Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Esperimento Fantastico

Ciao a tutti,

è un pò di tempo che mi frulla per la testa questa prova:
    Supponiamo di acquistare n.3 proiettori DLP e di accatastarli uno sopra l'altro, quindi suddividere il segnale component, destinando ad ogniuno un colore, cosa si otterrebbe?
    SE FUNZIONA:
    -eliminazione dell'effetto arcobaleno.
    -surplus di luminosità
    -aumento di contrasto
    -ecc....ecc....
    Sarebbe come avere (QUASI)un CRT, o forse il medesimo funzionamento.
    Per il costo non penso sia una esagerazione, visto che con 6000 e forse meno Euri si riesce a starci dentro.
    La cosa che mi lascia più perplesso è, se fosse fattibile, visto anche il prezzo, cosa aspettano ad uscire sul mercato le tre matrici DLP tutto in uno?
    Considerando che con 6000 Euri si hanno 3 lampade, 3 obiettivi, 3 schede, tre telecomandi ecc......ecc.
    Pultroppo io sono un CRTista e non dispongo di digitali, ma voi essendo in tanti potreste provare questo esperimento.

Fatemi sapere

Eddy

Re: Esperimento Fantastico

Dender ha scritto:
    Ciao a tutti,

è un pò di tempo che mi frulla per la testa questa prova:
    Supponiamo di acquistare n.3 proiettori DLP e di accatastarli uno sopra l'altro, quindi suddividere il segnale component, destinando ad ogniuno un colore, cosa si otterrebbe?
    SE FUNZIONA:
    -eliminazione dell'effetto arcobaleno.
    -surplus di luminosità
    -aumento di contrasto
    -ecc....ecc....
    Sarebbe come avere (QUASI)un CRT, o forse il medesimo funzionamento.
    Per il costo non penso sia una esagerazione, visto che con 6000 e forse meno Euri si riesce a starci dentro.
    La cosa che mi lascia più perplesso è, se fosse fattibile, visto anche il prezzo, cosa aspettano ad uscire sul mercato le tre matrici DLP tutto in uno?
    Considerando che con 6000 Euri si hanno 3 lampade, 3 obiettivi, 3 schede, tre telecomandi ecc......ecc.
    Pultroppo io sono un CRTista e non dispongo di digitali, ma voi essendo in tanti potreste provare questo esperimento.

Fatemi sapere

Eddy

«Go, Nishi, go!»

Pensandoci bene,

non sò se con il segnale Component sia fattibile per via dei sicronismi, ma con l'RGB, ossia R+composito, G+composito, B+composito, forse....forse .

Sinceramente mi sembra un esperimento un po ardito. Anche se tu riuscissi a separare le tre componenti e ad allineare perfettamente i 3 proiettori, avresti una luminosità eccessiva e rimarrebbe il problema delle ruote colori, che non verrebbero bypassate. Certo si potrebbe pensare di comprare 3 proiettori, estirpare le ruote colori, modificare l'ottica e ridurre la potenza delle lampade.
    Risultato: il Frankenstein della videoproiezione digitale , che unisce gli svantaggi di CRT e DLP....
    Forse è meglio aspettare l'uscita dei DLP a 3 matrici.

antani

Creare uno stack di proiettori dlp (o lcd) è sicuramente fattibile. Il sistema è utilizzato tipicamente per aumentare la luminosità dell'immagine proiettata (cosa che per noi è un male). Sicuramente nel caso del dlp si potrebbe lavorare per eliminare l'arcobaleno, però non so come vengano gestiti i sincronismi sul component. Sicuramente si introdurrebbe un problema di disallineamento delle matrici difficilotto da eliminare. Però sarebbe interessante testare la cosa per applicazioni HT.

Qui ci sono degli stand interessanti...
    http://www.standsandmounts.com/brows...RT-LCD-2C.HTML
    Fletto i muscoli
    e sono nel vuoto.

antani ha scritto:
    Sinceramente mi sembra un esperimento un po ardito. Anche se tu riuscissi a separare le tre componenti e ad allineare perfettamente i 3 proiettori, avresti una luminosità eccessiva e rimarrebbe il problema delle ruote colori, che non verrebbero bypassate. Certo si potrebbe pensare di comprare 3 proiettori, estirpare le ruote colori, modificare l'ottica e ridurre la potenza delle lampade.
    Risultato: il Frankenstein della videoproiezione digitale , che unisce gli svantaggi di CRT e DLP....

antani

...O acquistare subito un LCD .
    «Go, Nishi, go!»

antani ha scritto:

antani
    Ciao,
    è probabile che sia come dici, ma se applichiamo solo un segnale a proiettore, penso che la ruota colore si fermi, o forse nò.
    Non resta che provare
    Per la luminosità, peso che si possa diminure fino al minimo per ogni macchina e se vogliamo esagerare per il nero, applichiamo il filtro NDx2 o superiore, guadagnando anche in durata.
    Che ne dite?

