 #11
Member
Wanda190 ha scritto:
Signori,
- un canale TV tramite decoder che risoluzione devo settare sul VPR per vederlo bene?
Scusate per le 1000 domande ma l'acquisto è davvero imminente è sto scoprendo che anche se acquisto un VPR ultimissima generazione non posso poi sfruttarlo per colpa delle tecnologie arretrate utilizzate dai decoder SKy.
Grazie
Wanda
Alla seconda domanda credo di poter dire che sul VPR se tu invii un segnale video (videocomposito mi sembra di capire cavo RCA) non devi settare nessuna risoluzione perche' sara la risoluzione standard PAL
Ciao
Andrea
-
21-10-2005, 14:15 #12
Member
La risoluzione standard PAL dovrebbe essere 720 × 576. Ma allora per quale motivo bisognerebbe acquistare dei VPR con risoluzioni altissime quando poi la tecnologia attuale non permette di sfruttare a pieno queste risoluzioni soprattutto per chi farà uso della TV digitale?
Ciao
Wanda
-
21-10-2005, 16:18 #13Wanda190 ha scritto:
[I]Signori,
ieri ho fatto una seconda lezione di VPRalla fine ho capito che per quanto riguarda collegamenti e cavi verso il VPR HC100/HC900 è necessario portare:
- il cavo HDMI-DVI posso sfruttarlo solo dal DVD al proiettore
- il cavo presa SCART dal decoder verso uscita Video (spinotto bianco) del VPR
- uscite audio da collegare al sintoamplificatore
- Che te ne fai delle uscite audio dal VPR al sintoamplificatore?
- non devi settare nulla sul VPR si arrangia da solo.
Scusate per le 1000 domande ma l'acquisto è davvero imminente è sto scoprendo che anche se acquisto un VPR ultimissima generazione non posso poi sfruttarlo per colpa delle tecnologie arretrate utilizzate dai decoder SKy.Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.
Il mio impianto HT
-
21-10-2005, 17:36 #14Wanda190 ha scritto:
La risoluzione standard PAL dovrebbe essere 720 × 576. Ma allora per quale motivo bisognerebbe acquistare dei VPR con risoluzioni altissime quando poi la tecnologia attuale non permette di sfruttare a pieno queste risoluzioni soprattutto per chi farà uso della TV digitale?
Ciao
Wanda
Comunque quando si parla di pal, è più corretto riferirsi al numero delle linee di scansione e non ad una matrice di pixel. Il segnale lungo ciascuna delle scanlines è infatti analogico e quindi ricampionabile in un qualsiasi numero arbitrario di pixel, qualora venga dato in pasto ad un media o ad un display digitale. Non a caso le risoluzioni previste per i DVD, sono diverse, tutte però con in comune il "per 576".
L'uso di matrici più risolute, va visto in prospettiva della futura "alta definizione" e anche in questo caso ha senso dotarsi di display con le matrici giuste. E' generalmente conveniente, se proprio non si può avere una matrice "pal compliant", sceglierne una più alta, tipicamente la 1280x720 piuttosto che una derivata dall'NTSC come le 854x480