Eddy

Fermando la ruota non escluderei dei problemi di surriscaldamento della stessa...
    Sarebbero da sostituire con un filtro colore fisso con relativo flusso d'aria di raffreddamento.

Re: Esperimento Fantastico

Dender ha scritto:

Pultroppo io sono un CRTista e non dispongo di digitali,....

Non dire cose del genere: all'ultimo che ci ha scherzato gli sono implosi i tubi .

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Re: Re: Esperimento Fantastico

aurel ha scritto:
    Non dire cose del genere: all'ultimo che ci ha scherzato gli sono implosi i tubi .

Ciao. Aurelio
    NOOOOOOOO, non intendevo dire come hai inteso.
    Sono MOLTOOOO FIEROOOOO DI ESSEREEEEE CRTistaaaaaaaaaaaaaaaaa, anche se dispongo solo di un Fiat 500 contro Ferrari e Porche.
    Ci manca solo l'implosione dei tubi cosi ma di brutto.

Kilo ha scritto:
    Fermando la ruota non escluderei dei problemi di surriscaldamento della stessa...
    Sarebbero da sostituire con un filtro colore fisso con relativo flusso d'aria di raffreddamento.
    Ciao,

la prima cosa da provare sarebbe di:
    -connettere un DLP qualunque in RGB+Sinc
    -a proiettore spento staccare il cavo del BLU, e vedere se funziona ancora e come si comporta la ruota.
    Se funziona:
    - a proiettore spento staccare il cavo del ROSSO e BLU, lasciando collegato il VERDE + COMPOSITO e cercare di capire se la ruota si ferma, per qualche coraggioso provare ad aprire il Proiet. e controllare visibilmente.
    SE FUNGE e la ruota si ferma, l'esperimento potrebbe essere fattibile.
    CHI SI SENTE DI SMANETTARE COME FANNO I CRTISTI?

Eddy

Sei sicuro?...
    Rino

Re: Re: Re: Esperimento Fantastico

Dender ha scritto:
    NOOOOOOOO, non intendevo dire come hai inteso.
    Sono MOLTOOOO FIEROOOOO DI ESSEREEEEE CRTistaaaaaaaaaaaaaaaaa,
    Bravo! Professa orgogliosamente la tua fede.

Ricorda sempre che, quì dentro, le orde dei digitalisti sono sempre in agguato ed al sia pur minimo segno di incertezza, saltano alla giugulare .

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Dender ha scritto:
    Ciao,

la prima cosa da provare sarebbe di:
    -connettere un DLP qualunque in RGB+Sinc
    -a proiettore spento staccare il cavo del BLU, e vedere se funziona ancora e come si comporta la ruota.
    Se funziona:
    - a proiettore spento staccare il cavo del ROSSO e BLU, lasciando collegato il VERDE + COMPOSITO e cercare di capire se la ruota si ferma, per qualche coraggioso provare ad aprire il Proiet. e controllare visibilmente.
    SE FUNGE e la ruota si ferma, l'esperimento potrebbe essere fattibile.
    CHI SI SENTE DI SMANETTARE COME FANNO I CRTISTI?

Eddy
    Non penso proprio che si fermi, poi pensa a come e' critico l'allineamento interno nei dlp a tre matrici, figurati farlo all'esterno ...............

Saluti
    Marco

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Non credo che applicando solo uno dei tre segnali la ruota si fermi su quel colore, semplicemente durante gli altri due spicchi il proiettore emetterebbe uno schermo nero.

Nel proiettore cui va il segnale contenente anche i sincro tutto funzionerebbe normalmente, ma negli altri due come fare per inserire i sincro ? Forse con l'ausilio dell'ingresso videocomposito, ma non è detto che funzioni, probabilmente sarebbe meglio usare 3 vpr con ingresso sincro H e V separati.

Il problema più grosso credo sia poi dato dal riuscire ad allineare perfettamente le tre immagini, inoltre il disassamento di 2 vpr rispetto a quello centrale non sarebbe piccolo e potrebbe provocare leggere deformazioni dell'immagine, correggibili forse per via elettronica, ma credo che il rimedio sarebbe peggiore del male.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •